Come vi avevamo riportato in questo articolo, il nuovo servizio Smart Glass di Microsoft, presentato ufficialmente qualche giorno fa all’E3 Expo, offrirà una più comoda e interattiva modalità di fruizione dei contenuti multimediali e per l’intrattenimento. Questa nuova tecnologia, che sarà disponibile nel prossimo autunno con il rilascio di Windows 8, permetterà una totale integrazione tra la console XBox 360, il PC, il tablet o uno smartphone dotato del sistema operativo di Microsoft, ma anche con un cellulare Android, l’iPhone e l’iPad!
Smart Glass consentirà, tra l’altro, di trasferire su uno smartphone, sul tablet o sulla TV di casa la riproduzione di qualsiasi file multimediale (un film, un brano musicale, un gioco…) avviata sulla XBox 360, e viceversa. Il tutto con un semplice comando e in qualsiasi momento. I nostri dispositivi mobili si trasformeranno dunque in appendici integrative del nuovo ecosistema di Microsoft basato sulla piattaforma Windows 8 che metterà l’XBox 360 al centro dell’Home Entertainment.
Per dimostrare l’efficacia e le funzionalità di Samrt Glass, il sito Betanews ha postato il lungo video illustrativo che vi proponiamo a fine articolo. Come potete vedere, l’esperienza del gaming risulta estremamente innovativa grazie alla nuova applicazione dedicata installata su un Nokia Lumia 900 e su un tablet Windows 8. Mentre giocheremo con la nostra Xbox 360, infatti, sarà possibile avere sempre a portata di mano informazioni utili su livelli e personaggi, localizzazione nella mappa di gioco e molto altro ancora. Negli ultimi minuti, invece, viene mostrata una feature decisamente interessante: come sapete le applicazioni per Windows Phone saranno compatibili anche con Windows 8 e, di conseguenza, con Smart Glass potremo “alternare” il nostro gameplay con estrema facilità tra smartphone e tablet.
Non solo giochi però, anche film, video e musica. Nel video viene dimostrata l’elevata integrazione nel reparto multimediale fra tre dispositivi diversi: tramite il nostro smartphone potremo lanciare un film nel nostro tablet e semplicemente trasmetterlo alla nostra TV di casa collegata ad una Xbox 360 così da vivere un’ottima esperienza video a grande schermo e ricevere numerosi informazioni sul nostro dispositivo mobile come dettagli sugli attori, trailer, film correlati e molto altro.
Un’ulteriore funzionalità che compare nel video è il nuovo Internet Explorer per Xbox controllabile facilmente tramite i comandi vocali Bing Search o tramite l’uso di numerosi dispositivi mobili che funzioneranno come comodi touchpad. Insomma, Smart Glass si è rivelata un’applicazione con enormi potenzialità e assumerà sicuramente un ruolo fondamentale nell’unificazione dell’ecosistema Microsoft viste le grandi doti in campo multimediale e videoludico.
Wow!!
[Inviato da Windowsteca app]
Figata!!;!
[Inviato da Windowsteca app]