MTV Finlandia ha da poco diffuso una notizia su un fatto sconvolgente che avrebbe coinvolto Nokia e il suo sistema operativo Symbian circa 6 anni fa, quando ancora l’azienda finlandese era leader indiscussa nel settore della telefonia mobile.
Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva, nel 2007 Nokia sarebbe stata oggetto di un ricatto da parte di un gruppo di persone (probabilmente un team di hacker) che aveva scoperto la chiave di crittografia per l’accesso ad una parte del codice sorgente di Symbian. Tale falla dava la possibilità a sviluppatori malintenzionati di includere all’interno delle proprie app pericolosi malware che il sistema avrebbe interpretato come codice innocuo e sicuro.
In cambio del silenzio e della non divulgazione di queste informazioni estremamente riservate, questi disonesti individui avrebbero chiesto un’ingente somma di denaro (si parla di svariati milioni di Euro) e Nokia, su richiesta degli inquirenti che indagavano sul caso, avrebbe acconsentito ad effettuare il pagamento anche nel tentativo di far arrestare i ricattatori. Si dice che i milioni di Euro del ricatto sarebbero stati lasciati in un parcheggio di Tampere, in Finlandia, all’interno di una borsa e che i delinquenti sarebbero riusciti ad impossessarsene facendo perdere le proprie tracce.
Nokia, interpellata da Reuters, non ha voluto commentare questa vicenda ma se fosse confermata sarebbe davvero clamorosa, soprattutto per l’epilogo che avrebbe avuto. All’epoca dei fatti Symbian era al 50% di market share a livello globale e mentre la vecchia dirigenza dell’azienda finlandese si crogiolava negli allori (o dormiva) la concorrenza iniziava a fare i primi passi nel mondo degli smartphone con gli esiti che oggi conosciamo molto bene. Chissà se lo spionaggio industriale c’entra qualcosa in questa storia…
Quante cose che non sappiamo, che ci sembrano impossibili succedono…
[Inviato da Windowsteca app]
E continueranno a succedere
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno preso i soldi e son scappati,vi pare spionaggio industriale??? Bah
[Inviato da Windowsteca app]
Approfondisci figliolo approfondisci…leggiti l’arte dell’inganno di Kevin Mitnick e poi saprai come sia facile per certe persone rubare segreti “industriali”.
[Inviato da Windowsteca app]
Che ne sai tu che poi gli stessi non abbiamo venduto informazioni a google per migliorare il suo Android? Rimane molto buio sulla faccenda… E chissà se sapremo mai la verità…
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che nn succeda con wp
[Inviato da Windowsteca app]
Anke se la vedo dura hackerare una delle più grandi aziende di computer
[Inviato da Windowsteca app]
Beh, Nokia all’epoca cos’era? La semplice leader mondiale dei cellulari, con una quota mostruosa di hardware prodotto e S.O. installato. Roba che nessuno oggi riesce lontanamente a detenere assieme.
[Inviato da Windowsteca app]
Non c’entra, big G ha creato Android che prende virus sul 99% dei siti( e c’è un motivo se la chiamano BIG ! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Nn dire minkiate
[Inviato da Windowsteca app]
La storia dei virus in Android va’ chiarita comunque, ok voler essere degli spietati fanboy di windowsphone ma cerchiamo di non cadere nel ridicolo.
I virus te li becchi se utilizzi i market “alternativi” al play store ed è capitato che fossero immesse delle app con rischio privacy ma immediatamente tolte…
Bisogna sempre avere abbastanza testa per non rischiare di andare a partito preso!! Perché in quel modo si smette di pensare e lo deleghiamo a qualche altro per noi…
[Inviato da Windowsteca app]
Alex Morfeo fatti un giro nel play store di google e guarda un po’ non é così come dici tu,guarda un po’ vogliono fare un antimalware loro.La realtà é che Android essendo molto popolare é vittima di milioni di virus,rootkit e malware ,normale che questo accada.E poi non rimuovono una bella mazza ….ripeto fatti un giro e leggiti tutti i commenti.La risposta che dici tu é la scusa che hanno detto loro non quella che hanno verificato gli stessi utenti e le softwarehouse antivirus.Ciao
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho un Samsung Android… Mai avuto un virus!!! Sai il primo virus dove era annidato? In un programma per scaricare immagini hot, questo per dirti chi si è beccato il virus e che target va’ a colpire principalmente.
Cos’è questa paura della libertà?!
Anche con il jailbreak in teoria si dovrebbe mettere a rischio l’integrità del proprio iphone o ipad, ma il mio iPad va’ sempre alla grande!! Mai un virus, rallentamento (se non con fb ma è l’applicazione che è una merda).
Sai il business che c’è dietro gli antivirus?
Questo risponde al perché vogliono farne uno “loro”.
[Inviato da Windowsteca app]
Chi vive la vita cercando di distruggere gli altri semplicemente non merita di viverla!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Amen
[Inviato da Windowsteca app]
Il reale significato della parola hackers é molto diversa da quello che hanno fatto queste persone. Ad ogni modo non difendo nessuno ma se la son cercata quelli della Nokia proprio come dice l’articolo se ne stavano inerme credendo che mai nessuno li avrebbe ammazzati e poi sappiamo tutti come é andata a finire… Nokia non esiste quasi più…
[Inviato da Windowsteca app]
Senza quasi… Almeno x la divisione cellulari e simili
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Giovanni……vale in tutti i campi specie nella vita di tutti i giorni!
Trovo altrettanto assurdo come sia cambiato tutto in così poco tempo, se 6anni fa mi avessero detto cosa sarebbe successo a Nokia di li a qualche anno non ci avrei creduto nemmeno per un secondo..
[Inviato da Windowsteca app]
e a bilancio ?
Svariati milioni come escono nelle passività?
Spese di rappresentanza, oneri non deducibili o spese di cassa?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma se c’è scritto chiaro che hanno pagato su richiesta degli inquirenti, nel tentativo di arrestarli.
Si deve sempre insinuare del losco in tutto, che paranoie!
Cosa hai ipotizzato? Un falso il bilancio?
Ma basta!
[Inviato da Windowsteca app]
SCUSA ma come avete saputo voi Windowsteca tutta sta roba?
[Inviato da Windowsteca app]
MTV Finlandia ti dice qualcosa?
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma non capisco il finlandese :/
[Inviato da Windowsteca app]
Che domande…
SAPERE è il loro mestiere.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma conoscono un tizio che conosce un altro tizio che è amico di un tizio… ovviamente!
[Inviato da Windowsteca app]
Mtv finlandese ha fatto un servizio, basta leggere….e basta che un italiano in Finlandia abbia segnalato la notizia , come io che vivo in Canada leggo ogni giorno Windowsteca
[Inviato da Windowsteca app]
Affaffini..!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Aaahahahha
Efatto.
[Inviato da Windowsteca app]
La Nokia mi ha accompagnato fin da bambino mi ricordo quando è uscito il 5008 il primo touch. Secondo me la Nokia può migliorare. Togliendo Windows Phone, mettendo molte app e gratis (moltissime persone cercano solo ANDROID [nn le sopporto](anche se a me dispiacerebbe molto senza Windows) però molte persone si fanno un’idea sbagliata di nokia dovrebbe soltanto migliorare la sua fama .anche molte persone cercano iPhone da attaccare alle prese. Nokia ha tutti i requisiti deve metterli in mostra {ad esempio 41 mpx e gli ultimi sono di 5 npx
[Inviato da Windowsteca app]
Che discorso intelligente.. Ahahah!
[Inviato da Windowsteca app]
Adesso tutti a fare cellulari da mille euro per mettere in mostra 41mpx? Ragiona, la Nokia si mette in mostra perché ha una gamma di cellulari molto ampia, il problema è wp, lui è il dilemma, tutti pensano che sia ancora con windows mobile invece è mooolto meglio
[Inviato da Windowsteca app]
*ancora come
[Inviato da Windowsteca app]
Che lingua é?
[Inviato da Windowsteca app]
Talmente sugli allora ke Microsoft si é convinta a comprarsi tutta l azienda, a riutilizzare diversi brevetti di MeeGo su WP e ora si é divertita pure a lanciare i dispositivi Nokia X… Nel 2014 non riesco a capire come si faccia ancora a dare colpa alla vecchia dirigenza… Hanno investito per rimanere Nokia. Son stati gli altri ke hanno disinvestito per cancellarla dalla storia della telefonia…é così lampante!!!! Gli investimenti impiegano anni per fruttare qualcosa…
[Inviato da Windowsteca app]
Spionaggio industriale? Android non ha e non ha avuto nulla a che vedere con Symbian …..ció che é successo alla Nokia é stata colpa di errori nella gestione dell’azienda ….se avesse abbandonato symbian a tempo debito ,come fatto da Samsung con bada , e usato Android le cose sarebbero di sicuro diverse e magari al posto della Samsung ci sarebbe ancora la Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Matt96 simbian ormai era fuori mercato se non era oggi toccava domani, windows phone viaggia tutto che é un piacere .Android saresti stato uno dei tanti in un lago infinito.Non a caso samsung vuole staccarsi da Android piano piano e mettere tizen come sta facendo su alcuni terminali notizia ufficiale di questo mese. Alla fine se crei o appoggi qualcosa contano i profitti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sisi sono a conoscenza di quanto sta facendo Samsung …..il fatto é che se all’epoca i dirigenti nokia avessero investito in Android anziché nello sviluppo di Symbian , piattaforma che era già era condannata, le cose sarebbero state molto diverse perché comunque la diffusione e la fama del brand avrebbero contribuito a facilitare le vendite dei nuovi Device rendendo meno indolore il cambiamento di O.S.. Una cosa del genere ora non ha più senso perché come dici tu sarebbe uno dei tanti in un lago infinito (guarda il Nokia X non mi pare sia al top nelle vendite) , ma nel lontano 2010 Android era ancora alle origini (non ricordo se c’era froyo o cupcake) e non c’erano tutti quei produttori che ci sono oggi quindi concorrenza meno spietata e tutto ciò che comporta ……comunque ben venga son felice che Nokia sia stata acquistata da Microsoft e sono felice dei progressi che sta facendo Windows Phone ciò che é successo in precedenza é storia
[Inviato da Windowsteca app]
Ma scusate non me ne intendo particolarmente ma Nokia cioè un azienda che controllava il 50% li dei bla bla bla non poteva rivolgersi a degli investigatori per far si che seguissero questi “hacker”. Mi spiego meglio questi sono andati in sto parcheggio a prendere i soldi non bastava aspettare che prendessero i soldi e sgamarli. Mi sembra strano mi sa di boiata.
Bo illuminatemi
[Inviato da Windowsteca app]
Ma infatti, é una cazzata sta storia.
Li avrebbero arrestati sicuro.
[Inviato da Windowsteca app]
Tutti Sherlock Holmes.
[Inviato da Windowsteca app]
Hesh, guarda che non hanno torto! Nell’era in cui viviamo, sembra inconcepibile che qualcuno venga, prende una valigia e sparisce…. A meno che non sia protetto.. oppure che sia un film.
[Inviato da Windowsteca app]
Sì, ma bisognerebbe conoscere la dinamica dei fatti.
Lr ipotesi (che spesso scadono in illazioni) lasciano il tempo che trovano.
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso che una società ad azioni e in fase di declino venduta per 3 miliardi di dollari non si faccia spaventare/ricattare dai primi 3 stronzetti che passano.
[Inviato da Windowsteca app]
Mamm ro carmn HESH, come mi stai sul cazzo…
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie, detto da te è un complimento.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma di niente 😉 se vuoi te ne faccio altri
[Inviato da Windowsteca app]
Ehm…
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, …100, 101, 102, 103 …1000!!
[Inviato da Windowsteca app]
Brav 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso la stessa cosa….. O comunque mi sembra strano che si siano limitati a questo per trovare gli hacker… Si vede che sotto c’é qualcosa magari un giro di soldi ‘sporchi’
[Inviato da Nokioteca 2.0]
😉
[Inviato da Windowsteca app]
Chiamatelo giusto compenso per una scoperta piuttosto importante, avrebbero potuto fare i soldi a discapito degli utenti, cosi hanno fatto meno danno
[Inviato da Windowsteca app]
Wow, sconvolgente
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo erano dipendenti o ex dipendenti a fare la cosa…. Comunque anche blackberry ha dormito sugli allori … Come ai suoi tempi Olivetti e molte altre.
[Inviato da Windowsteca app]
Olivetti non ha dormito sugli allori. Soni due cose molto diverse
[Inviato da Windowsteca app]
Olivetti ai tempi, nella divisione elettronica, era invece molto avanti! Ma stranamente dall’alto venne deciso di “tagliare quel ramo secco” dell’azienda.
Questa decisione, messa assieme alla sciagurata sorte di Mario Tchou e alla dipartita di Adriano Olivetti di un anno prima, fornirebbe materiale per almeno un paio di puntate di Mistero.
Gobloddoooo!
[Inviato da Windowsteca app]
Oserei dire che è stata una spesa inutile visto che nell’arco di tre anni ( fino al 2011 ) Nokia ha snobbato Symbian facendolo invecchiare rispetto alle novità di allora. Meglio che si siano affidati a Windows, almeno la Microsoft è riuscita a sviluppare un sistema che funziona sempre e con molte meno pippe di Android e Symbian. iOs fa cagare a priori quindi meglio non parlarne, l’unico merito della Apple è il touch capacitivo
[Inviato da Windowsteca app]
Perché Windows funziona meglio di Symbian? A me non sembra proprio ,era più macchinoso come sistema ok ma già nel 2005 con un terminale che montava symbian potevi fare qualsiasi cosa, per me era il vecchio Android, assieme alla robustezza Dei veri Nokia. Comunque se non avevano la reattività che hanno i cellulari odierni era solamente per il fatto che montavano processori non all’avanguardia. Eppure il mio 5530 andava Na bomba con molti meno lag, vai a vedere che processore montava. Ho sempre detto e lo ripeterò sempre che Symbian poteva superare tutti e ancora mo può farlo, tranne per il fatto che è morto.
[Inviato da Windowsteca app]
Era ce l’avevo anche io, e non potevo farci niente per il fatto che ogni due per tre la ram finiva. Hardware scelto male e software sviluppato male
Bei tempi con symbian quando non c’era ancora Samsung che rompeva i coglioni….e le app erano poche ma buone…che bei tempi ho amato il mio Nokia x6
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Windowsteca guarda vigila e ci informa……
[Inviato da Windowsteca app]
La verita é che internet dovrebbe essere gratis come tutte le sue app cazzo vi lamentate se nn avete lavoro Io ho sbloccato il 925 come il Mio vecchio n 86 e inculo la massoneria fatece lavora su cose che se toccano con le mano! Un mondo virtuale che ha cancellato la Vera vita
[Inviato da Windowsteca app]
Ho letto un libro sul Hacking (molto interessante tra l’altro), e dalle prime pagine cercava di fare subito una distinzione: hackers – persone capaci di manipolare codici, esperti matematici, ecc, che aiutano a sviluppare certi sistemi, molti lavorano per aziende e aiutano per scoprire falle, ecc. Quelli “cattivi” invece, che noi chiamiamo cmq hackers, sono definiti “pirati”, che fanno quel che fanno per il gusto di farlo o per ricavi personali (ricordare il tizio che rubò non so quanti miliardi di dollari da uno dei sistemi più protetti in america, e disse “L’ho fatto solo per dimostrare che potevo farlo”, e poi restituì i soldi.. poi fu assunto dall’azienda stessa).. Quindi, se sono hackers, lavorano per “qualcuno”.. altrimenti sono soli pirati! Ma se si sono definiti hackers, c’è qualcosa in più dietro…
[Inviato da Windowsteca app]
Leggendo si imparano molte cose
[Inviato da Windowsteca app]
A parte che non erano hackers ma crackers.
Gli hacker mettono la propria conoscenza informatica al “servizio” delle persone, del web. Molto spesso il loro compito è sottrarre informazioni di dominio privato che dovrebbero essere di dominio pubblico. Es: Avete presente i piani d’attacco dell’esercito americano? Tutti i cittadini americani dovrebbero sapere cosa sta facendo il loro Presidente, cosa sta ordinando al proprio esercito, perché appunto è un rappresentante del volere popolo (democrazia eh).
Quelli erano di sicuro crackers! Essi sono persone che fanno tutto il contrario, usano la loro conoscenza informatica per distruggere o alterare banche dati, sistemi operativi etc…
Quindi, vi prego, di utilizzare un linguaggio adatto! C’è differenza tra hacker e cracker!
[Inviato da Windowsteca app]
Si infatti i cracker sono quelli che si mangiano
[Inviato da Windowsteca app]
Lo sbaglio più grande di nokia non furono i vari symbian 3^ n8 e7 ecc.. Ma bensì i vari n97 n5800 che per l’epoca non erano per niente il linea con i vari top
[Inviato da Windowsteca app]
Nyco che simpatico
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia dove implementare il touch screen su i suoi dispositivi prima della Apple.
Purtroppo non ci ha creduto…..infatti il primo cell Nokia con il touch e’ uscito un po dopo.
[Inviato da Windowsteca app]
Forse voi non ci crederete ma ho: 5 n8 3 funzionanti un 808 2 1020 un 900 il mio e il 5008
NOKIA 4EVER
[Inviato da Windowsteca app]
Come interfaccia si sono ispirati tutti a symbian.
L’unica novità e’ wp,praticamente un alieno tra gli os per Smartphone.
Con wp 8.1 ha raggiunto una buona maturità……tra 2 anni prenderà il 35% del mercato.
Entro 5 farà uscire la Apple dal mercato smartphone e si assicurerà il 50% del mercato.
Ricordatevi queste parole…..io ci prendo sempre.
Tempo fa ho “predetto”la caduta vertiginosa della Nokia,l’acquisto di Nokia da parte di Microsoft.
L’acquisto di ati da parte di amd e la fine di sega dal mercato console.
Forse solo fortuna,oppure porto sfiga.
Vai bruno
[Inviato da Windowsteca app]
Chissà per quale motivo questa notizia viene resa pubblica in questo momento.
[Inviato da Windowsteca app]