Dopo due giorni di test del firmware 1600.2487.8107.12070 sul mio Nokia Lumia 800, installato seguendo la procedura di aggiornamento manuale, di seguito vi riporto alcune mie impressioni sulle novità e i cambiamenti apportati.
E’ bene precisare che le mie considerazioni si basano sulla release del firmware rilasciato per gli utenti di Singapore, e dunque non è da escludersi che possano esserci ulteriori miglioramenti da qui al rilascio della versione italiana tramite Zune.
Andiamo per punti:
- Risolti totalmente i problemi di batteria: non è del tutto vero. La durata della batteria in stand-by è notevolmente migliorata, è vero. Tenete presente che 10 ore in stand-by in 3G, ma con rete dati disattiva, posizione attiva, wifi e bluetooth disattivi, il consumo è stato di solo il 7% (prova fatta personalmente). E’ anche vero però che il problema principale di questo terminale è che consuma uno sproposito quando si usa la connessione dati, navigando su internet o facendo qualsiasi operazione che necessiti della rete. Questo problema è rimasto, e a questo punto probabilmente dovremo abituarci ad averlo sempre.
- Migliorata la qualità dell’audio in cuffia con l’implementazione dei bassi: vero, ma si potrebbe fare di più. I bassi effettivamente sono stati implementati. Nonostante questo la qualità generale durante l’ascolto era rimasta “niente di eccezionale”. Il volume è rimasto basso, i suoni non sono particolarmente limpidi. Detto questo, dopo aver fatto prove ascoltando generi diversi di musica, posso affermare che almeno nell’ascoltare musica elettronica c’è un notevole miglioramento. O meglio, almeno ci sono i bassi. Anche ascoltando pezzi rock con linee di basso importanti (ad esempio, ascoltando gli who non guasta sentire decentemente uno dei più bravi bassisti di sempre) si ha un miglioramento della fruizione. Se ascoltate invece musica leggera o cose dove il basso è presente “solo” a fare la ritmica non aspettatevi miglioramenti.
- I tasti capacitivi sono sempre illuminati: Qui c’è poco da dire, i tasti capacitivi sono realmente sempre illuminati.
- L’applicazione Diagnostic è stata corretta per non fuorviare gli utenti: Sono state rimosse le informazioni che “fuorviavano” gli utenti. Non vedrete più la capacità di carica complessiva possibile ne la carica attuale. Quindi nessuna correzione, semplicemente non si potrà più accedere a date informazioni.
Questo è quanto è risultato dai primi due giorni di test, fateci sapere cosa è parso a voi di questo nuovo firmware.
Peccato, dagli annunci fatti sembrava che la durata della batteria fosse stata migliorata parecchio anche durante l’uso attivo del cellulare
Il punto è, quando non lo usi consuma molto di meno, quando lo usi no, quindi nell’economia generale dura di più, ma non c’è da spettarsi i miracoli.
ma allora è arrivato l’arrivato l aggiornanento?”
Non ufficialmente in Italia, guarda qui https://www.windowsteca.net/2012/03/tutorial-come-aggiornare-manualmente-il-nokia-lumia-800-al-firmware-1600-2487-8107-12070/ 😉
Su un altro blog hanno mostrato una foto dive la durata era di 3 giorni ed inoltre dicevano che e` m
Credo e spero che proprio le 6 settimane,dal rilascio del firmware previste per il nostro mercato,servano a testare ed a migliorare il nuovo aggiornamento. Onestamente,se questi sono i presupposti…….cioè aspettare per ricevere un aggiornamente pari a questo preferisco che Nokia ci faccia attendere ulteriormente ma rilasci una soluzione completa a tutti i problemi che il Lumia800 si porta dietro. A lungo andare il malcontento dei clienti si paga!!!!
mah, speriamo bene… certo che se le migliorie alla batteria fossero veramente queste, cascherebbe un po’ il “mito” del Lumia come telefono sempre online… Non sarà un dramma adeguarsi e connettersi solo alla bisogna, ma in fondo nasceva con questo obiettivo…
A questo punto però preferirei che fosse in grado di gestire la connessione “alla Symbian” (si connette quando serve – controllo mail, agps, web, ecc… – e si sconnette subito dopo) invece di avere solo l’attivazione/disattivazione manuale… non sarebbe meglio?
se impostate la velocità massima di connessione su E, la batteria dura 4 volte di più, anche conness
io ho usato per 1 mese un htc sensation e il cellulare arrivava appena a sera e poi era da ricaricare.
ho da 4 gg xperia s che arriva appena alle ore 18,00 e poi è da ricaricare, non vedo questo accanimento con il lumia 800 che ha un consumo nella media deglia altri smartphone anzi forse forse qualcosa in più.
Infatti, lo penso anch’io. In più impostate la velocità E e avrete un cell nuovo!
ma tranite zune.. , non arriva?”
Vero,se impostate su E velocità massima la batteria rinasce…del resto se il 3g va a tratti è ovvio che con la ricerca continua diventa un vampiro…cmq avete notizia del fatto che chi ha un iPhone sta sempre a ricaricare? 😀
Secondo me dovrebbero abbassare la potenza in antenna (mW) quando si usa la rete in modo dati o migliorare a livello software la gestione della potenza, abbassandola di più qiando vicini al ponte radio e alzandola solo quando siamo effettivamente lontani.
In pratica secondo il mio parere il cell “spara” sempre alla massima potenza indistintamente, è solo un parere in quanto ci vorrebbe un wattmetro specifico per affermare un mio pensiero.
Buongiorno a tutti…
leggendo su vari forum in più parti hanno detto che facendo un hard reset (totale) del telefono per poi riaggiornare tutto , il telefono sarebbe rinato…
io l’ho fatto … e devo dire che la differenza si è vista ! un buon 25% in più di durata della batteria con un uso medio si intende .
provate anche voi se non avete nulla da perdere …
Avvertenza : con l’ hard reset dovrete riscaricare le app perchè quelle si perdono , immagini e contatti no , sms e conversazioni si.
se avete dei giochi a livelli e magari come me siete arrivati quasi alla fine , NON FATELO dovrete iniziare tutto da zero… finite il gioco e poi fate l’ hard reset!!! ahahahah
cmq scherzi a parte sul mio terminale ha fatto molto bene questo trucco.
N