Lo stabilizzatore ottico incluso nel sensore fotografico del Nokia Lumia 920 è sicuramente una delle caratteristiche che lo rende unico nel mondo degli smartphone. Grazie a questa utile funzionalità è possibile registrare video in movimento di ottima qualità, sicuramente migliori di qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio.
La luce viene catturata egregiamente in ogni situazione e grazie allo stabilizzatore i tremolii vengono sensibilmente ridotti per offrire immagini stabili e perfette in ogni condizione di ripresa. Peccato che non sia possibile effettuare lo zoom durante la registrazione e che quando si effettuano registrazioni in movimento si nota un leggero effetto “ondeggiante”, proprio a causa della presenza di una lente flottante all’interno dell’obbiettivo.
I video possono essere registrati a 1080p, come quelli che vi mostriamo di seguito, e a 720p. Non è possibile selezionare altre risoluzioni. Inoltre, dalle poche impostazioni disponibili è possibile scegliere il bilanciamento del bianco (Automatico, Nuvoloso, Luce diurna, Fluorescente, Incandescente), la messa a fuoco continua (on, off) e l’attivazione del flash da usare come ‘faro’ per illuminare ambienti bui.
A seguire la nostra prova di registrazione video di giorno e di notte che vi consigliamo di guardare su un PC a tutto schermo e alla risoluzione massima, a 1080p. Fateci sapere cosa ne pensate. 😉
Stupefacente anche a livello audio!!
[Inviato da Windowsteca app]
Bè lo stabilizzatore fa un gran lavoro…ottimo direi visto che parliamo sempre di uno smartphone 🙂
Ottimo!
[Inviato da Windowsteca app]
noto però che va a scatti negli spostamenti laterali, come il mio lumia 800
Credo che a 1080p ancora nessun smartphone riesce a fare video fluidi come a 720p e sicuramente sarà così anche per il 920…almeno vedendo qualche video su YouTube mi sembra che a 720p i video sono più fluidi
Io sinceramente non vedo differenze di grande rilievo girando a 720p o 1080p
[Inviato da Windowsteca app]
Ho notato in diversi filmati fatti con smartphone/GoPro, dove sembra che l’immagine ‘onduli’ (la prospettiva ondula). Un amico che ha la GoPro, mi ha detto che ha soluzionato questo problema usando una scheda SD classe 10 (velocità di scrittura alta).
Il video l’hai fatto sulla SD o sul telefono?
Il Nokia Lumia 920 non ha lo slot dedicato alle schede di memoria SD
Giusto! 😛
Sarà un problema della scrittura dei dati sul telefono… no? hai mai notato questo effetto su altri device?
L’audio è incredibile, davvero molto caldo, fedele e senza disturbi.
Il video però è molto poco fluido…
mi spiace dirlo ma è una grave pecca non poter effettuare lo zoom durante la registrazione video
Eccezionale… Direi che la maggiore qualità si vede proprio nei video più che nelle foto..anche l’ audio ottimo.
[Inviato da Windowsteca app]
vallo a capire sto telefono…video ottimi,in particolare quello notturno è superlativo…foto cagose…
Cioè, l’hanno spacciato come una super videocamera che ottiene risultati strepitosi pure filmando da una giostra in movimento, e non ha lo zoom ?!? Per ottenere poi un video scattoso come tutti i Nokia fatti fino ad ora? Che delusione…
Stabilizzatore audio sono ottimi!
[Inviato da Windowsteca app]
Stupendo mi piace un sacco questo Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
francamente io tutto questo bisogno dello zoom mentre faccio video non l’ho mai avuto, anche perchè è chiaro che uno zoom digitale abbassa notevolmente la qualità del video anche se è in 1080p, se si vogliono fare video con zoom belli e nitidi o ti prendi una reflex con obbiettivo o una nikon coolpix con il 42X ottico (eccezionale), oppure ti orienti su un vero camera phone come l’808 pureview che comunque non può arrivare alle prestazioni di una fotocamera professionale, perchè anche lì lo zoom è un ibrido digitale/ottico che ha comunque prestazioni molto più elevate della fotocamera del 920, il 920 è semplicemente un ottimo compromesso, lo si prende per il design, il software e sì anche per la camera, perchè comunque rispetto agli altri smartphone è sensibilmente superiore (808 escluso),ma è stato detto dall’inizio ed è palese che il pureview di questo 920 è focalizzato al rendere in ambienti di scarsa luminosità e alla stabilizzazione dell’immagine, i dettagli sono quelli che sono con 8,7 mp non si fanno miracoli, non ci sono i dettagli di un 12mp come l’n8 o dei 42mp dell’808, ne di quelli di una reflex!
Pienamente d’accordo 😉
100€ in meno dopo 6 mesi. Bene! È ora di rimediare un bell’affarone su e bay
[Inviato da Windowsteca app]