E’ arrivato! Dopo settimane di attesa anche in Italia è finalmente disponibile all’acquisto il Lumia 900, il nuovo top di gamma di Nokia con sistema operativo Windows Phone. Noi di Windowsteca lo abbiamo provato per circa una settimana, per testare le sue funzioni principali e riportarvi, nel breve resoconto che segue ma soprattutto nella video recensione che trovate a fondo pagina, tutte le nostre impressioni.
Il Nokia Lumia 900 è uno smartphone molto gradevole nel design, probabilmente il migliore attualmente sul mercato, ma è anche potente e versatile. Tutte caratteristiche che dimostrano, ancora una volta, quanto Nokia sia capace di realizzare ottimi prodotti e di soddisfare anche i palati più esigenti. Come quelli d’oltre oceano, a cui Nokia ha destinato una versione con supporto alle reti LTE e che fin dai primi giorni del lancio, nel mese di aprile, ha ottenuto un alto gradimento e risultati di vendita superiori alle attese. Lo stesso successo potrebbe verificarsi anche in Italia e in altri Paesi perché questo device non è solo bello esteticamente ma è anche capace di offrire ciò che l’utente finale attualmente richiede e necessita in uno smartphone. Certo il prezzo (599 Euro) non è dei più contenuti ma se si considera che la concorrenza offre prodotti con caratteristiche e prestazioni simili a cifre più elevate, allora forse non è poi così esagerato.
Ma partiamo con il nostro resoconto parlando della confezione di vendita che comprende gli accessori qui sotto elencati contenuti all’interno di una scatola molto compatta, com’è ormai consuetudine per i prodotti Nokia.
- Caricabatterie rapido Nokia AC-16U
- Cavo di ricarica e connessione dati Nokia CA-190CD
- Auricolare stereo Nokia WH-902
- Guida rapida
- SIM Door Key
Si tratta di una dotazione piuttosto scarna a cui noi avremmo aggiunto anche la cover protettiva in silicone, come per il Lumia 800, e le cuffie in ear in sostituzione di quelle con auricolari standard. Maggiori informazioni sugli accessori inclusi nella confezione di vendita sono disponibili nel nostro video unboxing che trovate in questa pagina.
Con il Lumia 900 Nokia ha fatto davvero un ottimo lavoro per quanto riguarda la qualità costruttiva e il design. Sebbene il form factor sia identico a quello del Lumia 800, le sue dimensioni più generose lo rendono, a nostro parere, molto più gradevole e funzionale. Il suo ampio display AMOLED ClearBlack da 4.3 pollici, protetto da un Gorilla Glass, offre colori vivaci e un contrasto elevato grazie a neri davvero molto profondi. E’ dunque l’ideale per giocare, visualizzare video e navigare su internet.
La scocca in policarbonato, forgiata in un unico blocco, è piacevole al tatto e, anche se Nokia sostiene essere molto resistente agli urti e ai graffi, noi pensiamo sia meglio proteggerla con una cover. La forma lineare ed essenziale, i lati arrotondati e il vetro completamente dritto (a differenza di quello del Lumia 800 che è leggermente curvato) conferiscono a questo smartphone un aspetto sobrio ma nello stesso tempo molto elegante, originale e ben curato.
Il Nokia Lumia 900, però, non è solo piacevole esteticamente ma anche prestante e molto reattivo. Grazie al processore Snapdragon S2 da 1.4 Ghz (APQ8055) e alla memoria RAM da 512 MB tutto gira ottimamente, senza impuntamenti e con una velocità e fluidità impressionante. Per quanto riguarda le performance, dunque, il Nokia Lumia 900 non ha nulla da invidiare ai device della concorrenza, quelli che, tra l’altro, si vantano di avere una dotazione hardware superiore. La risposta agli input, l’apertura delle applicazioni, lo scrolling del menu Applicazioni e lo sliding delle immagini, solo per citare qualche esempio, risultano perfetti e immediati. E per chi fa un uso molto intenso del proprio smartphone tutto ciò sarà sicuramente molto apprezzato.
La dotazione hardware comprende anche un fotocamera frontale da 1 Megapixel che potrà essere sfruttata per le videochiamate con diversi software dedicati come ad esempio Skype o Tango Video Calls. Il suo sensore consente riprese video fino a 30 fps e quindi con una qualità piuttosto elevata, per immagini nitide e ben dettagliate. Volendo può essere anche utilizzata per eseguire autoscatti o registrazioni video.
La fotocamera posteriore, invece, è da 8 Megapixel con lenti Carl Zeiss Tessar e doppio flash LED. Anch’essa offre una qualità molto buona anche se negli scatti ravvicinati (Macro) e in qualche circostanza abbiamo notato qualche defiance. Le impostazioni e le personalizzazioni delle modalità di scatto sono quelle standard di Windows Phone, e dunque anche in questo device Nokia non ha voluto (o forse potuto) mostrare cosa è capace di offrire in campo fotografico. Ad ogni modo, il Lumia 900 non è un cameraphone e le foto che abbiamo scattato e che vi proponiamo di seguito dimostrano che il sensore fotografico in dotazione fa comunque il suo dovere.
Le riprese video sono anch’esse buone. E’ possibile registrare immagini in movimento in qualità HD fino ad una risoluzione massima di 1280 x 720 pixels a 30 fps (come con la fotocamera frontale) e con possibilità di sfruttare il dual LED flash per riprese notturne o in condizioni di scarsa luminosità. Un esempio di registrazione video, di giorno con cielo nuvoloso, potete visualizzarlo in questa pagina del nostro canale Youtube.
Il Nokia Lumia 900 dispone nativamente della versione Tango di Windows Phone, l’ultima del sistema operativo di Microsoft attualmente disponibile. Le differenze rispetto alla release Mango, non sono evidenti a parte l’introduzione del supporto al tethering, ovvero la possibilità di condividere la connessione internet del proprio gestore telefonico ad altri dispositivi (fino a 5 contemporaneamente). Per il resto offre le stesse funzionalità presenti in tutti i device Windows Phone, come l’ottima integrazione con i social network, un browser web (Internet Explorer 9) per una velocità di navigazione eccezionale, un praticissimo client email con pieno supporto a HTML, i comandi vocali per scrivere e inviare messaggi o avviare applicazioni e soprattutto un Marketplace ricchissimo di applicazioni utili e giochi di qualità.
Oltre a tutto ciò è presente l’ormai nota e apprezzata dotazione software esclusiva dei device Lumia, ovvero Nokia Mappe, Nokia Drive, Nokia Musica e Nokia Reading che migliorano ulteriormente le funzionalità e la user experience del device.
Quelle che avete appena letto sono solo alcune delle nostre considerazioni sul Nokia Lumia 900, un ottimo smartphone che consigliamo a tutti coloro che necessitano di alte prestazioni in qualsiasi situazione, nell’intrattenimento, nella navigazione web e nel gaming, ma anche e soprattutto in ambito lavorativo. Per saperne di più guardate la nostra video recensione di 24 minuti che trovate qui sotto.
Link Utili:
Bello, ma chi ha un 800 farebbe meglio a tenerselo, tanto a fine anno uscira un altro Lumia concepito per Apollo, quindi sarebbe un acquisto stupido! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Il 900 non l’ ho ancora visto..ho visto in azione un galaxy s3.. Sono rimasto impressionato..Apollo deve veramente essere una bomba altrimenti rischia di essere schiacciato da ice cream
[Inviato da Windowsteca app]
Mi piace molto questo telefono, però il prezzo per ora è un po’ alto per le mie tasche. 🙂
Ah si, per privacy le targhe delle macchine forse andavano oscurate. 😉
Io l ho preso appena è uscito qua in Italia tramite il sito NStore.it. Ottimo smartphone, niente da invidiare a Samsung galaxy s2 o a iPhone 4s, anzi! L’ho fatto vedere ad amici con iPhone o Samsung e loro lo cambierebbero volentieri per questo! Concordo in pieno con la recensione, mai un rallentamento nell’aprire le varie app. Foto e video di ottima qualità. La cosa che mi ha colpito è l’integrazione tra contatti, con vari account Facebook, Gmail, Live, e numeri di telefono in rubrica, veramente fluida e senza dover accedere al sito vero e proprio. L’unica pecca è la durata della batteria: se prima durava un giorno al massimo sotto un utilizzo intenso, ora sono riuscito a portarla a 2 abbassando la luminosità dello schermo a bassa e togliendo alcune applicazioni che giravano in background. Very Good!!
Mattia
P.s. Scritto con il telefono 😉
Ho preso il telefono sabato, costruito molto molto bene, la batteria mi ha colpito con un uso intenso sono arrivato a coprire un intera giornata senza ricarica! Penso che questo dispositivo mi darà molte soddisfazioni!
Salve volevo chiedere ad Oissela se Studio Creativo con questo terminale funziona anche con la fotocamera frontale
No, Studio Creativo avvia la fotocamera posteriore per scattare foto istantaneamente. Tuttavia, eventuali foto scattate con la fotocamera frontale possono essere aperte e modificate dall’app recuperandole dall’album.
Io mi tengo stretto l’800,molto più bello e comodo(per me) del pataccone 900 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ma quindi la batteria come va ? copre bene la giornata??
Non è semplice rispondere a questo tipo di domanda perchè tutto dipende dall’uso che si fa con il device. Noi con un uso intenso siamo riusciti ad arrivare a fine giornata
Gran telefono, il migliore di sempre! Volevo poi ringraziare MrNkStyle per il tentativo fatto con Tango Video Call ma purtroppo non inserito nella recensione… Cmq vedo che il fatto che “Skipper! ti abbia menzionato in twitter” si nota abbastanza… 🙂 Volevo anche ribadire: il device é effettivamente di dimensioni generose ma assolutamente comodo e trasportabile anche grazie alla leggerezza (giusto qualche grammo più del Lumia 800) ma molto meno scivoloso senza cover in silicone (tra l’altro NON inclusa nella confezione originale). L’internet sharing funziona egregiamente così come la video chiamata, a patto di avere buon segnale ovviamente. Una precisazione! La connessione a velocità massima é in HSDPA Plus. A presto e bravi, siete stati ritwittati da tutto il mondo! 😉
Si è molto bello però io ho il lumia 800 e non penso che lo cambio, perché a fine anno nuovo lumia proprio per apollo e quindi non conviene… 😉
[Inviato da Windowsteca app]
mmmmm…. chissà cosa volevi comunicarci….
Se il lumia 900 fosse uscito assieme al 800 ci avrei fatto un pensierino…ma così non é stato.Quindi mi tengo il mio ottimo 800 che praticamente è quasi uguale. Piccola nota fuori tema…le app in background hanno rotto le palle!Consumano batteria a raffica.
[Inviato da Windowsteca app]
Si possono disattivare
[Inviato da Windowsteca app]
In effetti ora che usciranno i Lumia con Windows Phone 8 e che questi (800 900 610 710) non si possono aggiornare ma andranno alla versione 7.8 tantovale aspettare l’uscita del Nokia Lumia 910
[Inviato da Windowsteca app]
Skipper! Volevo solo dire che non spendo 599€ per un device che è quasi identico al precedente… Cioè che i ha il lumia 800 ormai deve aspettare il nuovo lumia ;)…
[Inviato da Windowsteca app]
sono d’accordo, non avevo capito.
In effetti ora che usciranno i Lumia con Windows Phone 8 e che i Lumia 800 900 610 710 non si possono aggiornare ma andranno alla versione 7.8 tantovale aspettare l’uscita del Nokia Lumia 910 no?
[Inviato da Windowsteca app]
Sono interessato a un wp di grande dimensioni. Mi va benissimo windows 7 e magari aspetto l’uscita dell’8 per vedere se calano un pò i prezzi.Per ora il dubbio è tra Lumia 900 o HTC titan. Cosa consigliate? Cos’è esattamente la condivisione di Internet? Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
La condivisione interneti ti permette di sfruttare la rete del cellulare per navigare da PC, tablet o un altro smartphone!
In ogni caso, tra il Nokia e l’HTC ti consiglio sicuramente il Lumia 900 o, ancor meglio, aspetta i prossimi Lumia (900 o 820).
Per altre domande puoi aprire un nuovo thread sul forum https://www.nokioteca.net/home/forum/
Ma il dispositivo da collegare con Internet condiviso deve essere dotato anch’esso di wp tango? Grazie dei consigli
[Inviato da Windowsteca app]
Direi lumia 900….io avevo l’htc titan scricchiolava troppo…schermo in tft pessimo…colori orribili…interenet buono…musica accettabile…estetica classics di htc….é buono comunque ma niente di interessante….migliore solo la fotocamera…che la cambierei volentieri con quella del Mio lumia 800…secondi me la fotocamera dell’htc titan supers alls Grande an he quella di galaxy s3 e lumia 900…davvero buona….per il resto meglio lumia 800 e 900
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate ho scritto un po male…ero di fretta:-)
[Inviato da Windowsteca app]
Your style is unique in comparison to other folks I have
read stuff from. I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just bookmark this
page.
Non compete con l’iphone
Dico solo che avevo un blackberry torch dal quale credevo di non separarmi mai….ma lumia mi ha stregato e anche se ci sono alcune piccole cosette che mancano sono fiduciosi negli aggiornamenti….finalmente nokia è tornata .by lumia 900
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io adoro il mio Lumia 900. Ho dei problemi da un mesetto perché credo che mi sia entrato un virus ma spero che l’ aggiornamento 7.8 faccia scomparire tutto.
[Inviato da Windowsteca app]
Impossibile che ti sia entrato un virus, Windows Phone è immune e non è Android!
scusate una cosa,qui in Italia il lumia 900 e arrivato senza rete LTE ed e solo negli USA o ce anche qui in Italia??
LTE è presente sul Lumia 900 SOLO nella versione brandizzata at&t per il mercato USA, leggi qui: https://www.windowsteca.net/2012/01/nokia-lumia-900-specifiche-tecniche-e-immagini-ufficiali/
grazie mille
Scusate ma perché il Lumia 900 non viene piu aggiornato ? Io ho speso soldi come tutti ,sono fedele a Nokia da anni e gradire solo capire il perché ,grazie e scusate lo sfogo .
Purtroppo il Lumia 900 è stato commercializzato con Windows Phone 7 e tale OS non riceverà più aggiornamenti (l’ultimo di oltre un anno fa ha portato il sistema alla versione 7.8)
Se vuoi confrontarti sulla questione con altri utenti utilizza il forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/