Che Nokia Lumia 800 abbia dei bug software che ne limitano l’autonomia è ormai assodato. Nokia ha già rilasciato un aggiornamento software, e ne arriverà un altro ad inizio 2012 che concluderà l’opera.
GSMArena nei suoi test lo ha messo a confronto con altri smartphone top di gamma attualmente in commercio, ottenendo risultati discordanti nelle varie prove.
Nelle telefonate in modalità 3G, i risultati sono più che buoni. In questa modalità il display (fonte primaria di dispendio di energia) è spento, grazie al sensore di prossimità, quindi gli smartphone con display più grossi non ne risentono. Si spiegano così i risultati migliori di device con display molto grandi (come HTC Sensation XL e Samsung Galaxy Note , che hanno una batteria pensata per tenere acceso un display rispettivamente da 4,7″ e 5,3″). Nokia Lumia si rivela leggermente migliore della media, con un risultato superiore a molti altri competitor.
Meno bene la riproduzione video. Qui Lumia 800 soffre un po’ di più, ed il risultato non è tra i migliori anche rispetto al gemello N9. Il suo risultato è però praticamente identico a quello di HTC Radar, il che potrebbe far pensare che forse è Microsoft a non aver svolto un lavoro eccellente in questo ambito.
Infine la navigazione web, dove Nokia Lumia 800, a fronte del suo display di dimensioni contenute, dovrebbe primeggiare al pari di HTC Radar. Il risultato è invece ben più basso, con una differenza di oltre 3 ore. GSMArena suppone che la colpa possa essere del display di tipo AMOLED, che rispetto agli LCD richiede sì meno energia per riprodurre il nero ma anche più energia per riprodurre il colore bianco, predominante sul web. Effettivamente i due device che primeggiano sono entrambi dotati di display LCD, e l’ipotesi è plausibile anche se non spiega del tutto i problemi di autonomia di Lumia 800.
non capisco come si possa paragonare dei device con display diverso e capienza della batteria diverso e sistema operativodiverso e dire uno dura di più uno di meno.
A quando la prova della ferrar, della golf gti della alfa e della citroen, per vedere i consumi e la stabilità in strada?
Ci sono più fattori in gioco, l’amperaggio della batteria, il software, il display, ma anche tante altre cose. Ma quando vai al negozio a comprare un telefono quello che conta è quanto effettivamente ti dura.
È possibile dire “uno dura di più uno di meno” in base a quanto durano in termini di minuti, ha tutto perfettamente senso..
In effetti Maurizio non ha tutti i torti, la durata della batteria è soggetta a tantissime variabili… E il paragone tra device con caratteristiche diverse non è molto sensato.
Cosa c’è di soggettivo nell’aprire un video, far partire un cronometro e mettere un telefono su un tavolo?
E in che modo le caratteristiche influenzano la durata assoluta di un telefono? Cioè se ho la batteria scarica dopo 4 ore ma ho un dual core mi si ricarica da sola e ne dura altre 2? E se ho un display più grande posso fare le chiamate anche se è scarico?
Non capisco il senso di questo discorso. Che le variabili in gioco sono tante è ovvio, ciò non toglie che la durata assoluta tramite test è una e indiscutibilmente oggettiva come metro di paragone che può differire dall’utilizzo di una persona in carne ed ossa per ovvi motivi (come la definizione della parola test, ad esempio).
GSMArena fa test su tutti i telefoni, dal primo all’ultimo. Il risultato del test è che Nokia Lumia 800, nonostante i bug, non si discosta più di tanto dalla media.
Il senso dell’articolo è parimenti semplice da capire:
Voglio acquistare Nokia Lumia 800, ho letto delle critiche all’autonomia su internet. Guardo i grafici. Bene, non ha tutti quei problemi che si vorrebbe far passare / Male, compro qualcos’altro
Riguardo al Lumia sono d’accordo con la tesi esposta nell’articolo. Effettivamente, soprattutto dopo l’ aggiornamento software di pochi giorni fa, la batteria è migliorata, ma quando si usa il telefono parecchio per navigare la durata scende drasticamente.
Invece, pur lasciando il Lumia sempre connesso alla rete, usandolo anche parecchio, ma senza navigare molto, la durata diventa molto più lunga e si arriva abbondantemente a fine giornata.
Lombo il tuo discorso apparentemente ha un senso, ma nella realtà no. Quando vai in negozio non schegli quello che dura di più altrimenti ti compri un cellulare da 30€. Chiedi un wifi schermo grande web. Io ho omnia mi dura 12 ore come lo uso io, ho provato una volta a staccare tutte le reti e Bluetooth e senza giochi video (insomma come si dovrebbe usare un cellulare telefonate e SMS mi dura 2 giorni).
Se vai a comprare una Ferrari non puoi dire cavolo ma la panda consuma meno e allora compro una panda e non una Ferrari.
Ma infatti nell’articolo non c’è scritto che questo è un fattore determinante! Il senso dell’articolo è: davvero Nokia Lumia 800 ha questi grossi problemi di autonomia o in fin dei conti non si discosta più di tanto da quello che dovrebbe fare?