Da una conversazione che abbiamo avuto con un responsabile dell’Ufficio Stampa di Microsoft Italia, abbiamo ricevuto la conferma ufficiale che il Surface Tablet non sarà disponibile nel nostro paese dal day 1 (il 26 ottobre) come invece lo sarà per gli 8 Paesi di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Fin qui nulla di nuovo dunque, ma ciò che ci ha lasciato perplessi è il fatto che non ci è stata fornita alcuna data, nemmeno indicativa, di quando anche noi italiani potremo acquistarlo, e nemmeno un indicazione del prezzo.
I motivi di questo rinvio, perché di questo si tratta, potrebbero essere diversi e uno, a nostro parere, potrebbe riguardare il timore da parte di Microsoft di compiere passi falsi all’interno di un mercato in cui la concorrenza è forte e ormai consolidata per essere partita prima. Ma attenzione! E’ in vantaggio solo per questo motivo e non perché offre un prodotto qualitativamente migliore (il Surface è nettamente superiore a ciò che iPad e i tablet Android offrono, soprattutto a livello di interfaccia utente).
Un altra ipotesi potrebbe essere più una consolazione: come per il primo iPhone, che ebbe un anno di esclusiva nel mercato statunitense, Microsoft potrebbe aver deciso di agire più o meno nello stesso modo, selezionando i mercati in cui pensa si possano ottenere i migliori risultati di vendita. Difficile immaginare che possa essere una questione logistica, anche se potrebbe tranquillamente esserlo, visto che il Surface Tablet è il primo dispositivo di Microsoft pronto per la grande massa.
Proseguiamo fornendo una motivazione un po’ astrusa ma non troppo: il mercato italiano vale milioni di Euro e Microsoft potrebbe avere avuto in qualche modo un divieto da parte dei propri partner per poter avere almeno inizialmente una sorta di vantaggio.
C’è inoltre un fattore estremamente importante che riguarda più in generale Microsoft e il successo di Windows: non tutti hanno fatto notare che al momento si conoscono solo i dettagli tecnici della versione RT che, sappiatelo, non avrà da subito un ampia disponibilità di applicazioni a causa della sua architettura ARM finora sconosciuta alla piattaforma Windows. Tuttavia è bene precisare che in Microsoft non hanno di certo dimenticato questo fattore: Windows 8 disporrà infatti di un proprio Store da cui scaricare e acquistare applicazioni compatibili, senza contare che nella dotazione software predefinita è prevista la versione preview di Microsoft Office Home e Student 2013 RT aggiornabile alla versione finale tramite Windows Update, SkyDrive, Internet Explorer 10, Bing e Xbox Music.
Voi che ne pensate?
Non credo che Surface RT sia allo stesso livello di ipad. Mi spiace ma le versioni RT in generale sono uscite con prezzi troppo alti. Io aspetto Natale poi compro un tablet Windows 8 x86. Lo uso per lavoro e non voglio limiti. Le versioni x86 meritano di più. Se devo spendere 500-600 Euro per la versione RT allora aspetto un po’ e mi faccio quella x86.
[Inviato da Windowsteca app]
infatti, per essere prodotti dipendenti da uno Store praticamente vuoto allo stato attuale hanno un prezzo troppo elevato. meglio iPad come dicevi o un Nexus 7 che costa la metà (se non meno) di un Surface RT, e poco importano l’interfaccia utente, le porte usb o la doppia fotocamera. le uniche versioni interessanti sono le x86.
[Inviato da Windowsteca app]
iPad e tablet android sono solo giocattoli. Surface è produttività, e business, oltre che entertaiment. C è un abisso… In azienda nn vediamo l ora di acquistarne un bancale. IPad e android sono tutti nei cassetti a prendere polvere…Inutili..Puoi solo navigare, mandare mail e cazzeggiare.
[Inviato da Windowsteca app]
Non credo che la versione RT abbia le carte in regola per farsi pagare 600 euro. Forse ne acquisterete un bancale ma di x86. Con quello si che puoi farci tutto per lavoro. Lo dico a ragion veduta. Sono un professionista e uso dei programmi gestionali. Non compatibili di sicuro con Windows RT.
[Inviato da Windowsteca app]
RT sta per Ruba Trris…che a BARI significa.. Soldi rubati..
[Inviato da Windowsteca app]
IMHO, una motivazione del ritardo potrebbe essere di tipo linguistico… E’ molto più difficile reperire applicazioni in italiano, che in Ingles, Francese e Tedesco, e questo potrebbe voler dire una scarsa quantità di applicazioni disponibili nello store per gli altri mercati, tale da rendere il rinvio della commercializzazione una buona idea. Aggiungendo poi una probabile disponibilità non eccessiva, ecco che la scelta da fare risulta non essere troppo complicata… 🙂
spero davvero che non sia così, spero che il Windows Store sia come l’attuale Marketplace per Windows Phone, con apps localizzate e non, se dobbiamo aspettare per le traduzioni per ogni applicazione stiamo freschi, Adobe Reader è stato aggiornato dopo 2 anni ma della localizzazione nemmeno l’ombra…
[Inviato da Windowsteca app]
Varie news davano il surface in ritardo (anche forte) con la produzione. Secondo me, semplicemente, non avevano tablet sufficienti per tutti i mercati…
[Inviato da Windowsteca app]
iPad è poco pratico in ambito business: molte volte è difficile muoversi in Exchange, SharePoint e Office 360 Mentre queste operazioni si eseguono fluidamente su Windows Phone 7… Se Surface RT garantisce la stessa usabilità allora vale l’acquisto immediato!
La versione x86 sicuramente sarà migliore per le potenzialità ma sono dell’idea che conti più le modalità di utilizzo (che mi portano a considerare WP migliore di iOs e Android per la completezza business & entertainment)
[Inviato da Windowsteca app]
Su Expansys.it si può diciamo ‘preordinare’
[Inviato da Windowsteca app]