Il team di Sky informa che dal prossimo 19 marzo l’app per PC, tablet e smartphone con Windows OS non sarà più disponibile. Il motivo del ritiro dallo Store e della chiusura del servzio è sempre quello: il sistema operativo di Microsoft “non è in grado di supportare i futuri aggiornamenti” per l’introduzione di nuove funzioni.
Gli utenti che desiderano continuare ad accedere ai servizi Sky tramite il proprio PC potranno utilizzare il browser web accedendo a questo indirizzo mentre chi ha la necessità di vedere i programmi Sky in mobilità dovrà per forza passare ad uno smartphone iOS o Android.
L’app Sky Go per Windows Phone 8 aveva fatto il suo esordio a fine 2013 grazie ad una collaborazione tra Nokia Italia e Sky Italia e nella primavera del 2015 era arrivata anche la versione per PC e tablet con Windows 8.1. Ora, con il conclamato disinteresse di Microsoft verso il proprio sistema operativo mobile, Sky ha deciso di abbandonare completamente la piattaforma Windows proprio come stanno facendo, hanno fatto e faranno nei prossimi mesi altri sviluppatori e aziende.
Per maggiori informazioni su questa novità di Sky recatevi a questo indirizzo.
Gia passato ad android da 3 mesi e con l’s8 plus e una meraviglia averci pensato prima…da dore che o avuto sempre wp
Se anche prendessi un Android sarebbe l’ultima app che installerei. Sky Fottiti !!
Capisco per Smartphone ma anche per Tablet e Pc??!
@Stefano quoto
Il mio 920 lo uso come orologio da comodino.
Ho preso un Huawei P10 che va alla grande.
Che peccato … Avevo iniziato con Windows CE tanti anni fa (10?)
@Tito il mio Lumia 925 invece lo uso per telefonare messaggiare e scattare ottime foto.
@fabio anche io uso il 950 solo per le foto. Mi owsa però portarmi dietro 20 batterie discorta che messe insieme non fanno una batteria
@Tito quoto alla grande, ero windows dai tempi del lumia 800, MS ha sprecato un know how spaventoso. Pessimi.
@Marco ex Ms 650, Huawei P1…
Concordo
@Marco ex Ms 650, Huawei P1…esatto buttato alle ortiche quanto di meglio c’era in giro. Cani
O cambio sistema operativo o non mi abbono a SKY. Ho deciso, non mi abbono a Sky che è per i pensionati o quasi e continuo con Netflix.
@metacorporeo ti quoto amico
La motivazione mi sembra ridicola, capirei se avessero detto che ci sono pochi utenti che la usano, ma se funziona sul web sicuramente é supportata anche dalle API di Windows
Hai esperienze di sviluppo software per poter affermare che è una motivazione ridicola?
Su pc…una volta che va via browser a che ti serve l’applicazione??? A portare via memoria al pc installando mille porcate??? Boh
@beo123 In realtà, con l’app puoi scaricare contenuti e vederli offline. Col solo browser non credo che sia possibile
@Olafnotto …per vedere le cose offline basta il torrent…inutile abbonarsi a sky…lunica cosa che mi manca e’ la formula 1….ma con un po di fortuna rojadirecta ci salva in corner
Siamo un po’ OT, ma mi è venuto un sospetto …
Microsoft sta sviluppando il famoso device “definitivo” che ingloberà PC e smartphone con il medesimo sistema operativo, che senso ha insistere nel sviluppare un sistema per Mobile? Se poi Windows 11(?) avrà poi la compatibilità con le app Android avrà chiuso il cerchio.
@Tito. …Wmobile è parente di Windows RT, versioni di Windows a 32 bit per processori Arm. Che lo si abbandoni ci può stare, a livello di velocita’ non può competere con SO a 64 bit coma iOS o Android. A parte Win10 S, Home e Pro per processori x86/x64 Intel o Amd, già esistente e collaudato, bisognava riscrivere Windows per processori RISC /Arm a 64 bit e MS. La versione S di WoA che sta uscendo sui nuovi portatili è una versione molto alleggerita che potrebbe girare anche su dispositivi mobili. Appena MS completerà il lavoro con Windows Core Os (che si adatta a tutte le piattaforme, x86 o Risc/Arm che siano) e la Cshell, il nuovo SO per il mobile sarà pronto, completo di continuum 2.0. Tempi ancora lunghi, però. Non credo che quest’anno vedremo il “3 in 1”. Quanto alle app Android, il “Project Astoria” che doveva consentire la conversione delle app da Android a Wmobile è stato inspiegabilmente chiuso da Nadella da più di un anno, avendo puntato tutto sulle UWP. Comunque messo a punto il SO, resta l’incognita della convenienza di MS a ritentare….. potrebbero anche decidere di lasciare perdere, se valutano di non avere chances di successo.
@Vito chissà perché una volta i sistemi a 64 bit erano una stupidaggine inventata da ms per farti cambiare pc, ora su smartphone è assolutamente fondamentale…ah, che bella la social economy…
@Gianmarc0. …MS nel tempo ha seguito l’evoluzione dei processori e delle memorie, adeguando il SO di volta in volta. Il set di istruzioni x64 attuale è di Amd, rispetto a quello che aveva tentato Intel era più valido e anche Intel ha finito per adottarlo nei propri processori. Non è che MS poteva lasciare Windows a 32 bit con x86, ha seguito l’evoluzione dell’hardware che consente prestazioni migliori. Ora è il turno di Windows on Arm, che girerà su Snap 835/845, soc a 64 bit. Più di un anno di lavoro e non hanno ancora finito, ma devono anche qui adeguare il tutto all’hardware per sfruttarlo pienamente…
@Gianmarc0. …poi, però, per come la penso io, proprio su uno Smartphone assolutamente fondamentale non è, almeno per le funzioni di uno Smartphone di oggi. Mi va bene anche W10mobile così com’è, se ogni tanto spunta “sto riprendendo” o “sto caricando” e impiega qualche secondo in più per aprire un’app non è che caschi il mondo. Però in prospettiva potrebbe non bastare, e bene hanno fatto in MS a ricompilare Windows anche per Arm.
…anche se windows 11 sarà compatibile come dici tu…il problema sarà trovare un telefono (un hardware) che lo avrà installato…non se li fila più nessuno. Dovrebbero ricominciare da capo..ma allora perché non cercare di mantenere almeno gli affezionati?? Per me e’ un ritiro senza speranza di ritorno
Un bel ricorso al CO.RE.COM di competenza regionale e vi rimborsano i danni di pezzenti di SKY! L’ho già fatto anni fa e hanno sempre cagato fuori i soldi. Azienda che farei chiudere immediatamente! Scusate i toni
Quindi, quando tolgono app per Smartphone, w10m è morto, quando le tolgono anche per pc allora Windows non è morto? Tra un po’ spingerete per acquistare i chromebook?
Da un’ azienda che fa pagare l’hd nel 2018 cosa ti vuoi aspettare??? Pagliacci per questa e tante altre cose….
Lunga vita a Mediaset
@yepp si, anche questi sono…..buoni!
@yepp
Non concordo, ma affatto!!!
No problem. Netflix gira ovunque e senza le menate di Sky.
Comunque Android è e resta una merda. Per fortuna che uso un front-end Windows Phone.
Io, che sono un po’ cattivello, vorrò vedervi quando finirà il supporto a Whatsapp.
@skravasso
si aggiorna wuassappppp ahahahh
BREAKING NEWS
WhatsApp per W10M si aggiorna alla versione 2.18.18
C’è la nuova interfaccia grafica in stile W10M per le chiamate vocali e video. É possibile switchare da chiamata audio a video e viceversa senza interrompere la comunicazione in corso
=> Lunga vita a W10M ?
@skravasso rischi di scoprire il vaso di pandora…?
Al di là delle disquisizioni su Sky, che personalmente non uso, la dinamica è la stessa da tempo, ovvero dismissioni per mancanza di prospettive. Il sistema è morto e la Miscrosoft non garantisce supporto, ha abbandonato il mobile ufficialmente. Come si può pretendere che altre società perdano tempo e risorse in un simile ed arcinoto contesto!
@gilberto6666 Quoto assolutamente ed aggiungo che evidentemente il problema non è soltanto nella componente mobile. Qui addirittura da capolino l’incapacità di Microsoft di supportare aziende che sviluppano software anche sul sistema operativo dei pc. Io avevo abbandonato Microsoft Windows ai tempi del 98 SE a favore di Linux al tempo ostico da usare ma efficientissimo. Oggi riprendo in mano Windows e mi accorgo che non è cambiato nulla, tutt’altro è aumentato il gap a favore di altri s.o. Arrivo a credere che Microsoft mantenga il suo nome e la posizione di mercato solo perché lo ritrovi preinstallato ovunque. Questo accadimento di sky mi fa pensare che Google avrà vita facilissima quando si allargherà anche ai pc. A quel punto per Microsoft sarà complicato continuare ad essere oem!!
@Fabrizio. …acqua…. leggi bene il comunicato di Sky. E’ l’app che non può sostenere i futuri aggiornamenti del servizio. Il che non significa che Sky non è disposta ad aggiornare l’app, ma che Windows (mobile, ma in questo caso anche desktop) non consente alle app di fare quello che vogliono, ci sono restrizioni che evidentemente le app non hanno su altri SO. E’ una storia vecchia: prima Mozilla so Windows RT, poi app e servizi Google, Facebook, Instagram su Wmobile. Non hanno mai digerito le restrizioni. E siccome non sappiamo bene qual è la diatriba tra Sky e MS, meglio non giudicare, perché se Sky abbandona Wmobile, la quota di mercato può giustificare uno scarso utilizzo del servizio, ma sui Oc non è così, perché tra fissi, portatili, netbook e 2 in 1, non saranno quattro gatti a vedersi un programma o un evento in diretta…..
@Vito magari sbaglio, ma mi pare che il fenomeno sia ben più esteso di questi tecnicismi. Ad esempio è di questi giorni la notizia che Sky spinge per l’abbandono delle antenne, per favorire fruizione via internet. Basti pensare ai contenuti sportivi, calcio in testa, per valutare l’importanza strategica della diretta. Resta quindi il fatto oggettivo di una Microsoft, per un motivo o per l’altro, sempre più fuori dalle tendenze del momento e soprattutto del futuro prossimo, per lo più legate al mobile, anche in tempo reale.
@gilberto6666. ….se Sky vuole promuovere la fruizione dei contenuti via Internet, è un controsenso che dismetta l’app per Windows, anche perché MS sta cominciando a promuovere pc dove girano solo app. Non ha senso. I motivi sono tecnici, come dice Sky, probabilmente perché Windows non supporta nuove tecnologie che vorrebbero introdurre, ne MS ha intenzione di consentire alle app di spingersi oltre certi limiti. Cosa vuole fare Sky che Windows non gli consente di fare, non si sa. Il servizio che fornisce Sky è più adatto ai schermi medio-grandi molto meno agli smartphone. A meno che Sky, come per il satellitare, punti su propri set top box tipo “mini pc” e tutto questo sia in effetti una manovra per indurre all’affitto o all’acquisto di questi dispositivi. Ipotesi, comunque. Come stanno realmente le cose lo sanno solo loro.
Non ne posso più…… Ma come si può…. Ce la sto mettendo tutta per non passare ad android…. Ma….
@Warfare e con i pc a cosa passi?
@Caucasico Linux o mac
Comunque….si raccoglie ciò che si semina…..e quelli di microsoft ce l’hanno messa veramente tutta….
Sono disgustato!!!!!
Sono disgustato.!!
Fosse una novità!!
Ma sky sono str…i. Esce fuorI che non si puo senza silverlight.
E domani a chi tocca abbandonarci???
L’avevo installata ma l’ho rimossa quasi subito visto che non ha nemmeno un decimo del parco canali del mio abbonamento. Sky Go è un servizio inutile, app o non app
Spero che un domani non molto lontano tocchi a WhatsApp, così la finirete di fare gli ottusi.
@H92. …sogna…
@H92 fosse la volta buona..
Sky fa un brutto servizio sul mobile, sia iOS, Android, W10m o WinPhone sia Tablet o Smartphone.
Le app si sono sempre impallate, addirittura su Android gli utenti offendono gli sviluppatori, in effetti la app in Silverlight era la migliore (tutte esperienze dirette, per lavoro ho tutti e tre i sistemi).
Le future tecnologie di Sky sono non individuabili, ma il problema sui PC tocca anche il Mac(OSX) che non ha App dedicata a Sky.
Non ne sentirà nessuno la mancanza dato che l’unica cosa che si può vedere su SkyGo è qualche partita….a scatti (anche se hanno migliorato)…
Ma su W10m grazie a Monument Browser forse si potrà agitare l’ostacolo (come si fa per Amazon video)…
Chi è appassionato di Football Americano sa che esiste GamePass una App semplicemente fantastica in tutte le piattaforme, quello si che è un App di prima categoria
Rileggendo bene il comunicato di Sky, l’app dismessa è solo una, quella “per Windows Phone e Windows Tablet” ma non dice nulla di quella per pc. Vedremo dopo il 19 marzo….
Bastardi !