Bing è una delle funzionalità più utili e interessanti di Windows Phone. Non funge solo da classico motore di ricerca per ottenere informazioni sul web, offre anche servizi di ricerca avanzata come Bing Vision e Bing Ascolta che per chi proviene da un cellulare Symbian, come chi scrive, rappresentano una vera e propria innovazione.
A Bing si accede con un tap sul tasto dedicato. L’interfaccia è decisamente sobria ed è costituita dal campo di ricerca testuale, un immagine di sfondo (che cambia ad ogni avvio) e i comandi di ricerca avanzata nella parte inferiore.
Con Bing Vision verrà utilizzata la fotocamera del telefono per leggere codici a barre, QR Codes (come quelli presenti negli articoli di Applicazioni e Giochi su Windowsteca) e i Microsoft Tags, presenti in riviste, su alcuni siti web, su cartelli ecc. Con Bing Vision è anche possibile far leggere del testo per poi tradurlo automaticamente, una funzione molto comoda, ad esempio, se ci si trova in un ristorante all’estero e si desidera tradurre il menu.
Bing Ascolta, invece, offre un valido sistema di riconoscimento audio che fornisce informazioni sui brani musicali in ascolto. Funzione allo stesso modo di Shazam ma con la differenza che su Windows Phone tale servizio è integrato nel sistema!
Purtroppo per noi italiani la versione di Bing è al momento “castrata”. All’appello, infatti, mancano altri due utili servizi: Ricerca Vocale e Local Scout. Il primo consente di effettuare ricerche utilizzando la voce mentre il secondo permette di visualizzare suggerimenti e informazioni sulle attività commerciali (e non solo) presenti nelle proprie vicinanze. Sono servizi disponibili solo in determinati Paesi, e si spera che nelle prossime release di Windows Phone possano essere estesi anche a noi italiani.
Ma appunto, la cosa strana è che basta impostare gli USA come regione nelle impostazioni, e Bing funziona perfettamente al max delle sue potenzialità…non capisco proprio perché settando l’italiano Bing debba funzionare in modalità castrata 😛 esiste una motivazione? Su altri terminali è la stessa cosa?
La castratura è relativa alla lingua in uso, non al device.. I servizi avanzati di Bing sono al momento disponibili e pienamente funzionanti solo in alcune lingue, tra cui l’inglese
scusate la domanda per chi come me ha iphone e inizia a guardare con un certo interesse questo lumia, ma il motore di ricerca è obbligatoriamente Bing o posso cambiarlo in Google?
La ricerca tramite il tasto dedicato non è modificabile, pertanto si userà solo Bing. Nessuno però ti vieta di accedere al browser web (magari con un tile nello Start Screen) ed eseguire ricerche su google..
come motore di ricerca classico com’è Bing rispetto a Google?
E’ valido come Google… puoi comunque testarlo dal tuo pc: http://it.bing.com
ok, grazie provo a vedere, solo che testare un motore di ricerca non è banale, tu che lo conosci già, sai dirmi da utilizzatore pregi e difetti rispetto a google?
Io sono abituato a Google, Bing lo conosco e uso poco.. ti posso dire che per ricerche veloci tramite il cellulare Bing va più che bene
mi sono appena accorto che in Bing non è possibile filtrare i risultati dai + recenti ai meno, una mancanza davvero enorme per l’uso che ne faccio io…POSSIBILE??
Come ti ho già detto, se Bing non ti soddisfa puoi sempre usare google dal browser web, così come fai con il tuo iphone…
sì, certo, ok, era per capire, non sono un fanatico di una marca in particolare e questo lumia è interessante
Ciao, volevo chiedere una cosa.. io avevo il tasto cerca in maniera regolare.. mi apriva le 2 comode funzionalità di bing, ma ora non c’è l’ho più e mi apre Internet Explorer al posto di questa funzione.. come devo fare?
Salve a tutti, avrei un problemino.. avendo fatto l’aggiornamento a windows phone 7.8, non ho piu le funzioni bing, mi spiego: appena premo il tasto con la lente in basso a destra del mio lumia 800 invece di aprirsi la ricerca bing con i tasti in basso di bing vision e ascolta, si apre internet explorer con la ricerca classica di bing.. che devo fare? ho verificato tutte le impostazioni e sembrano essere molto simili a quelle di mia sorella (lei ha un lumia 710 ma bing vision e ascolta gli funzionano)
Ciao,
anche a me è syccessa la stessa identica cosa!
qualcuno sa come far tornare bing vision al suo posto e cioè nel tasto lente di ingrandimento?
grazie
B.