La partnership tra Microsoft e Nokia continua a dare i suoi frutti. Tra le tante caratteristiche e novità introdotte da Windows 8, il sistema operativo che alimenterà PC, notebook, tablet e smartphone, c’è da segnalare l’adozione dei servizi di mappatura e navigazione forniti da Nokia per tutta la piattaforma software dell’azienda di Redmond.
Rispetto al software Bing Maps di casa Microsoft e al popolarissimo Google Maps, Nokia Maps offre un duplice vantaggio per gli utenti Windows: innanzitutto l’accuratezza dei servizi offerti da Nokia, tanto che ormai l’azienda finlandese può essere considerata leader nel settore, e l’immediatezza nell’utilizzo del software, preinstallato su tutte le versioni di Windows 8, che elimina il ricorso al browser per consultare una mappa o scegliere un tragitto tra due località.
L’adozione di Nokia Maps da parte di Windows rappresenta un grande vantaggio anche per Nokia che, grazie alla diffusione mondiale del software di casa Redmond, arriverà in ogni angolo del globo portando introiti e popolarità ai servizi di mappatura del colosso finlandese.
Si ma le foto aeree di Bing sono insuperabili. Spero non scompaiono
[Inviato da Windowsteca app]
Non sarebbe una cattiva idea un bel aggiornamento per le Mappe di Symbian xò!!! è da un pezzo che non ne escono!!
Con windows8 simbyan morirâ
[Inviato da Windowsteca app]
Raga ma oggi nn c era il rilascio di wp8?
[Inviato da Windowsteca app]
Domani 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ma Symbian, mi dispiace, è già morto e sepolto
[Inviato da Windowsteca app]
Bella idea avere un Nokia maps sul mio Windows 8
[Inviato da Windowsteca app]
a me invece suona come inglobazione di microsoft, dopo tutto microsoft ha fatto le sue fortune inglobando le aziende più piccole e sfruttanto i brevetti, a me w8 non fa proprio impazzire, ma purtroppo se vuoi un pc non si ha scelta o Ios o Windows8, meno male che ci sono android e jolla per gli smart phone/ tablet, visto che ormai symbian è stato lasciato in soffitta ad ammuffire. open source A VITA!!
OpenSource a vita???? E perché mai??? LOL
[Inviato da Windowsteca app]
perchè a me piace la diversificazione dei dispositvi tra loro, “il mondo è bello perchè è vario”, io sono un pò diffidente da Microsoft, perchè la sua “filosofia” è tutto l’opposto, perchè adesso a parità di processore, batteria e materiali, che differenza fa prendere un nokia wp o un samsung o htc o sony? l’unica cosa che nokia ancora ha è la fotocamera, ma secondo me è bello vedere ogni casa che ci mette nel suo nell’interfaccia, nella gestione file etc. poi per carità w8 come piattaforma sarà enorme e efficente, però mette una tristezza vedere tutti i telefoni uguali, secondo me pagherà nel tempo nei confronti di google, dove la filosofia è l’opposto di quella Microsoft.
Non è del tutto vero. Anzi, direi che è vero l’opposto. Micrososft, con windows 8 (e derivati) sta arrivando alla quadratura del cerchio che stiamo aspettando oramai da 7 anni (quando si diceva che vista sarebbe stato un SO microkernel di nuova generazione, cosa che non fu assolutamente). Mentre fino a 7 l’interfaccia è parte integrante del sistema operativo, quindi al più moddabile ma non sostituibile integralmente, oggi il desktop è solo uno dei tanti applicativi. Potenzialmente ditte come stardock e compagnia, da anni impegnate nello sviluppare mod grafici, potrebbero disegnare un’interfaccia da zero da affiancare o sostituire al desktop esistente. Questo è un aspetto da non sottovalutare. Certo, non siamo ancora al livello Gnome/KDE, ci vorrà del tempo, ma le possibilità ci sono. Avere la possibilità di personalizzazione TOTALE dell’ambiente grafico sarebbe qualcosa che al momento nessuno della concorrenza è in grado di offrire (Linux in realtà si, ma più avanzano con le release più gli ambienti grafici diventano bacati). Potrebbero uscire, entro un annetto, i primi desktop in tutto e per tutto uguali a XP e a 7, cosa che unita alla buona progettazione del kernel (e su questa direi che siamo tranquilli, da marzo ad oggi le uniche critiche sono state fatte all’interfaccia, a livello di stabilità e velocità nessuno si è potuto lamentare) fornirebbe lo strumento ideale per tutti i livelli di utenza, dal bambino di 8 anni che vuole metro perché lo usa già sulla xbox360 all’impiegato che usa ancora dopo 15 anni windows98 e non vuole vedersi cambiata l’interfaccia. Strutturalmente parlando anche con wp8 dovrebbe essere possibile creare un ambiente grafico dedicato che rimpiazzi quello esistente, serve solo capire se oltre ad un discorso teorico si possa già da subito metterlo in pratica.
Nokia leader nel settore mappe? A sembra più leader Google purtroppo…
[Inviato da Windowsteca app]
A mio parere per nulla,sono 10000 volte meglio le mappe di nokia e sopratutto gratuite a differenza di quelle di google che se non hai la possibilità di andare su internet ti dimentichi di andare da qualche parte.
Quotone
sicuramente google è il più utilizzato, ma ha la pecca che non può essere utilizzato completamente offline, però a differenza di nokia offre lo street view. nokia come precisione e informazioni secondo me è la migliore, se riusciranno ha completare nokia city scene, per ora presente solo su n9, avrà colmato il gap anche con lo street view di google.
Sistema operativo uguale per tutti significa più applicazioni
Più rilascio di aggiornamenti
Più tutto
Ho un tablet android
Ne ho avuti 2
Il primo non aveva nemmeno il marketplace ufficiale
Quindi mancava anke skype
Se curi un programma famoso per un unica piattaforma tutti gli user Windows phone lo avranno
È quello che symbian non mi ha dato
Diversificato tra troppi modelli di telefono
Tutto il globo tranne il Giappone!!!
NOkia non gestisce o fornisce mappe per il giappone.
NOkia Continua a non voler vendere in Giappone, dopo essere stata cacciata (per voler vendere telefononi del cavolo, invece in Giappone si usano smartphone da 10 anni).
Microsoft deve fare qualche cosa per questo.
Mia moglie e’ giapponese e non puo’ scaricare le mappe del suo paese per usarlo durante i viaggi