Come vi avevamo spiegato in questo articolo, Microsoft ha recentemente elencato e affrontato quattro importanti punti riguardo la pubblicazione di applicazioni sul Marketplace toccando diversi temi quali la violazione del copyright, differenziazione, uso delle parole chiave e politica dei contenuti. In particolare, agli sviluppatori non è permesso caricare applicazioni che utilizzano nomi o titoli che richiamano un marchio registrato come “YouTube” o “MSN”.
Alla vista di questo, proprio Google ha deciso di richiedere la rimozione di alcune app sul Marketplace che utilizzano il loro marchio e che, di conseguenza, richiamano il nome dell’azienda stessa o semplicemente un loro servizio. L’accusa colpisce diverse applicazioni che avrete sicuramente provato, come YouTube Pro, YouTube Live, YouTube Download, Google+, ecc.
Microsoft ha prontamente inviato agli sviluppatori diverse mail in modo da renderli partecipi della situazione creatasi, ecco quella ricevuta dagli autori di YouTube Live:
Questo messaggio arriva per avvertirti che Microsoft ha ricevuto un errore riguardante la tua applicazioni che non rispetta le politiche del copyright.
È necessario rimuovere l’accesso alle applicazioni entro un giorno lavorativo.
Se l’applicazione è ancora disponibile per il download dopo un giorno lavorativo, Microsoft potrà rimuovere l’applicazione senza ulteriore preavviso. Si prega di notare che in determinate circostanze, Microsoft potrà cancellare immediatamente le applicazioni senza fornire all’autore la possibilità di rimuoverle.
Ovviamente questo può diventare un problema per la piattaforma, con gli sviluppatori costretti a modificare i termini di ricerca della propria app e Google che non ha mai dimostrato di voler portare ufficialmente e migliorare i suoi servizi anche per Windows Phone. In ogni caso, potremo trovare nuovamente queste utili applicazioni sul Marketplace tra non molto tempo, ovviamente con dei nomi adeguatamente modificati.
Google di merda
[Inviato da Windowsteca app]
Più che di merda… Google paura…
[Inviato da Windowsteca app]
O.o bah
[Inviato da Windowsteca app]
Boh…forse non vogliono che gli altri facciano pubblicità ai propri marchi…a me sembra una cagata con rispetto….
[Inviato da Windowsteca app]