La società di ricerche di mercato Kantar ha diffuso gli ultimi dati sulle vendite di smartphone registrate nel corso delle ultime 12 settimane del 2012 in Europa e in altre aree del mondo. Come potrete vedere dalla tabella sottostante, rispetto alle precedenti rivelazioni i dati riportano un ulteriore crescita della quota di mercato di Windows Phone in Europa (5,4%) e la conferma dell’Italia come il Paese con la migliore performance, con una percentuale che si attesta al 13,9%.
Si tratta di cifre positive e che fanno ben sperare per il futuro della piattaforma mobile di Microsoft, il cui merito va sicuramente attribuito a Nokia e ai suoi device della serie Lumia ma anche ai validi smartphone con Windows Phone 8 di HTC (8X e 8S). I buoni risultati di vendita che questi device stanno ottenendo pare che abbiano invogliato anche altri OEM ad adottare Windows Phone sui propri prodotti, come ad esempio Asus che, secondo alcune recenti indiscrezioni, sarebbe interessata a produrre un Padfone in versione Windows Phone 8.
Ma torniamo ai numeri di Kantar. Le cifre ci indicano anche un interessante crescita di Windows Phone nel Regno Unito (5,9%), Paese che finora aveva registrato uno scarso interesse verso questa piattaforma. Ancora piuttosto bassa, invece, è la quota di mercato registrata in USA (2,6%) e in Cina (0,9%), dove Android spadroneggia. Tuttavia, è plausibile pensare che con la diffusione di device a basso costo pronti alla commercializzazione (Lumia 620 e Huawei Ascend W1) queste cifre possano sensibilmente aumentare, soprattutto nell’immenso Paese asiatico.
Dove cresce Wp scende Ios. Android per ora è ancora fuori dalle strategie di Microsoft: irraggiungibile
[Inviato da Windowsteca app]
Visto che l Italia è il paese con miglior performance , perché l upgrade non arriva prima degli altri paesi , almeno per i telefoni non brandizzati?
[Inviato da Windowsteca app]
Giusta osservazione,condivido in pieno…eppure in Italia il mercato degli smartphone é molto seguiti e apprezzato più che altrove…
[Inviato da Windowsteca app]
Vero
[Inviato da Windowsteca app]
Con l’uscita del 620, del huawei aumenteranno di sicuro, sono terminali fluidi e resistenti e a un buon prezzo
[Inviato da Windowsteca app]
Io sto usando iphone 4s perché devo rimandare in assistenza il Lumia920 e devo dire che non é poi così diverso da Windows Phone… Mi trovo molto bene. Io personalmente arrivando da N8 sono un po’ deluso da wp8. L’ui proprio nn mi piace… Non parlo di tiles, che sn carine cmq, ma proprio di menù, delle impostazioni per la fotocamera etc. Dovrebbero fondere wp8 con la grafica di Belle/MeeGo
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi in pratica abolire Windows Phone? 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah il kernel va bene, è tt il resto che non mi piace lol
Cosa ci vuole a far mettere uno sfondo, aggiungere un po’ di colore e rendere il tutto meno freddo/formale e piú friendly? Anche la tastiera non possono aggiungere le freccine x fare avanti e indietro? È molto più veloce che stare li a toccare lo schermo cn il dito e aspettare che compaia la robina e star li a posizionarla cn precisione tra le lettere.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma allora perché non ti prendi un Meego e pace? 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Perchè è abbandonato a se stesso come belle. Zero app e zero tutto. È innegabile peró che le funzionalità della fotocamera di Belle fp1/2 siano lontani anni luce da quelle di Belle.
[Inviato da Windowsteca app]
Dato ulteriore da considerare è l’ormai diffusa uscita di Pc, Notebook e Tablet con Windows8. Se non sbaglio la Microsoft ha mantenuto il medesimo codice delle applicazioni. Questo comporterà l’ingresso di un maggior numero di marche produttrici nel mondo Windows, e quindi di maggior attenzione verso il Windows store. Tante app in arrivo anche per noi XD
[Inviato da Windowsteca app]
Dicevano lo stesso con il lumia 610 prima e con il 620 adesso, ma la verità è che quello che serve veramente è una campagna di marketing aggressiva come nokia non ne ha mai fatte. In USA non c’era molto da aspettarsi, ma i dati Inglesi possono far ben sperare. Sarebbe anche molto interessante vedere di quelle percentuali quanti sono wp7 e quanti wp8, che alla fin fine sono 2 cose purtroppo abbastanza differenti. Secondo me la vera accelerazione la stanno dando più i vari lumia 800 a 190€ che i lumia 820 e 920…
L’unica vera attrattiva oggi sono le applicazioni. Sai quanti ne ho sentiti dire “eh ma il market fa schifo, non ci sono applicazioni”?
Penso anch’io che siano proprio i vari lumia 7.5 a trainare le vendite…
[Inviato da Windowsteca app]
Sulla campagna marketing hai ragione. Una pecca della Nokia, ad esempio, è stata la scarsa disponibilità di device colorati, punto di forza rispetto ai differenti noti avversari. Anche se alla fine la mia silicon case color ciano sta benissimo sul nero XD
[Inviato da Windowsteca app]
Su amazon la settimana scorsa nokia 920 ha fatto un balzo sulle prime posizioni con l’arrivo dei colorati che erano esauriti (e con la discesa del prezzo iniziale a 40 dollari per abbonamenti at/t)
Da una parte il totale symbian + windows non sale, anzi scende.
Ma superando la soglia critica di indifferenza sempre piu’ gente lo vorra’ prendere.
Io spero che entro il 2015 si arrivi al 30% a testa w8 (e w9), iosapple, androgoogle, il 10% lo lascio a rim e altri , ma se rim lascia l’hw allora alla fine scompare con s.o. (rimarra’ come email e software) e puo’ darsi che i tentativi di quinte parte scompaiono (o rimangono sotto l’1%)
Ovvio tra poco un chilo di pane costa più di un Lumia 800..
[Inviato da Windowsteca app]
Se controllate il calo dei symbian, l’aumento di wp non è così in crescita da fare titoloni.. Gli affezionati nokia saranno passati a wp..
Incredibile in Spagna l’iPhone è davvero poco diffuso! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Dati ancora molto tristi a parte l’ Italia… Desolante vedere i risultati in Cina in usa e in Germania.. Penso anch’io che è mancata la pubblicità. Sono convinto però che con i pc w8 ci sarà l’ effetto traino. Almeno per compensare l’ autogol del mancato aggiornamento e incompatibilità tra wp7 e 8..
[Inviato da Windowsteca app]
Dati ancora molto tristi…pubblicita scarsa.. ma anche diffusione del Lumia 920 a dir poco scandalosa…
Vivo in Germania a Francoforte e qui di Lumia 920 se ne vedono ben pochi e quando sono presenti sono di colore nero…(Non ho visto grandi differenze in Italia dove gli unici colori presenti sono nero o bianco) A dir poco orribile considerando la bellezza del giallo o rosso per non parlare del cyan in USA….
Nokia ancora rimandata aime’….
Io so ke purtroppo i nuovi pc o tablet Windows 8 nn vanno molto venduti
[Inviato da Windowsteca app]