L’amico Michele ci segnala di aver ricevuto da Microsoft l’invito a scaricare la versione Preview di Microsoft Edge per Android. Come ricorderete, alcuni giorni fa Joe Belfiore ne aveva preannunciato l’imminente rilascio e ora chi ha aderito all’iniziativa per la prova in anteprima può già effettuare il download e l’installazione sul proprio smartphone Android (edit: chiunque può farlo).
Come potete leggere nello screenshot allegato, l’app viene indicata come ancora in fase di sviluppo pertanto alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente o addirittura essere mancanti rispetto alla versione per Windows 10.
Al momento possiamo confermare che le funzioni di sincronizzazione dei Preferiti e dell’elenco di lettura funzionano correttamente mentre il password manager ancora non è stato implementato.
Microsoft Edge per Android è disponibile per tutti, anche per chi non ha fornito il proprio indirizzo email o numero di telefono attraverso questa pagina del sito di Microsoft. Se interessati cliccate qui per prendere visione della pagina dedicata a Microsoft Edge sul Google Play Store ed eseguire il download e l’installazione sul vostro smartphone Android.
Di seguito alcuni screenshot dell’app:
Fantastico, non aspettavo altro, speriamo funzioni, non mi trovo bene con Chrome ed infatti sul mio dispositivo Android uso Opera mobile. Vediamo Edge 🙂
@Mirko EX Lumia 640 LTE il motore di rendering (su Android) è lo stesso usato da Chrome
Beh senz’altro una buona notizia anche se non mi trovo bene é sempre una alternativa in caso di bisogno.
Ci sarà la coda di gente che vuole installare Edge su Android…
@Marco io lo installerò
@Marco io mi trovo benissimo cn edge, sia sul 950xl che sul yoga 900s.. 🙂 quando “mi toccherà” cambiare SO sullo Smartphone, lo scaricherò sicuramente.. 😉
Ho l’impressione che fuori dai terminali Windows, Android in testa, questi prodotti e servizi non andranno oltre quote di nicchia. Meglio sarebbe stato preservare esclusività sui terminali di casa. Ma tant’è..
e invece no…
Brava Microsoft!!! Ma vaff…….
Sono senza parole ,
…. non riesci a curare tuo figlio ma vai a fare il baby sitter…
ci avete messo a scoprirlo eh?
Avete presente quando Nadella disse che non credeva ci fosse la necessità di un terzo so mobile perché Android e iOS avevano già occupato il mercato? Ecco, per quel che riguarda i browser il mercato mi sembra decisamente più saturo. Inoltre Edge non offre nulla in più rispetto a Firefox (il suo parco estensioni è, al momento, inarrivabile) o Chrome
Io ( se avessi Android) userei Firefox. Magari lo avessi su Windows….
@silvioN é ovvio che ciascuno sceglie il browser con cui si trova meglio e Edge potrebbe rivelarsi un ottima alternativa agli altri =)