Nokia ha affidato a TheVerge.com il compito di verificare le potenzialità della tecnologia PureView adottata sul Nokia Lumia 920. TheVerge.com è il sito web che aveva scoperto l’uso parziale di una videocamera professionale per la realizzazione del video promo dedicato allo stabilizzatore ottico del nuovo device Windows Phone 8 (vedi qui), e ora è stato chiamato a verificare “sul campo” le effettive qualità fotografiche del Lumia 920, mettendole a confronto con quelle di alcuni dei più accreditati device della concorrenza: HTC One X, Lumia 900, iPhone 4S, Samsung Galaxy S III e Nokia 808 PureView.
Il video che segue realizzato dal team di TheVerge spiega dove e come si è svolto il test.
Il test comparativo si è svolto al Central Park di New York, di notte, ed è stato realizzato soprattutto per mettere alla prova i suddetti device in fase di scatto in condizioni di scarsa luminosità, ma anche per dimostrare che le foto diffuse da Nokia, visionabili in questa pagina, sono vere e non artefatte o modificate con Photoshop come qualcuno in rete sostiene.
Come vedrete di seguito, le immagini scattate con il Nokia Lumia 920 con impostazioni di default, grazie al supporto della tecnologia Optical Image Stabilization (OIS), offrono la migliore resa, e solo HTC One X e Samsung Galaxy S III riescono a tenere il passo, ma solo dopo aver impostato le rispettive fotocamere su “night mode”.
Indubbiamente l’OIS riesce, grazie all’ottica in grado di flottare e compensare i movimenti della fotocamera, ad ottenere scatti di altissima qualità in assenza o quasi di luce. Addirittura, se si vuol trovare il pelo nell’uovo, le immagini risultano forse anche troppo luminose, e come suggerisce lo staff di TheVerge, Nokia potrebbe correggere questa sovraesposizione che rende le immagini un po’ “artificiali”, lavorando sull’apertura dell’otturatore, o rendendo i tempi di esposizione leggermente più veloci.
A seguire le foto scattate durante il test. Dategli un occhiata (cliccate le miniature per ingrandirle) e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
O_o
faccio fatica a crederci sinceramente, se fosse vero sarebbe na figata!
Ma ho i miei dubbi!
Abbiamo aggiunto un video nell’articolo in cui viene spiegato come è avvenuto il test, e come potrai vedere è tutto vero!
Il problema e’ divulgarlo in tutti i modi possibili, anche sui media meno accreditati. Gli utenti medi sono difficili da convincere dopo il marketing Samsung. Cmq viva Lumia 920. Anche se le app devono aumentare.
[Inviato da Windowsteca app]
provate l 808 in modalità notte…e buttate tt gli altri 😉
L’808 non ha l’ois, quindi se non sbaglio le foto rischiano di venire molto mosse
Non faccio fatica a crederci, tuttavia se non viene migliorato il market, in numero ma soprattutto in qualità, non vedo orizzonti azzurri x Nokia. Hola
[Inviato da Windowsteca app]
Se non ci fosse Nokia il mondo smartphones sarebbe piatto e noioso
[Inviato da Windowsteca app]
Be a me sembra uguale al Samsung…
[Inviato da Windowsteca app]
Cambia occhiali 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate ma a che serve fare foto senza la modalità notte..sarebbe molto meglio qualche funzione più utile!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Serve a fare scatti veloci, senza perdere tempo a modificare le impostazioni…
Ci sono, vedi articolo sulle “Lenses” 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque quelli di verge hanno ragione, le foto vengono fin troppo luminose, da far sembrare la scena “artificiale”. Sembra che abbiano scattato la foto alle sei del pomeriggio
Comunque,Nokia a vita
[Inviato da Windowsteca app]
Ma hanno messo il flash player su wp 8 ?
[Inviato da Windowsteca app]