Dando uno sguardo alla diffusione della piattaforma Windows Phone (vedi Statcounter come fonte di dati statistici, aggiornati con frequenza giornaliera), in particolare in Finlandia, patria di Nokia, possiamo notare come l’OS Microsoft abbia avuto un’influenza positiva sulla base utenti dell’azienda Finlandese.
Infatti, questi primi due mesi del 2012, hanno fatto registrare un notevole aumento della diffusione di Windows Phone. Dal momento del lancio di Nokia Lumia 800, la diffusione dell’OS Microsoft ha sorpassato ampiamente sistemi operativi minori come Meego, Meamo e Linux.
Ancora più interessante è che sembra che Windows Phone stia “rubando” fette di mercato oltre che da Symbian (come da previsioni) anche da iOS e Android. Osservando il grafico, infatti, si può notare come quasi tutti i concorrenti abbiano subito un calo nel momento corrispondente alla (lenta) ascesa di Windows Phone.
La stessa osservazione può essere fatta globalmente, ma l’andamento europeo sta sicuramente andando in una direzione favorevole per Microsoft e il suo sistema operativo mobile.