E’ proprio vero che gli sforzi di Microsoft volti alla realizzazione dell’interfaccia Metro e del recente tablet Surface, stanno riscuotendo sempre più consensi.
Parlando ad una conferenza stampa dopo il suo discorso al Entel Summit ’12 (Entel è l’operatore di telefonia principale del Cile), il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, ha espresso i suoi pensieri su Microsoft, Surface e la loro interfaccia Metro. Dopo aver precedentemente parlato positivamente del Lumia 900 e di quello che a Microsoft stanno facendo con il loro lavoro sull’usabilità e l’appeal grafico, the Woz (così chiamato molto spesso Steve Wozniak) continua a lodare la compagnia di Redmond e quella che sembra una nuova strada intrapresa, facendo notare che anche lui vuole un tablet Surface.
Durante la sessione di domande e risposte, Wozniak ha espresso il suo parere su come la nuova linea Lumia e Windows Phone abbiano un “…aspetto incredibilmente bello che è in gran parte quello che Steve Jobs ha sempre cercato, l’arte e la tecnologia, la convergenza dell’arte e della tecnologia“. Risalgono al mese di Aprile le prime lodi del famoso guru tecnologico sul Lumia 900 e l’OS ed evidentemente non ha cambiato idea.
Riguardo al Surface, Wozniak dice che vuole “averlo e usarlo” così che possa vedere da se quanto sia valido e senza basarsi soltanto su quello che legge. Sicuramente un’ottima presa di posizione riguardo ad un prodotto non ancora distribuito.
Qui sotto il video dove Wozniak risponde alla domanda su Microsoft al Entel Summit ’12.
Steve Wozniak ha anche un altra osservazione interessante che sembra allinearsi con il pensiero di molti riguardo a Microsoft: la società di Redmond è cambiata e sta entrando in una nuova era.
I’m glad that Microsoft is starting to show maybe they’re a different company than before, I don’t remember this sort of thing happening in a long, long time with Microsoft, so I’m very happy.
Sono contento che Microsoft stia iniziando a mostrarsi, forse sono una società differente da prima, non ricordo che sia accaduta una cosa del genere con Microsoft da molto molto tempo, quindi sono molto contento.
E’ chiaro che Wozniak sia sempre stato abbastanza “tecnologicamente neutrale” e che abbia sempre usato qualunque dispositivo pensasse fosse il migliore, senza alcuna preferenza. Questo è il motivo perchè è rispettato da molti, portando osservazioni reali dal punto di vista di un ingegnere invece che di un commerciale con un prodotto da vendere.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con the Woz o no?
Approvo pienamente
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Woz, sempre obiettivo
[Inviato da Windowsteca app]
Io non riesco a capire una cosa…ma una figura cosi importante di casa Apple può permettersi cosi liberamente ( o forse è meglio dire gli permettono) di arrivare a dire che ne è tanto entusiasta che anche lui vorrebbe un tablet Microsoft o un lumia 900…
[Inviato da Windowsteca app]
Wozniak ha lasciato Apple diversi anni fa, ora fa tutt’altro 🙂
esatto,woz non c’entra nulla con apple,tanto che è stato anche uno dei primi ad avere un galaxy qualcosa…
Grazie per la precisazione…Non conoscevo la storia di questo grandissimo genio della tecnologia…grazie Wikipedia….eheheh
[Inviato da Windowsteca app]
Reputo WP ad oggi il sistema più bello,veloce e intuitivo ma a dire voglio un Tablet con Windows 8 ce ne vuole… l’iPad è e rimarrà il miglior tablet per i prossimi cinque anni..
Se dovesse uscire un mini ipad con le caratteristiche dell’iPad 2 a 199-250 euro allora potremo dire addio anche a queste cinesate (vedi galaxy tab)..
Beh, tieni presente che un tablet con Windows 8 ha possibilità di gran lunga superiori a un banale iPad con il quale, in paragone, non ci puoi fare assolutamente nulla. Quindi difficilmente si può dire che iPad rimarrà il migliore nei prossimi anni. Si può solo aspettare di provare con mano un Surface prima di pronunciarsi.
[Inviato da Windowsteca app]
L’iPad è banale?
Leggere il giornale è banale? Leggere le riviste è banale?
Giocare a Modern Combat 3 , Asphalt 7 con una risoluzione maggiore di un televisore full hd è banale?
Si esatto, e poi?
Il problema dell’iPad è che si ferma a nemmeno la metà di un PC, quindi va bene per usi banali, come leggere appunto il giornale/riviste, guardare la posta, giocare a videogiochi banali (magari Modern Combat 3 è un caso a se, o ristretto ad un numero limitato di giochi, ma quando ci sarà Diablo 3, Skyrim, Batman Arkham City e Assassin’s Creed 3 per iPad in versione integrale, e non versioni striminzite, allora ne riparliamo)
Un tablet Surface, o comunque Windows 8, promette di andare BEN oltre le possibilità di un iPad, che comunque si ferma ad un livello di “intrattenimento” più che di business, anche se numerose aziende lo distribuiscono ai dipendenti, perchè comunque è un ottimo prodotto e valido.
Ma se Windows 8 su ARM può in qualche modo equivalersi ad un iPad nelle potenzialità e funzionalità, anche se già le porte USB lo pongo ad un livello superiore, un Surface con architettura x86/x64 potrebbe mangiarsi in un sol boccone iPad e Android.
Pensa a Photoshop CS5, AutoCAD, Matlab, strumenti di sviluppo quali Eclipse e Visual Studio, FileZilla e quant’altro su tablet… iPad riesce a competere o può offrire soltanto, nei casi fortunati, versioni rifatte ad-hoc (ma di livello inferiore) messe su appstore?
Potenzialmente è possibile installare VirtuaBox su tablet e virtualizzare Ubuntu/MacOS on-the-go…. 😀
E’ vero che per certi usi il tablet ha schermo troppo piccolo per programmi come AutoCAD, ma vorrei che passasse questo messaggio:
iPad è un ottimo prodotto, veloce, efficiente e ben fatto. Ottima estetica e sempre affidabile, ma un tablet con Windows 8 su x86, per quanti difetti potrà avere (ancora non li sappiamo 😀 ), potrà fare MOLTO di più senza limitarsi ad usi “banali”.
Surface e surface 😉
[Inviato da Windowsteca app]
il futuro 😉
[Inviato da Windowsteca app]