L’arrivo di Tango qualche mese fa, ha concesso ai produttori di smartphone Windows Phone di abbassare le specifiche tecniche minime richieste dal sistema così da poter realizzare smartphone economici ma caratterizzati da una esperienza utente alla pari dei terminali di fascia alta. Questo però causa l’incompatibilità di alcuni giochi ed applicazioni per tali smartphone, incompatibilità che potrebbe verificarsi anche per alcuni dispositivi Windows Phone 8.
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche minime richieste dal nuovo sistema operativo di Microsoft:
- Processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core
- 512MB di RAM per i terminali con display WVGA, 1GB RAM per 720p/WXGA
- 4 GB di memoria flash
- GPS e A-GPS
- Supporto micro-USB 2.0
- Jack da 3.5 mm
- Fotocamera frontale con flash LED o Xeno, fotocamera frontale opzionale (con risoluzione VGA o superiore) e tasto fisico dedicato
- Accelerometro, sensore di prossimità e luminosità, vibrazione (bussola digitale e giroscopio sono opzionali)
- Wifi 802.11 b/g e Bluetooth (802.11n è opzionale)
- DirectX e Direct 3D
- Display capacitivo multi-touch con un minimo di 4 tocchi in contemporanea supportati
Il dato più interessante è sicuramente quello riguardante il quantitativo di RAM pari ad 1 GB nella maggior parte dei terminali Windows Phone 8 presentati fino ad ora. I produttori potranno comunque realizzare device con configurazioni più economiche con 512 MB di memoria RAM e display WVGA, specifiche che, ad esempio, troviamo nell’HTC 8S.
Tuttavia, come possiamo notare nella sezione Procedure del sito ufficiale di Windows Phone, sembrerebbe che tali soluzioni possano causare l’incompatibilità con alcune applicazioni sviluppate appositamente per il nuovo sistema operativo, un po’ come accade con Tango ed il Nokia Lumia 610.
Memoria RAM. Alcune applicazioni e funzionalità potrebbero non funzionare su telefoni con meno di 1 GB di RAM. Per sapere quanta memoria ha il telefono, visita il sito web del produttore o la documentazione relativa al telefono.
Ovviamente non siamo ancora al corrente se sullo Store ci sono giochi o applicazioni sviluppate specificatamente per Windows Phone 8 incompatibili con i terminali dotati di 512 MB di RAM, ma ciò che riporta Microsoft sul proprio sito ci induce a pensare che tale evenienza potrebbe verificarsi.
Di sicuro nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Merda
[Inviato da Windowsteca app]
Che ignorante!…tu sopra invece di scrivere merda dovresti renderti conto che funziona cosi in tutti gli ambiti…è normale…all’inizio no, ma piu verrà sviluppato wp8 piu verranno sviluppate le app e i giochi, di conseguenza i device meno potenti avranno problemi di compatibilità
[Inviato da Windowsteca app]
Ho detto “merda”, pensando al fatto che se dovessi prendere l’htc 8s sarei probabilmente tagliato fuori da alcune applicazioni, quindi se voglio stare sicuro (ancora nulla è certo) e scegliere tra i devices al lancio dovrei spendere almeno €500. Quindi “merda! Che dispiacere!”. Non era un “che merda, vi odio” o “siete delle merde”. È comunque un prodotto, non sono cose mie di diritto; l’azienda sceglie il prezzo e qualora fosse anche ingiustificatamente alto (ma anche no) mi metterei il cuore in pace, non mi faccio prestiti né piango né insulto gli sviluppatori. Non me la prendo neanche tanto per la tua offesa diretta perché tanto ormai nei forum si usa così, mi dispiace per te. Una tisanina magari…
[Inviato da Windowsteca app]
Io do ragione a se,educatamente…nei pc anche i meno potenti continuano a lavorare…e mi sa che Mat.. sei un po’ di parte..
[Inviato da Windowsteca app]
Signori, il problema è solo questo… Se le app useranno più di 90 MB circa, potranno funzionare solo su device con 1 GB di RAM.
Non c’è nessun rito vudù dietro, ma semplice architettura software.
90 mega si riferisce ai dispositivi con 256 mb, tipo il lumia 610. Il limite e’ ovviamente molto più alto nei dispositivi con 512mb, sia wp7 che wp8
[Inviato da Windowsteca app]
Si, ho detto un’imprecisione, il senso rimane lo stesso. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Cosi il Lumia 710 con 512 mb di RAM e una coi da 1,4 GHz non funziona? Ma fatemi il piacere…..android con queste specifiche fa girare l’inferno….mi sa che meglio aspettare gli Ubuntu Smartfone per toccare il futuro….quello vero
[Inviato da Windowsteca app]
Ehm… Ma che stai dicendo? Primo non diciamo assurdità che fanno venire la pelle d’oca tipo Ubuntu su smartphone, secondo sapete leggere o non ancora? Se leggete tutto attentamente, commenti compresi, forse evitate di scrivere asinate, visto che non si parla da nessuna parte del Lumia 710…
[Inviato da Windowsteca app]
Ubuntu smarphone esiste già!!!! È in via di sviluppo ma sono uscite tante versioni!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Lumia 710 per ora fa girare tutto. E soprattutto velocemente
[Inviato da Windowsteca app]
Bravissimo!!
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti…non ha paura di w8
[Inviato da Windowsteca app]
Ma non è compatibile…!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Una parola..MERDA
[Inviato da Windowsteca app]
Una parola..MERDA!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Gaetano, ha ragione…
Aspettate e vedrete
[Inviato da Windowsteca app]
Ehm… Ma anche no! Gaetano ha inspiegabilmente travisato le parole dell’articolo! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
…e invece la differenza di risoluzione bassa dell’820 potrebbe creare problemi in futuro?? non e’ che alcuni giochi 3D richiederanno poi solo la risoluzione hd del 920 piu vanti??
No assolutamente! Forse avranno una grafica leggermente più scarsa ma problemi del genere credo proprio di no
[Inviato da Windowsteca app]
Ricky ha ragione, non vedo un motivo per cui un gioco debba richiedere necessariamente la risoluzione HD, dal momento che ancora oggi i giochi su PC offrono risoluzioni di 1024×768, per non parlare che alcuni offrono anche 800×600.
Ma Cristo, monti un dual core e ti ci vogliono pure 1000MB di RAM?
[Inviato da Windowsteca app]
Ovvio sono due componenti diverse. Anche perché in ambito di velocità cambia molto anche la grandezza della RAM
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi con un i7 montiamo tutti 512KB di RAM sui nostri PC?