Attraverso il sito MSDN di Microsoft, dedicato agli sviluppatori di applicazioni per Windows Phone, apprendiamo che il supporto alla radio FM è stato eliminato in Windows Phone 8. Dunque non sarà più possibile utilizzare i nuovi cellulari per ascoltare le proprie radio FM preferite sfruttando le tradizionali onde radio e gli sviluppatori non potranno più creare applicazioni a tale scopo in quanto non funzioneranno.
Questo spiega il motivo per cui sui nuovi Lumia 920 e 820, e sugli altri nuovi device Windows Phone 8, non è stato incluso l’hardware per la ricezione delle radio FM, una funzionalità apprezzata e utilizzata da molti utenti che ora saranno costretti ad accedere a internet attraverso le varie applicazioni dedicate per ascoltare le proprie stazioni radio preferite.
Che ne pensate di questa decisione da parte di Microsoft?
Concordi che il mondo sia sempre più Web-centrico, ma mi hanno dato un motivo in più per non comprare questi terminali.
Azz brutta cosa….ma anche il 7.8??
[Inviato da Windowsteca app]
credo di no, il modulo per la radio FM c’è già nei nostri telefoni, non credo gli costi nulla lasciare la radio così com’è 😉
Ho un Lumia 710 e dalle ultime notizie sui nuovi terminali….non lo cambierei va che e una bomba…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto ma ce da dire che con tutte le nuove funzionalità che si hanno con gli smartphone di oggi l’utilizzo della radio ormai è solo un ricordo…personalmente da febbraio che ho il 710 fin ora non ho mai utilizzato la radio fm fino ad ora…però capisco anche lo sconforto degli altri utenti!
[Inviato da Windowsteca app]
Grande mancanza..
[Inviato da Windowsteca app]
Io la radio del mio lg e900 la uso almeno 2 ore al giorno, nel tram per andare a scuola, se dovessi usare la Internet radio mi troverei in difficoltà sia per la durata della batteria che per il fatto che non per tutto il tragitto c’è il 3G
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda che bastano delle cuffiette…
[Inviato da Windowsteca app]
io non vedo tutta questa tragedia, in fin dei conti non ho mai usato la radio sul mio 800, mentre ho usato TuneIn sotto Wi-Fi e rete dati, l’audio è migliore, ci sono informazioni sulla trasmissione in onda e non bisogna usare gli auricolari necessariamente.
capisco anche il malcontento dei più, ci sono zone in cui la copertura è scarsa e non c’è il Wi-Fi, tipo in spiaggia, ma per quelle evenienze (e nel caso abbiate un secondo numero) consiglio un Nokia 100, un telefono che ho acquistato per 20 € che ha la radio “classica”, lo porto ovunque e in tutti quei luoghi dove non oserei mai portare l’800 per paura di danneggiarlo. in più ha anche la torcia e Snake, che per chi è cresciuto come me col 3310 è una droga di gioco, altro che Angry Birds Space e Xbox Live 😀
Sacre parole le tue,i like
[Inviato da Windowsteca app]
Forza Lumia 900. 1 a 0 per il vecchio Nokia. Ma la domanda se con aggiornamento al 7.8 è interessante. Ci sarà la radio?
[Inviato da Windowsteca app]
Che caxxata…
Al posto di migliorare,
peggiora…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Tutti quelli che si lamentavano con nokia per la scelta sul 920 si devono rimangiare la parola 😀 sarà un piccolo punto a favore dei vecchi wp7 che forse cosí si svalutano un pelo di meno… 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo
[Inviato da Windowsteca app]
Peccato l’abbiano tolta… Non ha molto senso…
[Inviato da Windowsteca app]
Ahia! Mossa azzardatissima! Resterò con il mio Omnia 7 ancora per un bel po’, lo amo davvero tanto e per questo cellulare ho dato il mio 4S a mio fratello proprio perché per me è il piu bello sul mercato per adesso ma penso che acquisteró ugualmente un 920 per varie funzionalità che mi intrigano, a meno che non escan terminali Microsoft o nuovi Lumia ancor più impressionanti. Una pecca la mancanza della radio FM ma si può ovviare con dispositivi di pochi euro trovati “al mercato”
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sono matti?
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema della radio web è che sti Lumia in 3g mangiano una barca di batteria persino più dell’ iPhone 4s in 3g che lo consideravo il cell con Batteria più merdosa al mondo,ma il mio lo ha battuto
[Inviato da Windowsteca app]
grandissima mancanza sarebbe stato perfetto ed è una mancanza che nn può essere rimpiazzata nn ditemi lo steaming xche nn c’è paragone proprio nn capisco questa mossa assurda
Beh obbiettivamente, ho provato spesso la radio FM sul mio Lumia 800, adesso non so se anche gli altri Windows Phone siano così, ma faceva piuttosto schifo (in confronto ai Nokia serie N). L’ audio sembrava compresso, privo di dinamica e continuava a passare da stereo a mono e viceversa per non far sentire il calo del segnale. Se non sono riusciti a fare meglio di così hanno fatto bene a togliere questa funzione!
[Inviato da Windowsteca app]
è una vergogna, da quando esiste Nokia la radio fm c’è sempre stata. Non venite a dirmi che è inutile, il 920 e l’820 sono device stupendi, una navigazione internet meravigliosa vedendo le prove, un display stupendo, app sempre più performanti, io ho l’800 e già su questo la navigazione è ottima, ma a cose serve l’opzione protegge bambini???? Ma via, voi dareste il 920 in mano a qualche bambino? Il club poi? Mettere le cuffiette ed ascoltare la radio è sempre stata una cosa così naturale che viene quasi istintivo ascoltare le stazioni quando camminate, oppure volete isolarvi dalla confusione, io personalmente lo trovo così rilassante. Ma evidentemente i grandi capi hanno ritenuto inutile questa opzione e hanno dato la preferenza ad applicazioni più social. E mi sembra anche ridicolo caro Antiasi di usare un altro telefono per ascoltare la radio. A questo punto perciò mi prendo un bel Pal della Tivoli che ha lo stesso software per la ricerca delle stazioni come i cellulari e lo porto dietro ed ho in più anche un audio meraviglioso. Ma la comodità di avere tutto in un telefonino dove la metti? Io ho 50 anni, ma un Nokia senza radio fm questo proprio non esiste, come i miei colleghi con il Blackberry e gli Iphone.
L’ iPhone non ha la radio?
[Inviato da Windowsteca app]
Wooow davvero?? Ma chemmefrega… Penso di non aver mai ascoltato radio in vita mia con il telefono, davvero inutile per quel che mi riguarda, se proprio dovessi scaricherò app per ascoltare webradio …ma non credo lo farò mai
Punto a sfavore di Nokia edei Lumia di nuova generazione. Io ascoltò sempre la radio durante le mi corse perché mi da più carica che ascoltare gli Mp3. Chi non l’ha mai usata e’ perché non usa il cell.per svago o cosa ascoltate? Grosso punto in meno e. Quindi dovrò valutare bene se è con cosa cambiare il mio Lumia 800….
non è solo un punto a sfavore di Nokia e Lumia, è da Microsoft che arriva la decisione, perciò stesso discorso per Samsung, HTC e chiunque altro andrà a produrre telefoni con Windows Phone 8.
Io ascolto molta musica addirittura lo attacco all’auto,ho amplificatori ovunque in casa,ma non ascolto fm perché fa schifo dunque spigami come fai a correre con fm che ti prende 1 stazione su 10,parlo di mummia 800 pure io
[Inviato da Windowsteca app]
Probabilmente dipende dalla zona, il mio Lumia prende benissimo la radio che mi piace e nn la perde mai…..
anche il mio lumia 800 nn mi da nessun problema si sente ben prende dove prendono tutti e x molte ore
E’ la stessa domanda che mi faccio io. Credo con il Lumia 900 oppure prenderò in considerazione l’idea di ritornare a Symbian con l’808.
In uno smartphone dovrebbero esserci sempre più componenti miniaturizzati, mai toglierne, in questo modo aumenta la sua utilità rispetto alle più vecchie generazioni di telefoni.
Come lo slot microsd, la sveglia per l’offline, led chiamate, hdmi, usb, xeno ( so che una parte di questi verranno messi, ma in futuro).
Nokia dovrebbe badare proprio all’hardware (con ovvi ritocchi software), dando a Windows Lumia quello che era di Symbian amato… sii….
Internet è utilissimo, ma è bello poterne fare senza quando si può avere un servizio (e con + vantaggi, batteria!) lo stesso.
Mah…. non capisco…li fanno sempre più grandi per poi togliere interfaccia fm e far consumare batteria in 3g….boh…un perché ci sarà…
[Inviato da Windowsteca app]
Con il prezzo che hanno dovrebbero pulire anche casa!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah io non uso il telefono?? certo …sono sempre attaccato ma sto sempre attaccato su fb, messaggi, internet ,chat ,preferiti, apps, qualche giochino ogni tanto, quando proprio mi annoioterribilmente, tac musica e video, e metto la mia musica preferita, se poi nn avete musica preferita o non. La volete mettere usate skydrive o youtube ..cioè per me la radio è proprio una roba passata come concetto….peró degustibus
[Inviato da Windowsteca app]
Mi sembra sinceramente una cosa senza senso. Quando ho un pò di tempo libero faccio una passeggiata con i miei auricolari ascoltando la radio del mio N8 ed è una cosa che mi rilassa e mi ricarica. Perchè affidarsi a una radio internet che può creare diversi problemi (traffico intenso consumo di batteria)? E poi se non hai una tariffa flat la cosa diventa improponibile come costi Insomma per chi usa la radio (e credo di essere in buona compagnia) è una pesima notizia Poi si vede che le solite ricerche di mercato hanno convinto Microsoft della scarsa utilizzazione di questo strumento e quindi Zac un bel taglio (forse le hanno commissionate in Burundi…..)
La radio FM ci vule! Un punto in piu ad Android purtroppo!
[Inviato da Windowsteca app]
Lo fanno nella speranza che in assenza della radio le persone utilizzino di più il servizio di music streaming offerto da zune. (business). Io mi agiterei se dovessi perdere la radio del mio omnia W con WP 7.8 . Un gran peccato per WP 8.
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un HTC hd7 e la radio va benissimo, la uso praticamente sempre. Perché dovrei spendere un sacco di soldi in connessione dati quando la radio si può sentire in FM? Non ditemi che é un problema tecnico perché non ci credo. E’ solo mancanza di lungimiranza nell’offrirr un prodotto il più possibile funzionale per l’utente.
Quindi per me al momento niente WP8, mi tengo stretto Mango!
La radio è una funzionalità inutile per me, chi la vuole ne vendono di piccolissime ed economiche, inoltre in Italia avere uno smartphone con radio fm integrata ti obbliga a pagare il canone Rai anche se non hai la tv in casa!!
[Inviato da Windowsteca app]
Non esiste un canone RAI per la radio, altrimenti com’è che io la ascolto gratis in macchina, sul telefono, sul web…
[Inviato da Windowsteca app]
Leggi qui Per quali apparecchiature si deve pagare il canone
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#Apparec1
[Inviato da Windowsteca app]
A questo punto togliete anche la fotocamera…tanto basta portarsi dietro una compatta da 50€.Io la radio la uso da sempre e la considero un “must have” x un telefonino.Inoltre dove sto io, in Trentino, non c’è connessione internet ovunque!
[Inviato da Windowsteca app]
Sul mio Lumia 800 utilizzo la radio per risparmiare batteria. Tuneln però si sente meglio durante la corsa. Però non capisco perché devono togliere questa funzionalità con WP8. Ma prima di fare certe scelte fanno dei sondaggi o decidono in base all’umore?Sinceramente non capisco.
[Inviato da Windowsteca app]
davvero così tanti che ascoltano la radio sullo smartphone?? quando c’è tutto quel ben di dio da spaciugare ascoltare ecc. ecc. …. giuro che non avrei mai creduto sarò uno dei pochi ma a me della radio me ne sbatte altamente, beh forse qui prendono un po’ spunto dalla filosofia dell’iphone non ha la radio nemmeno quello, e sembra non importi a nessuno
Ieri ero in viaggio e per caso ho scoperto che la radio funziona anche con cuffie diverse dalle originali della confezione. È stata una bella scoperta e con le mie mitiche Sennheiser ho ascoltato le partite senza sprecare dati Internet e batteria. Questa notizia di WP8 senza FM mi lascia perplesso, mi terrò ancora l’800 che dopo un anno va ancora che è una scheggia.
[Inviato da Windowsteca app]
Perché non fate un Lumia 920 con simbian?Windows phon8 non e in grado di fare un kazzo,e costa pure tanto.se non avete voglia di lavorare e dedicarvi su un “sistema operativo”decente o mettere funzioni in più invece che toglierle non fate niente,o pure datelo a me il modo di farlo che ve lo cre io un telefono serio…….a più funzioni il sistema operativo del Nokia 1100 con torcia che non il Windows 8
[Inviato da Windowsteca app]
Perché Symbian è morto ufficialmente una settimana fa. Symbian ormai è una vera cazzata di OS. Windows Phone è fantastico, decisamente meglio di Symbian e Android…
[Inviato da Windowsteca app]
Credo che Microsoft punti molto sugli operatori telefonici, e questi non vedono bene la radio fm…
[Inviato da Windowsteca app]
È una follia!
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo ci diano un cavolo di equalizzatore almeno!!
[Inviato da Windowsteca app]
Esiste il canone Rai sulla radio, se tu o una persona del tuo nucleo familiare lo paga già per la tv di casa allora non devi ripagarlo. E’ il regolamento Rai. Vai ad abitare da solo in una nuova casa senza tv ma con la radio vedi la Rai cosa ti dice.. So che è assurdo, ma siamo in Italia dove tutto questo è possibile! Del resto Rai sta x Radio televisione italiana..
[Inviato da Windowsteca app]
Si se poi fai contratto con la 3 che quando non hai campo va in roaming con Tim e non ti fa usare 3g voglio vedere come ascolto lo zoo di 105…nokia hai fatto una cagata a togliere fm..
[Inviato da Windowsteca app]
C’è una cosa che non mi è chiara. Ascoltare la radio via internet sul Lumia consuma più dati che ascoltare la radio internet su Symbian. Ho provato con il mio Lumia 800 e con l’E-6 e la differenza su circa 15 minuti di ascolto è enorme. Perciò attenti ad ascoltare la radio internet su windows phone, se avete una tariffa flat come me NAVIGA 3 con 100 mb al giorno se superate la soglia vi mangia il credito che è una meraviglia. Fortunatamente sul lumia 800 c’è ancora l’FM. No Nokia stavolta hai sbagliato
E già..con l’ era whats app e viber le compagnie telefoniche ladre come fanno a guadagnare se no…
[Inviato da Windowsteca app]
Disgraziati, in classe e in tram la usavo un sacco la Radio FM con l’antenna delle cuffie!!!
[Inviato da Windowsteca app]
premesso che ascolo la radio fm e quindi mi sento abbastanza penalizzato da questa carenza ma esistoo cuffie – possibilmente nokia – che hanno il riceviutore fm e che possono ovviamente fungere anche da auricolare/microfono per le eventuali telefonate?
Mi è sembrato di sentire di una cuffia bluetooth di questo tipo.
In questo modo, senza dover comprare una radio ad hoc, si potrebbe aggirare tale irragionevole e francamente sorprendente decisione microsoft di eliminare il ricevitore fm dal sistema operativo.
È probabile che esistano queste cuffie x telefonare con radio integrata ma dubito che siano Bluetooth poiché in genere usano proprio il filo x collegarle come antenna
[Inviato da Windowsteca app]
L’unica cosa che Microsoft sta sbagliando è che avendo meno app della concorrenza le faccia pagare ugualmente senza dare la possibilità di pagare tipo itunescard. Ci vogliono più app gratis per aumentare utenti wp! per la musica ci sono i mix radio offline di nokia musica e puoi crearti il tuo profilo musicale. Chi dice che era meglio simbian … Ma che cazzata… Ma provate a pensare … Dagli anni 90 qua in Italia stiamo praticamente tutti usando OS Microsoft con Office e ce li integrano su uno smartphone bello semplice intuitivo e velocissimo che integra i social network più usati nei contatti, che si configura in un battibaleno… E noi che facciamo … Ci lamentiamo che non ha la radio?!??!? Maaaa daii !!!! Ma li avete usati i simbian gli android e iPhone? Simbian è superincasinato, android è pieno di bug e iPhone è molto più lento dei WP ed è sempre uguale, nero o bianco, più lungo o più corto! Wp e soprattutto Lumia non c’è paragone! Hanno perfino Nokia Drive gratis e offline che nessun’alto tel ha, e che fotocamera! Ognuno faccia le sue valutazioni!
[Inviato da Windowsteca app]
Un errore madornale.
A me la radio FM serve per acoltare programmi finanziari e di attualità (non tanto per la musica).
Le varie applicazioni internet: a) consumano un sacco di batteria (che già dura poco); b) consumano dati; c) non consentono di trovare tutte le radio FM che mi interessano; d) funzionano bene solo tramite la WLAN, perché col 3G la linea cade continuamente.
Insomma, Microsoft e Nokia inseriscono un sacco di cose inutili nei terminali e tolgono funzionalità utili per tante persone.
Per ora mi tengo Windowsphone 7.5 e Symbian (701 ed E6).
Se non rimediano, passerò a terminali con Android, tanto posso sempre sincronizzatore l’account Windows Live e Sky Drive.