Per chi come me ha spesso necessità di “fare una foto” a ciò che si trova sullo schermo, l’impossibilità di farlo da parte di Windows Phone potrebbe essere un grosso ostacolo. Infatti non è prevista una funzione nativa, e le regole del Marketplace non permettono un programma così “invadente”, oltre al fatto che l’SDK non mette a disposizione gli strumenti (le API) per creare un’applicazione adatta.
Tuttavia, su XDA si può trovare una soluzione. È un homebrew, e si chiama Screen Capturer. È un lavoro di JerryJiang, ed ovviamente vi servirà un dispositivo sbloccato per l’installazione.
Una volta installato l’homebrew, basterà aprirlo, impostare il tempo per cui l’applicazione deve rimanere attiva, e premere il tasto Start Capture Task. Da quel momento, basterà premere il tasto fotocamera in qualunque app ci troviamo per scattare uno screenshot. Successivamente dovremo tornare dentro l’app per salvare le immagini scattate ed aggiungerle alla galleria.
L’app ha una limitazione: non funziona con i giochi ed i video. In tutti gli altri ambiti lo screenshot verrà scattato senza alcun problema.
Per ulteriori informazioni e per il download del file XAP vi rimando al topic dedicato presente sul forum XDA developers.
Bella! Quindi mi vedrò costretto a sbloccare il Lumia 800 con ChevronWP7…
Direi proprio di si 🙂
Scusate l’off-topic ma: caspita Patos, il tuo avatar mi ricorda tantissimo una persona che conosco… Possibile che ti chiami Davide?
Ciao Matteo, no, il mio nome è Marco 😉
Probabilmente coi giochi e video non riesce come i normali programmi di screencast per pc (fraps escluso).
Strano come win e android non permattano gli screenshot. Pure su android o li si fa dall’sdk o servono i permessi di root :S
Con la Touchwiz è possibile 🙂
Sisi avendecela lo so 😛 Parlo di android liscio….ovvio poi i produttori fanno quello che vogliono.
a quanto pare conviene sbloccarlo il lumia… Ci penserò…