Banca Dati Farmaci è l’app ufficiale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), l’organismo che in Italia autorizza la commercializzazione dei farmaci sul territorio nazionale.
La Banca Dati permette la consultazione dei farmaci ufficialmente in commercio nel nostro paese e può essere fatta tramite ricerca del farmaco specifico, del principio attivo o della casa farmaceutica. Per ogni farmaco è disponibile (in formato PDF) il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) aggiornati.
La Banca Dati Farmaci, predisposta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l’unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia. E’ inoltre possibile stampare copie di ogni documento presente nella Banca Dati, acquisendo in questo modo utili informazioni che riguardano i farmaci autorizzati all’immissione in commercio in Italia.
Tutti i documenti pubblicati sono stati controllati ed approvati dall’Agenzia Italiana del Farmaco o dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA, European Medicines Agency). L’aggiornamento della Banca Dati è di esclusiva competenza dell’AIFA. La Banca Dati Farmaci è una banca dati pubblica, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia.
E’ uno strumento di particolare utilità per gli operatori sanitari, che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze per poter prescrivere correttamente ed utilizzare al meglio i farmaci, ma è importante anche per i pazienti, che, consultando la Banca Dati farmaci, possono meglio comprendere i benefici e i possibili effetti indesiderati dei farmaci che sono stati loro prescritti.
Se interessati potete scaricare gratis Banca Dati Farmaci, compatibile con Windows Phone 7.x e Windows Phone 8.x, utilizzando il link a seguire.
Download “Banca Dati Farmaci AIFA” s – Scaricato 6164 volte – 23,00 B
Ottimo
Molto utile, grazie.
Veramente ottima e utile per i medici!
Mi riterrò soddisfatta quando metteranno un’app con database offline…tipo smartpharma…
In ospedale non sempre prende il cellulare…
Provate questa
http://www.windowsphone.com/s?appid=6b1ba815-a19a-4a27-a733-557f827f849f
Massimo
grazie, ma non è off line neanche questa (se non alcune informazioni riepilogative)
Infatti Smart pharma é il modello da seguire. Pdf ed online é quasi inutilizzabile!
Non rimane che chiedere la funzionalità all’aifa, io l’ho appena fatto
Speriamo..
Massimo
Aggiungo che mia moglie dottoressa non passa a wp proprio per questo motivo..
Che bel motivo ahahaha
@danyrocca920 Purtroppo è un ottimo motivo. Continuo a ripetere che il grosso gap di WP con gli altri SO non è nella assenza di giochetti idioti, ma delle app dedicate ai professionisti che sul WP Store non ci sono.
@Paolo De Prosperis come non essere in accordo con te!
bello o brutto questo eh!
Il prontuario è uno strumento di lavoro per chi fa il dottore in ospedale.
Avere il foglietto in pdf (quindi poco leggibile) ed on line (quindi sempre a rischio di apertura per eventuali problemi di rete) significa praticamente averlo inutilizzabile.
p.s.: smart pharma esisteva all’epoca per Windows mobile.
Il programmatore aveva realizzato all’epoca una prima versione per android ma pensava che non funzionasse (bisognava passare per una conversione dal file java all’apk): io ho smanettato un po’ e gli ho fatto vedere che invece la conversione funzionava correttamente.
Ora questo programma è diffusissimo e riconosciuto come il migliore sullo store. 😀
È un motivo valido invece!
Sono un medico e la carenza delle App dedicate si fa sentire…niente prontuario off line, niente MedScape, pochi calcolatori…al giorno d’oggi queste app sono molto utili (non vuol dire che si sia meno incompetenti…prima molti medici si scrivevano molti appunti su apposite agende…la comodità di avere tutto sul cellulare è impagabile! Calcolare molte cose a mano fa perdere tempo, mentre con l’app è più comodo, veloce e si rischiano meno errori…)
Spero che WP colmi questo importante gap che rischia di tagliare fuori un’intera professione come possibile utilizzatore di questo sistema operativo…
Gli preferisco Prontuario, è più completa.
Si ma non ufficiale..
Importante per il mio lavoro scarico e vedo come funziona thx