Ecco un confronto fotografico tra il Nokia Lumia 800, il Nokia N8 e il Nokia E7. Le foto che vedrete di seguito non hanno subito alcuna manipolazione dal sottoscritto e sono state scattate dalla stessa posizione con i suddetti device. Sono state usate le impostazioni di default e in alcuni casi alla massima risoluzione. Il peso delle foto, dunque, è piuttosto consistente, e può superare anche i 3 MB.
Con il Nokia Lumia 800, come potrete vedere, il risultato è piuttosto buono, merito delle caratteristiche hardware di cui è dotato (vedi tabella sotto) ma anche del software di ottimizzazione e digitalizzazione delle foto. Tuttavia, l’interfaccia dell’applicazione Fotocamera, a mio parere, andrebbe migliorata per facilitare l’accesso alle opzioni e alle impostazioni per la personalizzazione dello scatto.
Inoltre, è un vero peccato che il Lumia 800 non abbia il Viewfinder in fullscreen come sul Nokia N8 ed E7, ciò significa che quello che si inquadra con l’obbiettivo non occupa l’intera area del display ma solo una parte, con bande nere che in modalità 16:9 a 7 megapixel creano un ampia cornice nera che riduce non poco la visuale.
Ho trovato invece molto comoda e pratica la messa a fuoco touch che permette di scegliere l’area da focalizzare con un semplice tap, che in questo caso funge anche da tasto di scatto. Altro punto a favore è da attribuire alla possibilità di accesso alla Galleria delle foto scattate con un semplice swipe da sinistra a destra, direttamente dall’applicazione della fotocamera.
Attenzione! Come detto sopra, alcune delle foto che vedrete qui sotto hanno un peso importante che può superare i 3 MB, quindi se avete una connessione internet lenta dovrete pazientare un po’ prima di caricarle completamente. Se volete vederle in dimensione originale cliccatele con il tasto destro del mouse e scegliete di salvarle sul vostro PC oppure di visualizzarle in un altra pagina o scheda del vostro browser web.
Le immagini sono state caricate in questo ordine: Nokia E7, Nokia N8, Lumia 800. Tuttavia, quando le ingrandirete vedrete la didascalia in basso che vi indicherà con quale device sono state scattate.
Confronto Macro
Confronto Soggetto vicino
Confronto Soggetto lontano
Confronto Panorama
Confronto Resa colori (la foto del Nokia Lumia 800 è in formato 4:3 a 7 Megapixel)
Confronto Soggetto in movimento
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate! 😉
Peccato che alcune foto del lumia 800 sono un po’ sovraesposte, perché le altre sono pressoché perfette. In due casi, suscitando in me un gran stupore, le foto scattate con l’N8 sono di peggiore qualità. 🙂
Io personalmente di fotografia ne capisco poco, ma… 😀
Quali sono a tuo avviso quelle per cui N8 ha una qualità peggire? 🙂
Sicuramente la terzultima, ma anche un po’ l’ultima. 😉
Mah, a dire la verità a me pare che l’N8 sia meglio in tutti i casi. nella terz’ultima (e analogamente anche nell’ultima) serie l’E7 sovraespone mentre il Lumia ha una brutta dominante fredda…a mio avviso l’N8 è sempre il mgliore…come del resto è giusto che sia…
Ciao
Secondo me, invece, i colori dell’N8 sono meno naturali di quelli del lumia 800. Poi il fuoco del lumia della terzultima foto è migliore di quello dell’N8.
Ciò non toglie che l’N8 generalmente sia superiore, soprattutto dovrebbe esserlo di notte.
Però è da sottolineare l’ottimizzazione software del Lumia 800, perché l’N9 scatta molto peggio.
Sono d’accordo solo per quanto riguarda la terzultima. Non vedo come nell’ultima possa risultarti peggiore. Piuttosto, lo direi per la resa colori che secondo me risulta migliore il Lumia 800..
In termini di definizione ovviamente N8, ma credo ke il Lumia 800 abbia un bilanciamento colori leggermente migliore.. La calibrazione la trovo ottima e ank più realistica. In realtà l’ho riscontrato più ke altro sulle foto delle mura e dell’elefante. Per quanto riguarda l’E7, beh, lo toglierei direttamente dal confronto.
Quindi dichiaro vincitore per:
Macro: N8
Soggetto vicino: N8 e Lumia 800, secondo me entrambi vanno bene
Soggetto lontano: N8
Panorama: Lumia 800
Resa colori: Lumia 800
Soggetto in movimento: N8
Poi come ovvio, N8 ha una risoluzione maggiore, e se dobb guardare ank l’aspetto stampa, foto a 300dpi contro i 72dpi del Lumia 800. è si, ci sono molti aspetti da considerare. Diciamo ke è vero, l’N8, rimane in cima, ank se in qualke cosa perde… ma forse solo se guardiamo a video. Per esempio x me la risoluz di stampa è importante.
Sicuramente l’N8 rimane con la fotocamera migliore per le foto. Bisogna confrontare il Lumia con l’N8 nei video, li si capisce bene la differenza. Secondo me la fotocamera dell’N8 è influenzata dal sistema operativo e potrebbe rendere molto di più, come sui video con Belle abbiamo visto che c’è l’autofocus continuo, su Anna no purtroppo.
Trovo le foto del Lumia 800 molto belle. Concordo pienamente con Matteo! 🙂