Negli ultimi mesi HTC si è dimostrata l’azienda più attiva, dopo Nokia, nel supportare la piattaforma mobile di Microsoft. E da quanto si apprende da alcune indiscrezioni riportate dal sito cinese WPDang sembra che l’interessa e il supporto proseguirà. Nel corso della terza settimana di settembre, infatti, saranno annunciati i nuovi device Windows Phone 8 targati HTC, durante due eventi dedicati che si terranno nelle città di Londra e New York.
Tali annunci metterebbero HTC in diretta concorrenza con l’azienda finlandese che, come vi avevamo riportato in questo articolo, con grandi probabilità svelerà i suoi primi device Windows Phone 8 al Nokia World di Helsinki il 5 ed il 6 settembre. Risulta facile pensare, dunque, che siano proprio Nokia ed HTC le prime due case a distribuire sul mercato i primi smartphone con Windows Phone 8, precedendo di qualche settimana altri nomi importanti quali Samsung e Huawai.
Vi ricordiamo che, come vi avevamo annunciato in un articolo nei giorni seguenti al Developer Summit del 20 Giugno, in un comunicato stampa la casa taiwanese si era subito dichiarata interessata nel voler supportare la piattaforma mobile di Redmond rilasciando nuovi terminali entro la fine dell’anno. Sempre in quei giorni trapelò in rete un’ipotetica roadmap di HTC con i seguenti terminali Windows Phone 8:
- Zenith – Display Super LCD 2 da 4,7 pollici con risoluzione a 720p, fotocamera da 8 Mpx con possibilità di effettuare video a 1080p, HSDPA+ fino a 42 Mbps ed un probabile Qualcomm quad-core ancora sconosciuto come processore.
- Accord – Display Super LCD 2 da 4,3 pollici e risoluzione a 720p, fotocamera da 8 Mpx con possibilità di effettuare video a 1080p, HSDPA+ fino a 42 Mbps, supporto NFC, 1GB di RAM e processore Qualcomm dual-core (probabilmente Snapdragon s4 Plus).
- Rio – Display da 4 pollici con risoluzione WVGA, fotocamera da 5 Mpx con possibilità di effettuare video a 720p, 512 MB di RAM, HSDPA fino a 14.4 Mbps e processore Snapdragon S4 dual-core
Settembre risulterà quindi un mese di fuoco per quanto riguarda la piattaforma mobile di Microsoft con nuovi ed interessanti terminali in arrivo. Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per ricevere notizie ed aggiornamenti ufficiali in merito.
Anche i primi quad eh???? So good guys 🙂 now…im waiting nokia….and later than…i must take a new windows phone (8) :))
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che anche Nokia… Butti fuori i quad 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Quad? Bah!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma serve veramente un quad?o mangia batteria solo batteria,forse li possiamo ricaricare a dinamo
[Inviato da Windowsteca app]
Mi associo gionata!
[Inviato da Windowsteca app]
Penso anch’io che un dual-core sia più che sufficiente, dà quella spinta in più in alcune operazioni (vedi installazione app) e giochi. Per il resto WP è già ottimo con un single-core, un quad risulta alquanto inutile attualmente. Credo che i primi Windows Phone 8 di fascia alta implementeranno il Qualcomm Snapdragon S4 Pro, un dual-core dalle ottime performance e dalle GPU davvero potente.
NOTA: più potenza non vuol dire anche più consumo, le architetture moderne sono comunque ottimizzate e migliorate per mantenere sempre i consumi bassi.
Tutti abbiamo visto che basta anche un single core x far girare wp7, ma la gente comune guarda cosa c è scritto sulla scatola, è abituata con i pc….
Un modello di fascia stra-alta ci vuole, inutile e dispendioso sia in consumi che come costi. Ma le pecore vanno accontentate 😉
[Inviato da Windowsteca app]
La comparazione fatta dal grande Andrea Galeazzi (Samsung Galaxy SIII vs Nokia Lumia 900) di Telefonino.net dimostra pienamente quanto inutile si un quad core su uno smartphone. Un’altra prova la dimostra Apple, se si prendono due iPhone (4 e 4s) l’utente neanche riconosce quale dei due è il 4. Basta un’ottima ottimizzazione se.
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo presto
[Inviato da Windowsteca app]