Microsoft ha lanciato ufficialmente Xbox Music, il nuovo servizio che consente di ascoltare la propria musica preferita su un qualsiasi dispositivo che fa uso della piattaforma software Windows. Sarà disponibile a partire da martedì 16 ottobre su Xbox 360 e dal 26 ottobre su PC e Tablet, in concomitanza con il rilascio di Windows 8. Gli utenti Windows Phone potranno invece usufruire del servizio solo attraverso uno dei nuovi device Windows Phone 8 che verranno messi in commercio a partire da novembre, mentre gli attuali smartphone, che prossimamente saranno aggiornati a Windows Phone 7.8, continueranno ad utilizzare Zune.
Xbox Music offre un servizio combinato per l’ascolto di musica attraverso lo streaming radio e il download di brani sottoscrivendo un abbonamento o effettuando l’acquisto singolo. Il tutto in un unica applicazione con un interfaccia semplice e pratica.
Attraverso lo streaming gratuito l’utente potrà ascoltare le singole canzoni o album interi sul proprio dispositivo Windows 8, con possibilità anche di creare mix musicali e playlist, stazioni radio basate su un singolo artista e utilizzare Smart DJ per creare playlist con avanzamenti illimitati. Ovviamente sarà possibile anche acquistare la propria musica preferita ed ascoltarla in qualsiasi dispositivo come e quando si vuole. Si potranno sottoscrivere abbonamenti ma anche effettuare acquisti singoli, di un solo brano o di un album intero.
Il catalogo di musica di Xbox Music comprenderà oltre 30 milioni di brani e dunque sarà un diretto concorrente di iTunes di Apple, soprattutto se si considera che Microsoft rilasciarà un app dedicata anche per device iOS e Android. Il servizio è basato su cloud e dunque gli utenti di qualsiasi piattaforma potranno riprodurre la propria musica attraverso un qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Per quanto riguarda gli attuali device Windows Phone 7, Microsoft ha dichiarato che tale servizio non sarà disponibile. Si continuerà ad utilizzare Zune che comprende già alcune delle funzionalità di XBox Music, tranne lo streaming gratuito e la sincronizzazione su cloud di brani e playlist.
Per saperne di più vi rimandiamo a questa pagina in versione inglese del sito xbox.com. Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento per fornirvi maggiori dettagli sui prezzi degli abbonamenti per gli utenti italiani. Nel frattempo date un occhiata al video che segue che vi darà un idea di quello che offrirà XBox Music.
Nel video però appare il lumia 800… Mahh
[Inviato da Windowsteca app]
Windows 7.8 i soliti sfigati!!
[Inviato da Windowsteca app]
mah, io credo che per gli attuali Windows Phone fino al rilascio della 7.8 sarà necessario appoggiarsi a Zune, ma una volta aggiornati dovrebbero poter accedete al resto delle funzioni, anche perchè Zune scomparirà del tutto.
[Inviato da Windowsteca app]
Eccolo !!
[Inviato da Windowsteca app]
Hai finito di fare commenti inutili, stupidi e senza senso in ogni articolo riguardante wp?
[Inviato da Windowsteca app]
?
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che la pubblicità sia come questi video perché sono davvero molto convincenti!
[Inviato da Windowsteca app]
È ammirevole come abbiano investito i soldi che noi abbiamo speso nel loro os, credendoci fin da subito, nel sviluppare un servizio che verrà dato ai futuri clienti e perfino agli os concorrenti ma non verrà messo al nostro servizio… Veramente ammirevole, avevano detto che la 7.8 avrebbe portato novità anche per noi ma se addirittura non ci danno questo che non richiede grande sforzo figuriamoci cosa ci potranno dare oltre alla startscreen se non una targhetta con scritto grazie dei vostri soldi, adesso potete anche morire. Rispetto del cliente=0 se non addirittura meno di zero o, per meglio dire in termini matematici, tendente a meno infinito…
[Inviato da Windowsteca app]
guarda, dopo essermi informato in giro ed aver letto chiaro e tondo che Xbox Music è pensato solo per Windows 8 e Windows Phone 8 (però le applicazioni per Android e iOS ci saranno, non dimentichiamolo), posso solo arrendermi: hai perfettamente ragione, a questo punto Microsoft dimostra chiaramente di non fregarsene un accidente dell’attuale generazione di Windows Phones. se la loro intenzione era spingere verso l’acquisto dei nuovi terminali gli attuali utenti hanno sbagliato i loro conti, piuttosto direi che l’unica cosa sensata è vendere i telefoni prima che siano troppo svalutati. roba dell’altro mondo, Xbox Musica funziona perfettamente su un vecchio AMD Athlon a 1800 MHz su cui persino Windows XP tentennava e sugli attuali Lumia invece no?
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda a me di xbox music in particolare non mi interessa più di tanto, ma è l’atteggiamento che hanno verso i clienti che fa arrabbiare…mi pare che di Windows Phone si interessi più la Nokia che la Microsoft. Almeno usassero la tattica della Apple che fa fessi e contenti i propri clienti. Quando decisi di comprare il mio Lumia 800 ero convinto dj aver trovato l’Os che più mi aggrada, avendo avuto sia android che iOs, e senza dubbio è quello che preferisco ma purtroppo le persone che ci lavorano dietro non hanno un pizzico di sale in zucca e non ascoltano i vecchi e fedeli clienti. Mah!!
[Inviato da Windowsteca app]