E’ stata individuata sui PC portatili di Samsung equipaggiati con l’OS di Microsoft una utility preinstallata che impedisce l’esecuzione di Windows Update, il software che monitora la presenza di aggiornamenti dedicati ai PC Windows.
Realizzato da Samsung per l’aggiornamento di software e driver dei propri dispositivi, SW Updater è un semplice software che aiuta gli utenti a mantenere aggiornato ed efficiente il sistema. Come nel caso di Samsung, quasi tutti i produttori forniscono analoghi strumenti sui propri dispositivi, ma quello di Samsung funziona in modo da disattivare Windows Update, attraverso il file eseguibile “Disable_Windowsupdate.exe” che, appunto, ferma l’esecuzione del programma di Microsoft.
Anche attivando manualmente Windows Update modificando il Registro di Sistema, al successivo riavvio di SW Updater viene automaticamente riattivato causando il blocco di Windows Update. L’unico modo per fare in modo che Windows Update resti attivo è disinstallare SW Updater. Per il servizio clienti Samsung, interrogato sulla questione, il motivo risiederebbe nel fatto che Windows Update installerebbe i driver di default per tutte le componenti hardware, con la possibilità che alcune delle funzionalità del laptop potrebbero non essere eseguite correttamente, a causa della possibile incompatibilità dei driver “generici”.
Aggiornamento #1 (del 25/06/2015): con una dichiarazione ufficiale rilasciata al sito irelandstechnologyblog.com, Samsung Ireland smentisce che il suddetto software incluso nei laptop Samsung disabiliti la funzione Windows Update. Di seguito il testo integrale della dichiarazione.
It is not true that we are blocking a Windows 8.1 operating system update on our computers. As part of our commitment to consumer satisfaction, we are providing our users with the option to choose if and when they want to update the Windows software on their products. We take product security very seriously and we encourage any Samsung customer with product questions or concerns to contact us directly on lo-call 0818 717 100.
Aggiornamento #2 (del 27/06/2015): Samsung ha ammesso l’esistenza di questo problema, di fatto smentendo quanto aveva dichiarato Samsung Ireland alcuni giorni fa (vedi sopra). Questa la dichiarazione fornita al sito Gizmodo:
Samsung ha un impegno per la sicurezza e continua a valorizzare la partnership con Microsoft. Entro pochi giorni attraverso il tool Samsung Software Update notificheremo il rilascio di una patch che ripristinerà le impostazioni di Windows Update automatiche raccomandate.
Solita Samsung imbarazzante. Però la gente continua a comprare. Beata ignoranza
Io proverei a cancellare disable_windowsupdate.exe poi fate voi
@ale e provare a leggere invece?
@dottez basta disabilitare il lancio automatico dell’eseguibile. Non dovete disinstallare per forza.
@ale credo non sia giá stato provato? Probabilmente non funziona piú neanche il programma se lo fai
È una balla colossale, a me wupdate funziona benissimo
Ma Samsung non aveva smesso di produrre notebook?
quando si compra un computer vanno sempre disinstallati tutti i programmi forniti, anche quelli che possono sembrare utili.
@yepp oppure formattare ed installare tutto da capo, installando stesso sistema operativo con la key originale fornita col pc
@Mirkof1 Lumia 920 CV quoto, decisamente tutti quei software e utility, non fanno altro che rallentare il pc!!
Io ho un SAMSUNG GAME 7 da oltre 1 anno, mai avuto questo problema.
Ho chiesto anche ad amici co notebook diversi, sempre Samsung.
Come dice qualcuno sopra, Samsung non produce più Notebook.
Quindi se la notizia è vera, a quali si riferiscono?
Tra tutti i notebook aggiustati e venduti, il Samsung è quello con il software a corredo meno invasivo e fatto molto bene.
@MokMok……. Guarda, di Samsung, al massimo, comprerei un ferro da stiro….. Quelli sono davvero bravi a farli ….
@peppe101g perché? Perché la gente preferisce i Samsung Galaxy rispetto ai Microsoft Lumia? Ah beh…. Davvero sensata come cosa… Ma del resto sono solo gli altri gli ignoranti!
@peppe101g ferro da stiro???ora ce la nuovissima lavatrice con i led!
@andrea con i led lava meglio?
@peppe101g mi piacerebbe sapere con quale esperienza e competenza dici ciò. Comunque liberissimo di comprare quello che vuoi.
E dove sta il problema? Si aggiorna comunque, il fatto che lo faccia da un programma piuttosto che da un altro… Se crea problemi di compatibilità con certe periferiche avere il software originale… Ben venga che Samsung cerchi di risolvere la questione!
Si è aggiornato whats app…
@Gigino ah si? Come segnato stamattina in questo articolo??? WhatsApp per Windows Phone, aggiunte le chiamate vocali e altro nella nuova versione 2.12.60 https://www.windowsteca.net/2015/06/whatsapp-per-windows-phone-aggiunte-le-chiamate-vocali-e-altro-nella-nuova-versione-2-12-60/
Disinstallate tutta la spazzatura dai notebook,nuovi, pesi inutili per cpu gpu e ram .
Io ho un NP350V5C-S08IT preso nel 2013 e come @MokMok non ho mai riscontrato il problema
Io avevo problemi su un deskop Asus per i programmi installati dall’Asus e la soluzione migliore è stata quella di formattare tutto e reinstallare
@alvin930 strano… Tieni presente che i tools asus sono tra i migliori…
Mi dava problemi Splendid Utility e Live Update
@tommy Toshiba fornisce le migliori utility, per niente invasive, poco esose e veramente utili. Asus non ha un utility che ti permette di creare un disco di ripristino del sistema Toshiba si per esempio.
La mia ragazza ha un notebook Samsung e non ha questo problema. Sia Windows update che updater della Samsung funzionano. Ottimo computer. Aggiornamento a Windows 10 prenotato 🙂
Ma questo problema almeno sul mio non esiste. E per rispondere a tutti i bontemponi che ne suggeriscono la rimozione: Sw update serve ad aggiornare tutti i driver di sistema all’ultima versione certificata da Samsung (sono lentissimi a rilasciarli) i driver rilasciati tramite Windows update spesso creano problemi (in particolar modo per le schede grafiche ati) ed é necessario utilizzarlo. Gli altri bloatware si possono eliminare tranquillamente.
Tutti i programmi installati di base sui netbook ne peggiorano le performance. Formattare tutto ed installare win os, driver, ed i programmi utilizzati é la miglior cosa da fare dal primo giorno
@Eagle_76 purtroppo quello che proponi di fare viene un po’ male. Per reinstallare tutto ti serve il disco di ripristino fornito con il PC e questo installa automaticamente tutte le utility che si vogliono eliminare. Dovresti avere una copia di Windows alternativa…..ma chi comprerebbe una ulteriore versione di Windows se ha già pagato quella preinstallata? Ma che formattare..basta andare in pannello di controllo e disinstallare quello che non si vuole più avere, riavviare il pc ed è fatta, oppure premere ctrl+alt+canc andare in programmi all’avvio e e disabilitare l’avvio dei programmi che non servono. Formattare serve solo in casi gravi in cui il funzionamento del pc è compromesso da virus, malware o errori di sistema che provocano riavvii schermate continue di errore che appaiono suo desktop. E inoltre se non sei capace meglio che non ti metti a giocare con queste cose……anche se è veramente una banalità secondo me.
e che volete che dica?:”SI E’ COLPA NOSTRA?
Tanto con Windows 10 home non potrà riuscirci credo
Ciao, io avevo comprato un tablet Samsung Ativ S con Windows 8, non riesco ancora oggi ad aggiornarlo alla versione 8.1 e non va bitlocker e non so come mi ha tolto i driver delle componenti interne, che ho dovuto comprare una chiavetta wifi per poter usare internet e cercarli di nuovo, ovviamente provando ad usare Swupdate ma nulla da fare. Tolto dopo vari tentativi poi tramite gestione dispositivo 1 ad 1 trovati, ma una lavorata. Ora è in un cassetto nel dimenticatoio, vado avanti con il mio lumia 830 e il pc fisso. (Asus).
sono un felice possessore di un notebook Samsung 17″ acquistato nuovo a luglio 2013 con Windows 8 preinstallato; problemi pari a zero e considerando che nel 2013 i primi pc con Windows 8 preinstallato hanno dato svariati problemi specie con i drivers, ho letto di tutto…Uso SW Updater (unica utility che ho lasciato) dal primo giorno e non ho mai riscontrato conflitti con Windows Update, anzi, l’unico problema me lo ha dato proprio Windows Update con conseguenza formattazione e ripristino del notebook (e non è la prima volta che Windows Update mi fa questi scherzetti proponendo driver apparentemente compatibili), quindi da questo punto di vista Samsung tutela i propri prodotti…adesso non distribuiscono più i propri pc in Italia, causa crisi, ma ricordo di aver letto che era al 1° posto come assistenza e non è un dettaglio da poco, e anche questo posso confermarlo personalmente dopo il problema avuto con Windows Update;
concludendo non posso che essere pienamente soddisfatto del prodotto e del marchio, avendo in uso anche un Asus e un Acer.
A me funzionano perfettamente entrambi sia windows update che il software Samsung. Ed ho il computer dal 6-12-13 e si é sempre costantemente tenuto aggiornato da solo
Certo che Samsung ireland é stata smentita, c’è addirittura un’applicazione chiamata disable_windowsupdate
Samsung Ireland for president =’D
Non ci voglio credere, boicottaggio ai massimi livelli sti qua..
@GeordieLumia920 boicottaggio! Ma tu credi in quello che dici?
In Calabria da me si dice “ficiru nu trunu di malaviruta”
@korry hahahahhahahaha
Problemi di vita insormontabili questi…
Una società che si smentisce tra le varie sedi è semplicemente ridicola secondo la mia modestissima opinione….