Abbiamo ormai potuto apprezzare diversi concept legati a Windows Phone 8 tra cui una probabile User Interface del nuovo sistema operativo che vi abbiamo proposto in questo articolo. Nella giornata di oggi, i ragazzi di WMPoweruser, hanno pubblicato un nuovo concept che raffigura un Notification Center completamente rivisto per Apollo.
Come potete vedere, l’immagine figura un probabile nuovo Samsung Focus 8 con Windows Phone 8 a bordo. La rivisitazione della UI è stata effettuata principalmente nella barra del volume che è diventata un vero e proprio centro notifiche accessibile direttamente tramite i tasti fisici del volume. Da qui potremo avere una buna visione di tutte le nostre notifiche divise per tipologia e raggiungibili tramite dei semplici swipe in qualsiasi direzione o ancora espandendo l’area di notifica con uno swipe verso il basso tramite il solito tasto a tre puntini. Non mancano, inoltre, dei link rapidi che ci consentiranno di bloccare l’orientamento del display o accedere direttamente al menù impostazioni e all’elenco completo delle notifiche.
L’idea di modificare la barre dal volume così da implementare un nuovo un centro notifiche può risultare sicuramente utile ed innovativa se caratterizzata da uno stile sobrio e comode gesture. In ogni caso, un Notification Center in Windows Phone risulterebbe altamente superfluo considerando che tale funzionalità risulta già implementata nella home tramite le Live Tiles. Molto probabilmente quest’ultime dovrebbero essere sfruttate al meglio, introducendo sempre più informazioni visualizzabili dinamicamente semplicemente accedendo allo Start screen, caratteristica che ha da sempre distinto la filosofia Metro.
Voi cosa ne pensate? 😉
Carino;-) poi vedremo..
[Inviato da Windowsteca app]
Potevano inventare qualcosa di meglio, ormai tutti i sistemi operativi mobile hanno il centro notifiche identico
A me non dispiace,molto comodi gli shortcut per impostazioni e blocco rotazione 🙂
In effetti, eventuali chiamate o messaggi sono già segnalate con le live tiles, che sono anche più originali dell’ormai classico centro notifiche a tendina.. L’unica cosa che davvero manca è il blocco della rotazione! Sarebbe davvero comodo, anche perché è fin troppo sensibile!
[Inviato da Windowsteca app]
Bah, secondo me i cambiamenti principali che ci vorrebbero sarebbe la possibilità di cambiare il volume della parte multimediale e del telefono in modo separato, utilizzare il telefono come archivio di massa, poter almeno cambiare nome alle foto, e creare cartelle di app che quando si superano le 40 è veramente confusionale, sinceramente la tendina delle notifiche mi sembra superflua, per il resto W wp7
[Inviato da Windowsteca app]
Carino, almeno anche se non abbiamo l’app in start possiamo comunque vedere le notifiche e accedere rapidamente alle app relative. Ps qualcuno sa se alla fine i lumia attuali (800/710) verranno aggiornati a win phone 8?
[Inviato da Windowsteca app]
Sembra carina e funzionale, ma sono d’accordo con stefano, sarebbe meglio se facessero qualcosa per poter raggruppare le applicazioni.
[Inviato da Windowsteca app]
Direi che è molto utile anche il poter visualizzare la percentuale della batteria accanto all’icona, senza stare ad andare su impostazioni.
Come dicevano anche altri, è interessante e indispensabile anche il blocco rotazione dello schermo.
😉
Ma qualcuno mi sa dire quanto sara possibile aggiornare i nostri device a wp8, e se andra bene per il lumia 800. Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Non è ancora dato saperlo ma, per quanto mi riguarda, i possessori di Nokia Lumia possono stare tranquilli 😉
Indiscrezioni basate puramente sull’esperienza: gruppi stile win8 invece che cartelle, live tile doppie oltre a quelle singole come l’hub foto, live tile animate anche per app di terze parti, selezione multipla per foto e sms, maggiore integrazione con il sistema (settings, search,…)
[Inviato da Windowsteca app]
+1 😉
Insomma, non dimentichiamoci che a fine anno avremo il kernel win8 e winRT tra le mani. Secondo me il gap funzionale con altri OS verrà colmato in un colpo, e in pieno stile Metro per giunta! 😉 spero di non sbagliarmi!!
[Inviato da Windowsteca app]
Si avete ragione!! Se si potessero fare i gruppi nella schermata start trascinando le applicazioni una sopra l’altra diventerebbe tutto più semplice! Come dovrebbe essere in principio windows phone, giusto?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma chi ha wp7 ci sarà un aggiornamento per passare a wp8?? Scusate la mia ignoranza.. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]