Microsoft ha dato il via alla distribuzione di un nuovo aggiornamento di Windows 10 per PC e tablet. Chi possiede un computer con Windows 10 Fall Creators Update otterrà l’aggiornamento con il nome in codice KB4056892 e al termine dell’installazione vedrà il sistema operativo passare alla Build 16299.192.
Questo aggiornamento è stato rilasciato in anticipo rispetto alla consueta tabella di marcia per far fronte ad un serio problema legato alla sicurezza presente sui computer con processori Intel dalla 1^ all’8^ generazione ma anche su quelli dotati di processore AMD e ARM, sia con Windows OS sia con Linux e Mac. In pratica ben due vulnerabilità (denominate Spectre e Meltdown) presenti sulla maggior parte dei processori per PC e dispositivi mobili commercializzati negli ultimi 10 anni consentirebbero l’accesso e la raccolta di dati sensibili da parte di software di analisi utilizzati per scopi malevoli. Tuttavia, Intel sottolinea che tutto ciò non consente ad alcun malintenzionato di corrompere, modificare o cancellare i dati.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sul problema date un’occhiata a questi link:
- Microsoft Support
- NewsRoom di Intel
- Intel Security Center
- Intel-SA-00086 Detection Tool (permette di verificare se il proprio PC è affetto dalla suddetta vulnerabilità
Di seguito il changelog ufficiale e completo dell’Update KB4056892 di Windows 10 Fall Creators Update:
- Addresses issue where event logs stop receiving events when a maximum file size policy is applied to the channel.
- Addresses issue where printing an Office Online document in Microsoft Edge fails.
- Addresses issue where the touch keyboard doesn’t support the standard layout for 109 keyboards.
- Addresses video playback issues in applications such as Microsoft Edge that affect some devices when playing back video on a monitor and a secondary, duplicated display.
- Addresses issue where Microsoft Edge stops responding for up to 3 seconds while displaying content from a software rendering path.
- Addresses issue where only 4 TB of memory is shown as available in Task Manager in Windows Server version 1709 when more memory is actually installed, configured, and available.
- Security updates to Windows SMB Server, the Windows Subsystem for Linux, Windows Kernel, Windows Datacenter Networking, Windows Graphics, Microsoft Edge, Internet Explorer, and the Microsoft Scripting Engine.
Nota: nel caso il vostro PC o tablet non dovesse notificarvi la presenza dell’update potete provvedere all’installazione manuale scegliendo il file appropriato da questa pagina web.
Però che palle, ho letto che questo update andrà a ridurre drasticamente le prestazioni del processore, si parla di una perdita che va dal 5 al 30%
Intel e Microsoft, nei propri comunicati, non fanno menzione di quanto riportato da certi siti…
@Alessio (oissela) ho installato l’aggiornamento, dai test del processore prima e dopo (ne ho fatti 5 e 5) ho notato una perdita di circa il 3% del punteggio
ecco… quindi questo dovrebbe farti pensare che ciò che hai letto altrove è una “fake news”
PER CHI HA UN ANTIVIRUS DI TERZE PARTI
Nelle note di rilascio c’è scritto che se avete un antivirus di terze parti, questa patch di sicurezza sarà resa disponibile alle sole macchine in cui è stata settata una chiave di registro di compatibilità, dato che può causare problemi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\QualityCompat\cadca5fe-87d3-4b96-b7fb-a231484277cc
Valore: 0x00000000
=> Lunga vita a Windows Defender! ?
un buon motivo per non installare un antivirus
@yepp. …Windows Defender? Ma non era “lunga vita a W10mobile”?
@Vito hanno aggiornato anche w10 Mobile
Ah, se @yepp fosse CEO di Microsoft al posto di Nadella… 🙂
@ZKM (950 XL Dual Sim) …avremmo ancora i Lumia!
Beh dai l’aggiornamento precedente mi ha solo ucciso 3 pc. Vediamo se posso aggiornare senza problemi stavolta
In 20 anni di pc mai successo che un aggiornamento mi uccidesse un pc.
Hai la sfiga di Fantozzi addosso per caso???’
il tool che avete linkato parla di un’altra vulnerabilità, quella del Managment Engine di Intel, che affligge solo i processori degli ultimi 2-3 anni.
Ma attualmente il mobile e’ vulnerabile rispetto a cosa quali sono le applicazioni da cui possono rubare dati vulnerabili?
Scusate volevo dire dati sensibili
dei tuoi dati sensibili non fotte un cuoio a nessuno, stai sereno che nessuno viene a guardarteli.
@Kolkatzo a nessuno? Lo scopo delle maggiori aziende informatiche è proprio la profilazione!
E quindi??? una volta che hanno profilato e sanno quanti e quali biscotti mangi?
@Kolkatzo. …non solo quanti biscotti mangi, ma tante altre cose. Fermiamoci ai biscotti. Se ti piacciono i biscotti e i dolci in generale, forse sei un sovrappeso. Per certi lavori non sei adatto, se sei in sovrappeso. Se rispondi a un annuncio di lavoro, nel CV non c’è scritto quanto pesi, ma se le persone golose e in sovrappeso non fanno per loro, la grande azienda potendo scegliere altri non ti prende in considerazione. Come fanno a sapere che mangi tanti biscotti? E’il Grande Fratello (che di te sa tutto) che gli ha venduto il dato. Ti sembra fantascienza? No, purtroppo è quello che sta succedendo.
@Kolkatzo lascia perdere..
Ho appena finito di aggiornare il mio PC HP dv6 del 2010 con processore AMD Vision Premium e vi giuro, è diventato molto più veloce e fluido! Cazzo, sembra rinato, come quando era a Windows 7! Altro che rallentare!
Finalmente un aggiornamento che è servito a qualcosa
@Greenboy74 grande il pVillon dv6 anche il mio é rinato
Stasera ho aggiornato il mio pc HP Pavillon dv6 con processore AMD Vision Premium del 2010 ed è diventato nettamente più fluido e veloce! Sembra rinato, ritornato indietro nel tempo, quando appena preso, con os windows 7, era una scheggia. Non so cosa abbiano fatto, ma è arrivato finalmente un aggiornamento utile!
10 anni… aziende mastodontiche… progettano,testano e producono da 10 anni CPU fallate. Ci voleva un ricercatore esterno per dirgli che c’era questo traforo lato hardware… va beh. Fortunatamente stanno risolvendo lato software. Meglio tardi che mai =)
@Jacob. …già, ci voleva Google, secondo me terrorizzata da Spectre. Finché risolvono via firmware, si può stare un po’ più tranquilli. Ma le “soluzioni” tramite patch dei SO, specie su Android e tutti i SO “open source” valgono meno di un pannicello caldo, dal momento che per le regole dell’open source entro pochi mesi si deve pubblicare ogni modifica al codice… e i primi a studiarsi le modifiche sono i cybercriminali!
Il mio pc sembra più veloce e fluido con questo aggiornamento, anche se comunque lontano da “7” che era una scheggia con hardware meno prestante.
segnalo dopo questo aggiornamento un problema legato al Symantec ovvero disattiva un paio di componenti
Aggiornando sia lumia 950xl che lumia 930…
Mi fiondo ad installarla…
– W10M FCU build 15254.158
– W10M CU build 15063.850
– W10M AU build 14393.2007
=> Lunga vita a W10M ?
Oltre a, come già segnalato in precedenza, un deciso miglioramento della fluidità e velocità del PC, ho notato anche un miglioramento della durata della batteria. Ieri sera sono riuscito a vedere un intero episodio di 1h di GT su Amazon video in streaming, senza mai collegare il caricabatterie, cosa che prima di questo aggiornamento non mi era mai successo…
E possibile che ancora non è arrivato aggiornamento al mio pc?