Microsoft ha di recente introdotto alcune novità nella versione Web del Windows Phone Store per offrire agli utenti la migliore user experience, soprattutto a quelli in possesso dei nuovi device Windows Phone 8. Questo spiega i malfunzionamenti e i problemi di accesso che si sono verificati nei giorni scorsi e che ancora si protraggono, probabilmente perché i lavori di implementazione sono ancora in corso.
Come potrete notare anche nella pagina dedicata alla Windowsteca App (clicca qui) ora è possibile visualizzare in maniera più dettagliata la versione di Windows Phone compatibile per ogni applicazione.
Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di scaricare sul proprio computer il file .XAP delle applicazioni “acquistate” o di quelle gratuite, per consentire a tutti i possessori di un device Windows Phone 8 dotato di slot per schede di memoria SD (come ad esempio il Nokia Lumia 820 e il Samsung ATIV S) di poter installare manualmente le applicazioni e i giochi dalla memoria esterna.
Per poter fare ciò basterà scaricare il file .XAP sul PC cliccando sulla voce “Scarica e installa manualmente” e copiarlo sulla scheda SD. Dopodiché basterà inserire la scheda SD nel cellulare, accedere allo Store e toccare la voce “Scheda SD” in cui si troverà, all’interno di “App e giochi compatibili”, il file .XAP scaricato. Qualora il file .XAP non fosse aggiornato all’ultima versione verrà incluso in “App e giochi non supportati” e non potrà essere installato. Per maggiori dettagli cliccate qui.
Prima che qualcuno scriva che non è possibile raggiungere le app dal web sappiate che da ieri il web Store è andato a p…..e xD
Bella porcata…
[Inviato da Windowsteca app]
Qual è il problema?? E’ un utilità in più per l’utente…
Errore mio (e imprecisione tua 😉 ), leggendo l’articolo sembra che si scarichi lo XAP, mentre invece si scarica l’app in un formato protetto!
Temevo che l’ultimo degli utenti potesse disassemblare le nostre app! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Beh, io ho parlato di file .XAP nell’articolo e infatti viene scaricato questo formato.. 🙂
Io l’ho scaricato poco fa e viene scaricato in un formato anonimo… e non decomprimibile, a differenza del vero XAP…
[Inviato da Windowsteca app]
Matteo succede solo con l’app tua ;P
Ho provato con whatsapp e la scarica come *.xap mentre windowsteca viene scaricata con l’ID al posto del nome.
Ma porc… E si può decomprimere con winrar/winzip??
[Inviato da Windowsteca app]
Aspe’, ora anche windowsteca mi si è scaricata in formato xap, comunque no, non viene riconosciuto come archivio.
E le misure anti pirateria?
[Inviato da Windowsteca app]
Immagino abbiano in qualche modo legato questi tipi di file al proprio account o device…boh
[Inviato da Windowsteca app]
Tutti firmati server side, non sono più crakkabili spero, o gli sviluppatori abbandonerebbero la piattaforma…
[Inviato da Windowsteca app]
Visto che l’installazione degli XAP avviene dall’interno dello Store, è molto probabile che prima che parta l’installazione venga effettuata una procedura di ‘match’ che verifica se il file è stato scaricato dalla versione web dello store e non è stato manomesso. Inoltre, possono essere installati manualmente dalla scheda SD solo ed esclusivamente le app ‘acquistate’.
Il match non fermerebbe lo “stealing” di codice, ma per fortuna non si scarica lo XAP 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Un match lo fa comunque per verificare se quella che si vuole installare dalla SD è l’ultima versione presente sullo store…
Non ho negato che lo faccia Alessio! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Solo quelle acquistate? Dal sito Windows Phone si capisce (o meglio, così ho capito io) che anche quelle in prova possono essere installate cosi!
[Inviato da Windowsteca app]
Ho messo ‘acquistate’ tra virgolette visto che Microsoft le definisce cosi anche quelle scaricate gratis…
Io ho parlato di quelle in prova….
[Inviato da Windowsteca app]
Anche i download delle versioni di prova vengono considerati ‘acquistati’ visto che vengono inclusi nella ‘cronologia acquisti’
Ma l’installazione funzionerà senza una connessione dati? Mi par di capire che la risposta sia negativa.