Due giorni fa, in questo articolo, vi avevamo riportato le parole di Nuno Silva, un Microsoft Evangelist, relative alla compatibilità di Windows Phone 8 con gli attuali device.
Nel corso di un’intervista rilasciata a un sito portoghese sosteneva che la major release Apollo della piattaforma software di Microsoft sarebbe stata compatibile anche con i device attualmente in vendita, oltre che con quelli di prima generazione come LG Optimus 7 e Samsung Omnia 7, facendo esultare tutti gli utenti che ne sono in possesso.
Ieri, però, Nuno Silva ha rettificato pubblicando sul blog MSDN le seguenti parole, facendo di fatto marcia indietro su quanto aveva dichiarato:
Recentemente ho partecipato ad un colloquio con il team del sito portoghese Zwame, dove ho fatto alcune osservazioni sul futuro di Windows Phone che hanno creato confusione. Le voci si stanno diffondendo velocemente, per cui sento il bisogno di fare chiarezza a riguardo.
Ciò che volevo intendere è che le attuali applicazioni Windows Phone funzioneranno sulla prossima versione di Windows Phone, come da linee guida diffuse da Microsoft alla fine dello scorso anno.
Ho erroneamente confuso la compatibilità delle applicazioni con l’aggiornabilità dei device, e questo ha causato il turbinio di voci che abbiamo visto ieri in rete. Non era mia intenzione dare l’impressione di essere a conoscenza di eventuali nuovi prodotti in sviluppo o la loro aggiornabilità.
Anche se Microsoft ci ha fornito un orientamento pregiudiziale, sulla compatibilità delle applicazioni per consentire agli sviluppatori di Windows Phone di fare progetti a lungo termine, attualmente non c’è alcuna notizia ufficiale in merito. Ad ogni modo, io sono molto entusiasta di Windows Phone e spero anche voi!
cioè… allora io che devo ancora comprarlo il mio device wp 7.5 tra poco tempo sarà già arretrato e non mi servirà a nulla?
Probabilmente quelli di Microsoft avranno cazziato Nuno Silva per aver rilasciato informazioni non ufficiali e autorizzate e dunque si è visto costretto a rettificare. Se leggi bene nella sua rettifica non dice che Windows Phone 8 non sarà compatibile, ma si limita a dire che si era confuso e si riferiva alla compatibilità delle applicazioni.
Per quanto la vedo io (e molti altri…) non dare la compatibilità agli attuali device sarebbe controproducente per Microsoft ma soprattutto per Nokia (il principale partner di Microsoft) che ha da poco lanciato sul mercato il Lumia 900 su cui punta moltissimo, soprattutto in USA.
Detto questo, tutto ciò è al momento il frutto di speculazioni da prendere poco in considerazione, esattamente come faremo noi di windowsteca d’ora in poi