Dopo avervi mostrato il video delle novità arrivate grazie all’update a Tango, ecco le specifiche ufficiali rilasciate da Microsoft relative alle limitazioni che lo stesso aggiornamento apporterà al sistema.
Prima di elencarvele vi ricordiamo che Windows Phone Tango è stato pensato per funzionare su smartphone a basso costo e con hardware leggermente depotenziato (vedi Nokia Lumia 610 o lo ZTE Orbit), di conseguenza Microsoft ha imposto alcuni limiti a questi device per mantenere integra l’ottima esperienza d’uso a cui Windows Phone ci ha abituato fino ad ora.
Ma andiamo nel dettaglio, con l’elenco dei maggiori cambiamenti che subirà il sistema operativo:
- Restrizioni: alcune applicazioni presenti sul Marketplace, essendo troppo esose di risorse, non funzioneranno nei terminali con 256 MB di Ram. Il numero di queste app è molto ridotto (circa il 5%) e, inoltre, il team di Windows ha pubblicato sul proprio blog ufficiale una breve guida per gli sviluppatori mirata a dare alcuni suggerimenti su come ottimizzare ulteriormente le proprie applicazioni.
- Podcast e Video Podcast: entrambi non saranno supportati.
- Local Scout: non sarà più possibile usufruire di questo utile servizio.
- Fast App Switching: questa funzione verrà rimossa insieme ai background agent.
- Upload automatico SkyDrive: la comoda funzione che permette di caricare in automatico le nostre immagini su SkyDrive verrà eliminata.
- Formati video HD: non sarà più possibile leggere video HD con determinate compressioni.
Sono sicuramente delle limitazioni che possono farsi sentire nell’uso del terminale, in particolare l’assenza del Fast App Switcher e la rimozione dei processi in background (quindi anche Live Tiles), funzioni che hanno contraddistinto il sistema operativo di Microsoft da ormai diverso tempo.
Ci teniamo a ribadire, però, che si tratta comunque di un sistema per smartphone a basso costo ma con ottime prestazioni, il cui hardware è stato ridotto rispetto allo standard per agevolare la vendita di device Windows Phone anche nei mercati nuovi ed emergenti.
Scusate ma il lumia800 con tango non avrà queste limitazioni???
Ovviamente no, le limitazioni sono solo per i device con hardware depotenziato.
quindi.. resta tutto uguale? cambia solo tema e sistema?
In che senso il tema? Resta tutto completamente identico con le uniche eccezioni che il sistema avrà le limitazioni sopra elencate 😉
dico x nokia lumia 800•
Per i device attuali non ci saranno sostenziali novità, guarda qui.
Le limitazioni saranno incluse solo nei terminali con 256Mb di Ram e e Soc 7x27a (come Lumia 610 e ZTE Orbit)
bene 🙂