Google ha deciso di non supportare più il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync per consentire ai propri utenti la sincronizzazione della posta, dei contatti, del calendario e altri servizi attraverso le piattaforme software Windows Phone e Windows 8.
A partire dal 30 gennaio 2013 tutti gli utenti Windows che finora hanno fatto uso di tali servizi mediante il protocollo Exchange ActiveSync (EAS) di Microsoft dovranno dunque cercare un alternativa o migrare, solo per la posta su gmail, verso il protocollo IMAP. Microsoft, che ha appreso la notizia con non poco sconcerto, suggerisce invece di abbandonare i servizi di Google per migrare su quelli di Outlook, che offrono una migliore compatibilità soprattutto sugli smartphone e sui tablet con Windows OS.
Dopo aver deciso di non sviluppare applicazioni compatibili con Windows Phone per l’accesso veloce ai propri servizi (vedi qui), questa nuova mossa di Google avvalora l’ipotesi che sia in atto una strategia per contrastare lo sviluppo della piattaforma software di Microsoft. Per Google, invece, questa scelta deriva dal fatto che i protocolli utilizzati da Microsoft sono ormai obsoleti e che quelli nuovi (non supportati dai sistemi di Microsoft) offrono migliori prestazioni, oltre che una sensibile riduzione dei consumi di banda e di batteria.
Gli utenti che vorranno continuare ad utilizzare e ad accedere al proprio account gmail potranno continuare a farlo sui device Windows Phone utilizzando il protocollo IMAP che però non supporta la modalità push e prevede la sincronizzazione solo ogni 15 minuti.
Se invece si vuole migrare su Outlook.com, Microsoft suggerisce di compiere questi semplici passi:
- Attivare un account Outlook. Se si dispone già di un indirizzo Hotmail o altri account di Microsoft, è possibile eseguire l’aggiornamento a Outlook.com senza cambiare il proprio indirizzo email. È sufficiente accedere a Hotmail, fare clic su Opzioni e quindi fare clic su Aggiorna per Outlook.com.
- Configurare il proprio account Gmail per attivare l’inoltro di email verso Outlook. È inoltre possibile conservare una copia nella propria casella di posta Gmail, se si desidera.
- Collegare i contatti di Gmail in Outlook. (opzionale)
Per ulteriori informazioni sulla configurazione di Outlook.com sul proprio dispositivo mobile, date un occhiata anche alle istruzioni che trovate qui.
Molto felice di aver completamente cancellato l’account google qualche giorno fa… 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Me too 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Che figli di p…
[Inviato da Windowsteca app]
Non ho capito..quindi dal 30 gennaio nn mi arriverà più la posta di Gmail???
[Inviato da Windowsteca app]
No, solo che devi impostarlo come imap, rinunciando al push e al calendario. Ti consiglio di passare a Outlook, é 1000 anni avanti !!
[Inviato da Windowsteca app]
Uso sia Gmail che Outlook, con quali basi puoi affermare che Outlook è 1000 anni avanti?
[Inviato da Windowsteca app]
Bèh Outlook ha molte più opzioni di posta (formattazione, opzioni si configurazione) =O
[Inviato da Windowsteca app]
Non ho capito neppure io, scusate l’ ignoranza ma non ai proprio di cosa si parli, xo ai ke utilizzo un Windows Phone e ho un accaunt Gmail x la posta….ke succede in parole molto povere???
[Inviato da Windowsteca app]
Non potrai più usare Gmail con il cellulare
[Inviato da Windowsteca app]
Certo che si può usare… Ma hai letto l’articolo?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sapete leggere? Googlevuole soltanto non contribuire a rendere compatibile Gmail con il protocollo Exchange di Microsoft. Per ovviare basta impostare il proprio account come IMAP…. ma niente Push
[Inviato da Windowsteca app]
Si potrà continuare ad usare l’account di Google sui sistemi Windows ma solo tramite il protocollo IMAP, il che comporta l’assenza delle notifiche push e la sincronizzazione ogni 15 minuti.
Hanno paura di una nuova concorrenza !!!! Vergogna !
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ma che aspettavamo per me é normale, google é pur sempre android.
Spero solo che si adeguano con le applicazioni come android e ios
[Inviato da Windowsteca app]
Ahaha si sentono minacciati evidentemente!
[Inviato da Windowsteca app]
Che bastardi figli di p… Hanno aspettato che Microsoft non potesse correre ai ripari con WP 7.8….
Che gli venisse un colpo loro e quell’OS del c***o….
E guerra sia…
[Inviato da Windowsteca app]
La mia azienda infatti passerà da Gmail ad Outlook… Contenti loro…
[Inviato da Windowsteca app]
Come il 99% delle persone che conosco 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Molto meglio il protocollo EAS.. L’imap ti permette la sincronizzazione al massimo ogni 15 minuti.. Mentre con il metodo Microsoft la sincronizzazione è quasi in tempo reale 😉 siete grandi!
[Inviato da Windowsteca app]
Che differenza di stile: ms implementa le funzioni per interfacciarsi con gli altri (vedi Bluetooth sbloccato…) mentre Google taglia tutti i ponti! Ms nettamente superiore! Google vergogna! Impostate Bing come predefinito!
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me si fanno solo una gran figura di me**a con un atteggiamento che secondo me è piuttosto infantile..
La battaglia si fa dura…outlook va’ benissimo..
[Inviato da Windowsteca app]
Google fdp,ti stai cagando sotto eh?Vai leccare il culo giallo di Samsung =D
[Inviato da Windowsteca app]
ma non c’è nemmeno outlook nel pacchetto di office sui nostri windows phone ! Quindi come faccio a guardare la posta dal telefono con outlook ?
Sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe fatto questa domanda! Non è colpa tua, Microsoft ha rivoluzionato molti servizi cambiandone anche il nome. In particolare Outlook non fa parte del pacchetto Office come avviene sul PC, puoi configurare la tua casella di posta dall’applicazione apposita (mail)
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco: http://www.windowsphone.com/it-IT/how-to/wp8/people/set-up-or-delete-an-email-account
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi che guerra sia! Haha
[Inviato da Windowsteca app]
Tutti commenti positivi verso microsoft e negativi verso google, è normale perché windowsteca è per lo più seguita da utenti windows però secondo me google ha fatto una scelta che è da comprendere! Microsoft continua a mantenere protocolli ”chiusi” che sono vecchi, mentre google usa protocolli ”aperti” disponibili a tutti. Nessuna lamentela, microsoft deve adattarsi! Non è più la capolista.
Per precisazione utilizzo windows 😉 google lo uso solo per qualche mail e google drive quindi posso dire che la cosa non mi tocca personalmente.
Ma per android resterà il push mail o nada anche per loro se sincronizzano con Gmail?
[Inviato da Windowsteca app]
Ovviamente il push rimane. Andorid e iOS non avranno nessun problema.
Grazie!! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Sa niente nessuno?
[Inviato da Windowsteca app]
È vero che MS è più corretta sotto quest’aspetto, vedi ad esempio Skype per tutte le piattaforme. Google, al contrario, non fa certo una bella figura con queste mosse.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma avete visto i numeri?
500 milioni gli utenti attivi di Gmail
1 milione gli utenti dei telefonini Microsoft
Per quel motivo Google dovrebbe rattristarsi per dovere passare da 500 a 499 milioni di utenti?
Passate ai servizi proprietari Microsoft e vivete felici!
Di solito si mira ad aumentare la user base, non a sacrificare gli utenti…
[Inviato da Windowsteca app]
Chiudere l’accesso a Gmail per i telefoni WP non farà comprare telefoni andorid!
Scusate, io ho un account hotmail registrato come account principale del mio lumia 920… Devo eseguire qualche operazione anch’io o posso dormire sonni tranquilli?
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema si pone se utilizzi un account gmail.
Ma basta!! Androidiani ignoranti non hanno fatto altro che cercare di infossare ios,non essendo all’altezza, e ora ci provano con Windows phone?? Felice di aver dato via S3 per il 920 …smontiamo il robottino verde e rottamiamo i pezzi dal ferrovecchio!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Si, ma quale sarebbe il protocollo di Google alternativo a Microsoft Eas, open e che consuma meno batteria e banda di rete??? Non certo imap che non supporta il push.. In android e ios come fanno ad avere il push??? Incomincio a odiare Google e abbandonerò i suoi servizi. Microsoft Eas era riconosciuto da molti suoi concorrenti come un ottimo protocollo ed è usato spesso anche in ambienti open e linux
[Inviato da Windowsteca app]
È un segno che Google è preoccupata, teme la concorrenza wp8 e win8, trema..
[Inviato da Windowsteca app]
Se la Google va avanti così… Poi si arrangia e non venga dalla Microsoft
[Inviato da Windowsteca app]
Diciamo che passare ad altro provider non per tutti può essere una cosa fattibile. Ad esempio, per quel che mi riguarda, in azienda abbiamo GoogleApp, e terminali WP. Ed ora che si fa? Cambi terminali o provider di posta? Sicuramente terminali, costa meno, peccato che i terminali android siano dei bidoni, GsIII compreso. Personalmente passero di sicuro la mail su Outlook, ma a livello aziendale è una bella gatta da pelare.
[Inviato da Windowsteca app]
Rettifico. Google app sync sara ancora disponibile per gli account businnes, educational e government. Lo levano dagli account free, quindi il problema per le aziende non sussiste. Si sono fatti furbi.
Starting Jan. 30, 2013, only Google Apps for Business, Education, and Government customers can set up new devices with Google Sync. Learn more.
http://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=en&answer=135937
[Inviato da Windowsteca app]
Mamma mia ma l’età media di chi commenta è 12 anni? ovvio che google fa ciò che deve fare per tirare acqua al suo mulino, è un’azienda! Voi invece vi arrabbiate come se un amico vi avesse voltato le spalle… Bah
In effetti sempre più spesso rimango perplesso da quello che leggo. Il problema comunque riguarda anche iOS in minima parte. Per avere le notifiche push di un account gMail su iOS l’unico modo è configurarlo come Exchange Active Sync, altrimenti esistono i setup ad hoc e le app di bigG, che cmq non consentono il push.
[Inviato da Windowsteca app]
Cosa che non è vera. Perchè le app Google per iOs non lavorano in push. Almeno fino a pochi mesi fa, quando ero un utente con iPhone, l’unico modo esistente per avere le mail di Google in push era configurare l’account di posta elettronica come MSE. Se poi le cose sono cambiate in 3 mesi, non lo so.
Google scrive che in android e ios si riesce ad avere il push tramite le sue app che accedono in maniera nativa ai suoi servizi, app che nn vuole sviluppare x wp8 e win8, quindi non parlate di volontà di usare protocolli open x piacere..è solo un tentativo di abbattere la concorrenza sul nascere.. Imap che è uno standard internazionale non permette il push ed è peggiore di Microsoft Eas che anche se propretario è uno standard de facto che Microsoft ha sempre permesso a tutti di usare senza usare questi metodi Google.. Non esiste uno standard open migliore e alternativo a Microsoft Eas!
[Inviato da Windowsteca app]
Esistono protocolli open, Caldav e Carddav, solo x calendari e contatti ed è da dimostrare che siano migliori di Microsoft Eas, ma nulla di alternativo e open x il push email
[Inviato da Windowsteca app]
Cosa che non è vera. Perchè le app Google per iOs non lavorano in push. Almeno fino a pochi mesi fa, quando ero un utente con iPhone, l’unico modo esistente per avere le mail di Google in push era configurare l’account di posta elettronica come MSE. Se poi le cose sono cambiate in 3 mesi, non lo so.
Google Sync per dispositivi iOS è ancora in versione Beta, ma almeno Google in iOS lo sviluppa.
http://support.google.com/a/users/bin/answer.py?hl=it&answer=139635
Google qui scrive
http://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=en&answer=2716936&topic=27549&ctx=topic
“Google now offers similar access via IMAP, CalDAV, and CardDAV, making it possible to build a seamless sync experience using open protocols”
ma è falso, almeno per IMAP il push non funziona a differenza di Microsoft EAS, gli altri protocolli non li ho provati
non è un caso se per android e in beta per ios si affida a sue app proprietarie (Google sync)
Google qui http://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=it&answer=135937 scrive
“Android non richiede Google Sync, ma dispone di una connessione nativa a Google Apps” quindi questi fantomatici efficienti protocolli open li consiglia agli altri, ma per i suoi dispositivi usi codice nativo e proprietario, tagliando fuori la concorrenza per la quale non sviluppa nulla di suo e obbligandoli ad utilizzare IMAP con tutti i suoi limiti…
Però guarda caso su Android la posta hotmail non va in push tranne con qualche app di terzi… É palese che google vuole tagliare le gambe a ms, ma come ms é stata giustamente punita per comportamenti scorretti come gli halloween documents anche google adesso rischia di fare altrettanto
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate l’ignoranza ma come si crea un nuovo account outlook
[Inviato da Windowsteca app]
Ma per il calendario e i contatti qual’è la soluzione?