Come molti di voi sapranno, l’aggiornamento a Tango di Windows Phone ha permesso a Microsoft di abbassare i requisiti hardware minimi dei devices con tale OS realizzati dai diversi OEM che hanno ora la possibilità di produrre terminali con un quantitativo di RAM minore (256 MB) ed un processore meno performante così da ridurre i costi di produzione finali. Questa possibilità ha causato però l’incompatibilità con alcune applicazioni bisognose di risorse presenti e di cui trovate qualche esempio in questo articolo.
Con il lancio sul mercato di tali devices (Nokia Lumia 610 e ZTE Orbit) il numero di applicazioni che richiedevano un quantitativo di RAM maggiore a 90 MB per girare correttamente risultava all’incirca l’1,4% delle app totali presenti nel Marketplace mentre, per quanto riguarda i giochi, i numero dei titoli non compatibili ammontava a circa il 3.8%. Ora però sembrerebbe che le percentuali di app non installabili in questi terminali sia leggermente diminuita sebbene molti titoli non siano stati ancora resi compatibili tramite un aggiornamento.
Ad oggi, infatti, le applicazioni attualmente non compatibili con i Windows Phone che montano 256 MB di RAM risultano il 4,1% del totale (1,1% app e 3% giochi), un piccolo ma significativo miglioramento rispetto al mese di Maggio. Ad ogni modo, la maggioranza dei titoli (circa l’89%) non sono stati aggiornati con la compatibilità per tali terminali, fatta ovviamente eccezione per alcuni casi particolari (vedi Halo Waypoint).
La buna notizia, quindi, è che un numero limitato di applicazioni non compatibili sono state pubblicate nel Windows Phone Store dopo il mese di Maggio, per l’esattezza solamente 65 app su 38’000 certificate negli ultimi sei mesi. Questo significa ovviamente che gli sviluppatori hanno colto in pieno il messaggio di Microsoft testando così attentamente le proprie app tramite i nuovi tool offerti da Redmond nell’SDK 7.1.1.
Sperando che questo trend positivo continui, quindi, ci auguriamo anche che altri titoli importanti (come Skype e Angy Birds) possano essere resi anch’essi compatibili con i Windows Phone low cost com’è già avvenuto in altre occasioni. Se avete un Nokia Lumia 610, potete fare riferimento a questo file PDF per l’elenco completo delle applicazioni non utilizzabili in tale smartphone.
Speriamo 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Bhe ma non prendeva nemmeno il motore di ricerca Google infatti dopo una settimana l ho venduto … Molto bello ma poco potente
[Inviato da Windowsteca app]
Io nn l’avrei manco sviluppato il 610… E per dirlo non ne l’800 ne il 900… Ma il 710 che con 50€ in più offre un abisso di cose in più….
Eh?? Non si capisce un accidente…
[Inviato da Windowsteca app]
XD
[Inviato da Windowsteca app]
Spendere 50 euro in più e prendersi un omnia w più bello esteticamente e con hw da iPhone 4s ! <3
[Inviato da Windowsteca app]
Confrontare un wp con un 4s è un insulto !! Avere ifogne, oltre che “da vecchi” è come proclamarsi pecora ignorante (basta vedere chi lo compra, spesso non dotato di licenza elementare…:)
[Inviato da Windowsteca app]
No ma che dici …sta parlando di hardware non di software…il 90%di hardware non è di Apple ma di Samsung lg ecc…quindi si può paragonare al 4s in hardware
[Inviato da Windowsteca app]
Non è colpa mia se non sai leggere io stavo parlando di hw e da che mondo è mondo io posso confrontare la mia RAM con quella dell’iphone e lo stesso col processore
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti dopo una settimana ho preso il 710 e mi son trovato strabene .. Secondo me il 610 e stato creato per i ragazzetti che chiedono il primo Smart ai genitori …
[Inviato da Windowsteca app]
La matematica non è un’opinione! Se non sono compatibili 1,1% app e 3% giochi, nel totale non si puó dire che non sono compatibili il 4,1% delle applicazioni! Se app e giochi fossero presenti nello stesso numero nel market allora il totale sarebbe 2,05% ma immagino non sia così quindi bisogna avere i valori assoluti del numero di applicazioni x calcolare la percentuale corretta.
[Inviato da Windowsteca app]
Roberto un po’ di elasticità le app si suddividono in applicazioni (utily) e giochi anche se hanno lo stesso nome sono categorie differenti!
[Inviato da Windowsteca app]
Non volevo fare una distinzione linguistica tra app, giochi e applicazioni ma esprimere un concetto matematico. Comunque ritiro tutto quello che ho scritto, ho interpretato male io i valori espressi, l’articolo è corretto.
[Inviato da Windowsteca app]
Ok. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sinceramente lo reputo il miglior telefono come qualità-prezzo…poi se xnquesto devo rinunciare al 4%delle app…pace..a 150€ nn si trova ancora un cell con tale fluidità!!
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con Luciano. A proposito qualcuno ha visto che fine ha fatto l’ omnia m? Quello è un device assurdo…
[Inviato da Windowsteca app]
Ho il 710 da maggio e ne sono Stracontento peccato non abbia flashplayer ma mica si può avere tutto
[Inviato da Windowsteca app]
in realtà se whatsapp funzionasse in modo decente sarebbe un ottimo device…so che è colpa degli sviluppatori che dovrebbero darsi una svegliata, anche perché probabilmente il 610 è il Windows phone più diffuso di tutti…
Gino fortunatamente ci sono molte alternative: viber, ebuddy xsm, tango, freesmee etc..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quelle app non le usa nessuno e quindi perdono di valore dato che per messaggiare anche altri dovrebbero avere quelle app sconosciute…ormai tutti usano whatsapp
[Inviato da Windowsteca app]
Se il 610 avesse la bussola e il flash player sarebbe quasi perfetto….per il suo livello, naturalmente….nn paragonabile ad altri Smart più evoluti e costosi….
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo non tutti hanno 300 400 o 500€ da spendere in un telefono il Lumia 610 è il miglior cellulare sulla piazza in rapporto qualità prezzo e se uno si sa accontentare è perfetto
[Inviato da Windowsteca app]