In un prossimo futuro i visitatori del Museo Nazionale delle Antichità olandese avranno la possibilità di utilizzare gli HoloLens di Microsoft come guida interattiva e per godere di opere e manufatti antichi che, per motivi vari, non possono essere mostrati al pubblico.
Con HoloLens, spiega Annelies Maltha, ricercatrice presso la Delft University of Technology, i visitatori avranno la possibilità di visitare virtualmente il museo e vedere molto di più di quanto viene normalmente esposto. Ad esempio, potranno ammirare il magnifico tempio egizio di Teffeh: “HoloLens consente di immergersi nella realtà aumentata, anzichè in una realtà virtuale, e questo permetterà di vedere il tempio e di respirare l’antica atmosfera intorno a voi“.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma non appena diventerà realtà farà sicuramente da apripista. Sarà il primo di una lunga serie che renderà i musei e le mostre più interattive, coinvolgenti e ricche di informazioni, e permetterà ai visitatori di vedere opere che non possono essere esposte o si trovano fisicamente in altri luoghi.
A seguire un video che anticipa le novità in arrivo al Museo Nazionale delle Antichità olandese, dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Per le cose serie c’è Microsoft. Per tutto il resto c’è Android.
Per le cose serie che sono prototipi che non si sa se e quando diventeranno prodotti che Microsoft. Per vendere e fidelizzare il 90% degli utenti ed attirare gli sviluppatori c’è Android
In alcuni musei che ho visitato c’era l’opzione guida nelle varie lingue con codice tridimensionale solo per android e iphone. Forse si sta tentando di affiancare anche il terzo operatore… (anche se dubito)
@Simone si ma é una cosa diversa
non capisco di che parli, quello che intendi è forse la cronica mancanza di app per windows mobile che trovi nella vita reale, per quella questo prototipo non credo sia la soluzione…
@MatitaNera
Non è un prototipo
Che gran figata! Ms spinge per cose differenti.
Anche il Governo Italiano doterà i visitatori di Palazzo Chigi di Hololens, per mostrare tutte le opere mai realizzate o incompiute in 70 di Repubblica.
Scherzi a parte (non è vero quello che ho scritto prima!) gran bella idea, ottima scelta per l’utilizzo di un fantastico oggetto digitale.
@OrsoBruno ma fortunatamente adesso ci sono i pentastellati che risolvono ogni problema! Ad esempio impedendo le olimpiadi…
@simolumia950 – niente politica sul blog. Per questi argomenti ci vediamo al “bar”. >o<
@OrsoBruno
Noooo incontratevi da qualche altra parte! I baristi ne hanno le scatole piene di sentire storie sulla politica! XD