Qualche giorno dopo aver acquistato il Nokia Lumia 800, ho deciso anche di comprare le cuffie Nokia Purity Stereo Headset by Monster e, se anche voi siete appassionati di musica e come me vi piace ascoltarla in mobilità, questo accessorio di cui vi parlerò potrebbe fare per voi.
Nonostante all’inizio fossi titubante, soprattutto per il prezzo di vendita non troppo abbordabile (parliamo di 120 Euro alla Fnac di Genova), mi sono deciso all’acquisto, forse spinto dal fatto che di altri auricolari di alta qualità, con microfono, controlli di riproduzione e compatibili con Windows Phone non ce ne sono.
Vinta quella sensazione di acquisto obbligato, sono rimasto piacevolmente soddisfatto, anche dal contenuto della scatola:
- Auricolari in-ear
- Custodia rigida porta cuffie
- 5 paia di gommini auricolari di dimensione variabile (+1 già attaccato agli auricolari)
- Adattatore Nokia AV
- Manuale di istruzioni
La qualità dei materiali c’è e si sente, specialmente nel caso della custodia rigida porta cuffie che, come potete vedere nella foto qui sotto, riesce a portare quel tocco fashion tanto caro agli utenti Apple, anche tra gli utenti Windows Phone.
Specifiche tecniche
- Dimensioni: 19 x 27 x 15 mm
- Lunghezza cavo: 120 cm
- Peso: 18 g
- Connettore universale da 3.5 mm
- Frequenza di risposta: 20-20.000 Hz
- Impedenza: 32 ohms
- Diametro speaker: 9 mm
- Diametro microfono: 5 mm
- Transduttore dinamico
Queste cuffie, nate dalla collaborazione tra Nokia e Monster, nota azienda di accessori audio di alta qualità, offrono un’ottima esperenzia audio per i nostri amati smartphone esaltando i suoni medio-alti, e regalando bassi soddisfacenti. Si comportano egregiamente con diversi generi musicali, riproducendo suoni chiari e puliti per amanti della musica elettronica e suoni potenti e graffianti se invece, come me, siete amanti del metal.
Sulla confezione è indicata la compatibilità con altri devices, in particolare viene data compatibilità totale verso i dispositivi equipaggiati con Windows Phone (che confermo, avendo effettuato personalmente un test con un LG Optimus 7) e verso precedenti dispositivi Nokia grazie ad un adattatore, incluso nella confezione di vendita, che lo rende compatibile con polarità differenti da quelli dei Lumia. Nel caso però vogliate usare queste ottimi auricolari con dispositivi non equipaggiati con Windows Phone, dovrete fare a meno dei controlli di riproduzione.
Con gli altri dispositivi che non soddisfano nessuna di questi prerequisiti, la compatibilità è affidata al caso, o meglio, alla probabilità che le polarità del dispositivo in questione siano compatibili con quelle richieste da questi auricolari.
Una piccola nota negativa è che, data la forma particolare degli auricolari e il peso del blocco dei controlli di riproduzione (che seppur leggero in alcune situazioni si fa sentire), può far muovere gli auricolari se il cavo oscilla troppo. Per evitare questo inconveniente è importante provare tutti i gommini auricolari contenuti nella confezione e trovare quello che meglio si adatta al nostro orecchio e magari, in vista dello jogging mattutino, avere l’accortezza di far passare il cavo al di sotto della felpa (o maglietta).
Molto positiva invece è l’esperienza d’uso con il cavo piatto, forma particolare per impedire i tipici nodi che si formano quando riponiamo le cuffie arrotolate in tasca o nell’apposita custodia. Se prima, ogni volta che riprendevo in mano le cuffie, spendevo qualche minuto a “sbrogliare la matassa”, con queste non mi è mai successo dopo più di tre mesi di utilizzo quotidiano. Vorrei precisare che non è un cavo che non si annoda, ma è solo molto difficile che succeda accidentalmente.
Per concludere se siete tra coloro che sono interessati ad avere un’ottima esperienza audio con il vostro Windows Phone, senza dover rinunciare al microfono, ai comandi vocali e ai controlli di riproduzione, il Nokia Purity Stereo In-Ear è decisamente l’accessorio che fa al caso vostro, soprattutto considerando la compatibilità anche con altri device Windows Phone e che è disponibile nei colori coordinati ai device della serie Lumia (Nero, Ciano, Magenta e Bianco), per un tocco di stile in più.
Complimenti per l’articolo…
Però la prossima volta, fatti un giro su http://www.nstore.it, costano 89,90 + 9,00 di spedizione! 98,90! 😀
Mi sembra un po’ eccessivo spendere 120 € per quelle cuffiette io ne ho un paio della monster che vanno da dio !! Poi si può anche eccedere ovviamente..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma non avranno microfono e controlli di riproduzione compatibili con WP. Per me era fondamentale non portarmi appresso due auricolari diversi, uno per la musica e uno per le telefonate, sarebbe stato allucinante passare da uno all’altro in caso di necessità, scomodo da portarsele appresso e in più senza la possibilità di usare i comandi vocali per rispondere agli sms. 120 € per un prodotto di hi-fi che faccia tutte queste cose non è poi cosi esorbitante. Ma dipende dalle esigenze!
[Inviato da Windowsteca app]
Sto pensando anch’io all’acquisto di questi auricolari. Sulla rete si trovano prezzi più bassi ma sempre altini. Come qualità di suono hai sentito grosse differenza rispetto a “normali” cuffie in-ear?
PS: complimenti per la scelta musicale, idem per me 🙂
Con altre in-ear normali non c’è paragone secondo me, la purezza dei suoni c’è e si sente. Poi dipende anche dalla definizione di “in-ear normali”. C’è da notare che nel prezzo è incluso anche un microfono di alta qualità, con una buona sensibilità e riduzione dei rumori! PS 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Dimenticavo di aggiungere che le foto dell’articolo sono state fatte con il Lumia 800! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Mi chiedevo perché questi bellissimi auricolari che Nokia ci aveva omaggiato al MWC non andassero con i miei Symbian S60 v5: perfetti per il Lumia 800 e il Nokia C7, ma con gli S60 si sente solo la musica: ottimo x il karaoke 🙂
Io mi chiedo perchè non fanno più i “mezzi auricolari”, cioè il controller lungo metà dell’auricolare con tasto x rispondere, cambiare brano volume ecc che si attacca al telefono e nell’altra metà uno ci mette le cuffie che vuole (io con il nokia n78 usavo delle Creative Ep630 in-ear). In questo modo una persona è libera di spendere di meno oppure di più… e di scegliere il marchio preferito. peccato…
Perché sono più pratici da portarti dietro (un cavo invece che due) e perché almeno ti obbligano a comprare determinati auricolari!
[Inviato da Windowsteca app]