Microsoft ha annunciato Surface, un interessantissimo tablet (disponibile in due varianti) con caratteristiche tecniche di rilievo, un form factor decisamente accattivante e ovviamente dotato della nuova versione del sistema operativo Windows 8. I rumors e le indiscrezioni dei giorni scorsi relativi all’imminente annuncio di una tavoletta touch autoprodotta sono stati dunque confermati e ora la battaglia per contrastare il predominio di iPad nel mercato dei tablet potrà avere inizio.
Il Surface tablet avrà un case in lega di magnesio, display da 10,6″ pollici protetto da un Gorilla Glass 2.0, un pratico kickstand per posizionalo su una superficie piana e la possibilità di collegare tramite magnete tastiere fisiche ultra piatte (e colorate) per facilitare la scrittura di testi soprattutto a chi trova ancora poco agevole e pratica la tastiera virtuale su schermo. Saranno prodotte due versioni del Surface, con caratteristiche diverse relative alla release del sistema operativo in dotazione, al peso e all’hardware. Di seguito l’elenco delle specifiche tecniche dei due device fornite da Microsoft.
Entrambi disporranno di due fotocamere per scattare foto ma soprattutto, quella frontale, da sfruttare per le video chiamate. Il modello con Windows 8 Pro supporterà l’utilizzo di una speciale penna con ‘inchiostro digitale’ che consentirà di scrivere a mano appunti o qualsiasi testo ovunque, sfruttando uno speciale sistema che disattiverà il touch non appena la punta della penna verrà avvicinata al display.
Nessuna informazione è stata rilasciata sul prezzo di vendita e sulla data di commercializzazione. Ma è plausibile pensare che le prime vendite partiranno questo autunno, in concomitanza del lancio di Windows 8, ad un prezzo che non si discosterà molto da quello dei tablet e degli ultrabook attualmente in commercio.
A seguire il video e alcune immagini ufficiali del Surface Tablet di Microsoft. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito dedicato.
Una figata!!!!!!!!!!!!!!stupenda la tastiera slim •touch 😉 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Strepitoso, questa è l’integrazione tra diversi sistemi di cui si parla da tempo: tablet, PC Desktop e mobile phone
Davvero! condivido assolutamente, questo è il raccordo che mancava tra tablet e pc portatili, lo rende perfetto anche in ambito lavorativo! Sono solo spaventato da quello che potrà essere il prezzo, temo che per un aggeggino del genere, con quell’hw e quelle caratteristiche, difficilmente andrà verso i tablet, ma più probabilmente tenderà al prezzo degli ultrabook
che bel lavoro!!! brava Microsoft!! la tastiera cosi sottile colorata e magnetica è davvero una figata !!! speriamo solo nel prezzo!! sicuramente non sarà basso ma spero solo che non vogliano imitare IFu**k anche nel prezzo!!!
Wow!! Bellissimo!!
[Inviato da Windowsteca app]
Siete in ritardo
[Inviato da Windowsteca app]
No, casomai forse troppo in anticipo visto che Bill Gates ha presentato il primo tablet nel 2002.
La versione ARM sarà il diretto concorrente dell’iPad quindi lo vedremo ad un buon prezzo, la versione Intel invece costerà leggermente di più.
I rumors dicono 450 $ per l’ARM e 800 $ per il PRO. Se così fosse i prezzi sarebbero decisamente concorrenti 🙂
Uno spettacolo!
[Inviato da Windowsteca app]
Spettacolare!!!! In ritardo??? Rispetto a cosa? Questo non è un tablet, è un pc. I tablet attuali hanno il sistema operativo di un telefono, questi sono degli ultra ultra pc!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Bellissimo
Dai che si ritorna ai tempi d’oro degli anni ’90/XP! Mi sa che il decennio Apple sta per giungere al termine…
Porca t…a k figata!!.Altro che Ipad, se costerà più o meno uguale questo sarà sicuramente un concorrente spietato, pc e tablet assieme compresi gli .exe e tutto il resto.Come dice Alessandro Microsoft dominerà di nuovo come ai tempi!!
[Inviato da Windowsteca app]
Credo sia fantastico ma quella grafica proprio non riesco a mandarla giù…uff 🙁
Figata assoluta! Spero solo nel prezzo 😀
Proprio il prodotto che aspettavo: un tablet/pc che mi permettesse di lavorare sul serio: pensavo che l’Ipad fosse insuperabile, ma mi sbagliavo. Per quanto riguarda Metro lo ritengo straordinario: pulito, gradevole, veloce ed efficace!Comprerei già domani Surface
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo al 100% 😉
La cosa che rende spettacolare questa rivoluzione è la piattaforma sofware che sta alle spalle e con cui la Mela Marcia non potrà mai competere…il software è l’anima di qualunque hardware….
[Inviato da Windowsteca app]
Prodotto spettacolare, ma ricordo a qualche utente che gli .exe funzioneranno solo nella versione intel perché quella con Arm funzionerà solo con le app del marketplace… Comunque già soltanto per Office integrato ruberà parecchio mercato ad iPad.
[Inviato da Windowsteca app]
M I O =)
[Inviato da Windowsteca app]
speriamo che anche i prezzi sianopiù bassi dell’Ipad, sennò lo potranno avere in pochi…