Benché non sia una funzione primaria, la funzione fotografica fa comodo a molti in uno smartphone, e Microsoft lo sa. A questo c’è da aggiungere l’accordo con Nokia, che eccelle in questo comparto, e ormai quasi solo in questo…
Date le premesse, sembra ovvio che occorra un miglioramento delle risicate funzioni fotografiche che Windows Phone offre, e la versione Mango risponde in modo eccellente a questa necessità.
La versione 7.5 del sistema operativo di Redmond integrerà una serie di novità molto succose, quali:
- L’applicazione Foto sarà più incentrata sulle persone: sarà infatti possibile taggare le persone presenti nella foto subito dopo aver scattato, e poi caricarla direttamente su Facebook, Twitter o Skydrive, già taggata.
- Nell’hub Persone si vedranno gli aggiornamenti dei contatti con cui si è maggiormente interagito, non tutti quanti come succede nell’hub Novità, così da dare più importanza alle persone a cui si tiene di più.
- Sarà possibile condividere finalmente non solo le foto ma anche i video, direttamente su Skydrive o Facebook, o anche inviarli via mail.
- Nell’applicazione Fotocamera sarà introdotto l’autofix, una funzione che migliora automaticamente le foto cambiando i valori di luminosità, contrasto, saturazione, ecc..
- Sarà finalmente integrato il tap to focus (solo su hardware che lo supporta), la funzione per poter mettere a fuoco nel punto dove si tocca, e regolare l’esposizione per rendere visibile al meglio quel punto.
- Sarà possibile contrassegnare una o più foto come preferite, e queste verranno utilizzate come sfondo all’interno dell’applicazione e del tile nella schermata start. Inoltre verrà riorganizzata l’applicazione Foto, così da rendere più veloce l’accesso alle foto scattate.
- Miglioramenti vari all’applicazione Fotocamera: memoria delle ultime impostazioni utilizzate, possibilità di eliminare il suono di scatto (sarà disponibile solo in determinati Paesi), rotazione automatica delle foto scattate in portrait, integrazione con Twitter, hub Persone, hub Apps, possibilità di aggiungere un album alla schermata start, anche un album di Facebook.