Grazie all’enorme versatilità di Windows 8, i vari produttori hanno avuto la possibilità di presentare terminali altamente innovativi e rivoluzionari quali ultrabook e tablet convertibili basati su infinite combinazioni di piattaforme hardware. Uno di questi è proprio Asus che, in occasione della presentazione di Windows 8, ha annunciato i prezzi della nuova linea di terminali ultra portatili che saranno disponibili all’acquisto nei prossimi giorni.
Iniziamo dal “piccolo” della famiglia, l’Asus Vivo Tab RT, primo prodotto della casa finlandese con sistema operativo Windows 8 RT. Si tratta di un tablet basato su architettura ARM che monta un processore Nvidia Tegra 3 Quad-core, 2 GB di RAM, uno storage pari a 32 0 64 GB a seconda della configurazione scelta ed Microsoft Office Suite 2013 gratuito ed incluso. Lo spessore di soli 8,3 mm conferisce al terminale una un’eccellente portabilità grazie anche all’ottimo display multitouch da 11,6 pollici e risoluzione HD (1366×768 pixel). Il tablet può essere inoltre abbinato ad una pratica dock con aggancio magnetico che, oltre a fornire la comodità della classica tastiera fisica, integra una batteria aggiuntiva che ricaricherà il device. Potrete acquistare l’Asus Vivo Tab RT a partire da 599 Euro per quanto riguarda la versione da 32 GB solo Wifi e da 699 Euro per la versione con 32 GB con Wifi+3G.
Importante: acquistando questo prodotto entro Natale, con solo 1 Euro aggiuntivo riceverete la tastiera dock dal valore di ben 179 Euro (necessaria la registrazione nel sito Asus).
Asus Vivo Tab ed Asus Vivo Tab Smart, invece, sono entrambi molto simili al modello RT ma, al contrario di quest’ultimo, risultano le soluzioni entry-level dell’azienda taiwanese con architettura x86. Le specifiche tecniche sono molto simili in entrambi i tablet: processore Intel Atom Clover Trail dual-core, 2 GB di memoria RAM, 64 GB di storage interno, display IPS da 10.1 pollici con risoluzione HD, doppia fotocamera e spessore inferiore ai 9 mm. La prima differenza essenziale, in ogni caso, è che la versione Smart è dotata di una tastiera magnetica denominata TranSleeve Keyboard che, come nel Surface, funge da custodia e da kickstand. Il secondo, invece, presenta una nuova tecnologia nel display realizzata in collaborazione con Wacom grazie alla quale potremo utilizzare una pratica penna ad inchiostro digitale che riconosce ben 1024 livelli di pressione.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, entrambi i tablet saranno disponibili dal mese di Novembre ad una cifra di 549 Euro per l’Asus Vivo Tab Smart (649 Euro per la versione 3G) e 799 Euro per quanto riguarda l’Asus Vivo Tab Smart.
La fascia alta dei tablet Asus, invece, è caratterizzata del potente Asus Transformer Book. Si tratta di un premium device che può fungere all’occorrenza da tablet o notebook grazie alla pratica docking station che include una batteria aggiuntiva, un HDD espandibile fino a 500 GB e tecnologia Sonic Master stereo speaker. Lo slate è equipaggiato con un potente processore Intel Ivy-Bridge di terza generazione, SSD da 128 GB, 4GB di RAM, un fantastico pannello IPS da 13.3″ o 11.6″ con risoluzione Full HD ed un elegante chassis in alluminio.
Caratteristiche indubbiamente notevoli ma che alzano nettamente il costo del device: 1499 Euro per la versione i7 ma non è escluso che possano essere commercializzate configurazioni più economiche con processore meno potente e storage minore.
Concludiamo infine con l’Asus Taichi, forse uno dei prodotti più innovativi di tutta la famiglia Windows 8. Si tratta di un ultrabook professionale caratterizzato da ben due display IPS Full HD (1920×1080 pixel) utilizzabili in diverse modalità e combinazioni. Il pannello esterno è touchscreen e consente di utilizzare facilmente l’ultraportatile anche come tablet grazie all’esiguo spessore di 17.4 mm. Tra le altre specifiche tecniche troviamo: processore Intel Ivy-Bridge i5 o i7, 4 GB di RAM, 128/256 GB di SSD, doppio display Full HD da 11.6 o 13.3 pollici e tutte le connettività del caso.
I prezzi varieranno dai 1200 ai 1600 Euro, a seconda della configurazione scelta.
Seguiranno specifiche tecniche complete, video ed immagini ufficiali di ogni modello. Che ne pensate?
Le versioni con Atom sono le più interessanti secondo me. Le soluzioni RT costano troppo così come quelle di fascia alta.
[Inviato da Windowsteca app]
Non comprerei mai un tablet…non ne ho necessità cmq mi sembra che Asus abbia fatto un ottimo lavoro!!!
[Inviato da Windowsteca app]
IMPRESSIONANTI!! Soprattutto il taichi (ricorda lo zenbook esteticamente, un po’ come gli altri…)!
[Inviato da Windowsteca app]
A me sembrano tutti molto interessanti… Visto il 3g e le molte configurazioni, molto meglio del surface
[Inviato da Windowsteca app]
si ma cioè fanno un fiore e poi ci caano sopra!!! caxxo almeno se volete battere apple calate i prezzi!!!!!!!!!inutile senno!!!
C’è da perderci la testa
[Inviato da Windowsteca app]
Vedi che il prodotto paragonabile all ipad é in linea col prezzo… Quelli che costano di piú sono ben altra cosa
[Inviato da Windowsteca app]
Mi sbaglio o è migliore del surface? Bella l’idea della batteria nella tastiera magnetica!
[Inviato da Windowsteca app]
Nn ti sbagli secondo me
[Inviato da Windowsteca app]
E basta con sta storia dei prezzi da confrontare con i prodotti Apple!! Asus e Nokia stanno producendo ben altro da iPhone e da iPad e sono molto più economici!!! In particolare questi presentati sono notevoli!
[Inviato da Windowsteca app]
Fantastico soprattutto il taichi…chiuso lo usi come tablet, aperto é un pc…altro ke ipad questa si ke è una figata…
[Inviato da Windowsteca app]
Molto belli. Il taichi mi sembra però un’esagerazione!due display?! Ma come si adopera? Personalmente trovo più pratico il surface con la tastiera posizionabile sul retro quando si usa solo touch.
[Inviato da Windowsteca app]
Invece è molto comodo, lo puoi utilizzare in quattro modi diversi, guarda qui http://taichi.asus.com/modes.aspx?lang=global&sub=4
Il Surface è una tipologia completamente diversa di terminale anche se entrambi possono essere usati come tablet!
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie del collegamento. Ho trovato anche un video esaustivo su metro tube ma mi sembra ancora inutile. Un schermo in posizione perpendicolare sul tavolo per me si utilizza malissimo… Se invece lo inclini per usarlo meglio ecco che l’ altro lato diventa inutilizzabile.. Boh..
[Inviato da Windowsteca app]
COSTI ECCESSIVI! Se volete vendere e fare concorrenza, abbassate i prezzi. In questo modo la gente si butta su Apple, é ovvio. Costoso per costoso vado su un prodotto già migliorato.
[Inviato da Windowsteca app]
Questi sono prezzi di listino che utilizzeranno all’inizio, poi diminuiranno, sono tutti prodotti interessanti e che offrono qualità e versatilità i tanti marchi che hanno sposato il progetto si faranno concorrenza tra loro ed allora si che i prezzi scenderanno, poi chi vuole l’ipad se lo faccia pure…
[Inviato da Windowsteca app]