Disponibile all’acquisto da qualche settimana, HTC 8X rappresenta di sicuro una valida opzione per chiunque fosse alla ricerca di un device Windows Phone 8 capace di offrire alte prestazioni ad un prezzo abbordabile. Non solo, oltre all’hardware di alto profilo questo device è anche molto gradevole nel design, grazie al suo stile essenziale, elegante e moderno.
HTC 8X è un monoblocco senza alcuna apertura, a parte quella per l’inserimento della micro SIM, e senza sporgenze. I pochi tasti presenti sono a filo del bordo della scocca e se da una parte questa soluzione contribuisce a dare continuità e linearità al suo form factor dall’altra rende poco pratiche alcune delle sue funzioni. Infatti, abbiamo trovato piuttosto scomodo l’utilizzo del tasto di blocco e sblocco del display, posto nella parte superiore, perché oltre ad avere una corsa molto breve è anche difficile da individuare se non lo si va a cercare con lo sguardo.
Ottima la maneggevolezza e il peso, che è di soli 130 grammi. Tenerlo in mano diventa quasi un piacere grazie alla plastica gommata presente nella parte posteriore che restituisce un ottima sensazione al tatto. Inoltre, le dimensioni ridotte, lo spessore sottile e il peso esiguo fanno letteralmente dimenticare di avere il cellulare appresso quando lo si mette in tasca o in borsa. HTC ha davvero fatto un ottimo lavoro di progettazione e riteniamo molto azzecca la scelta di renderlo disponibile in diverse colorazioni (California Blue, Graphite Black, Flame Red e Limelight Yellow), sebbene questa scelta non sia così originale visto che è stata anticipata dal suo più forte competitor.
Anche in ambito hardware l’HTC 8X offre il top del momento all’interno della piattaforma Windows Phone. Partendo dal suo display Super LCD 2 da 4.3 pollici, che ci ha conquistato per la sua buona definizione e la sua alta densità di pixel (341 ppi), passando dalla fotocamera posteriore da 8 Megapixel e soprattutto da quella frontale da 2.1 Megapixel con grandangolo (clicca qui per vedere foto e video), fino ad arrivare alla RAM da 1 GB e al processore dual core Snapdragon S4 da 1.5 Ghz che insieme fanno girare tutto senza alcun intoppo o lag. Oltre a ciò è bene menzionare anche il bluetooth 2.1, l’NFC (che come spieghiamo nella video recensione non siamo riusciti a testare), il Wifi a/b/g/n, il supporto alle reti LTE e una batteria da 1800 mAh che non ci ha mai tradito: anche con un uso piuttosto intenso siamo sempre arrivati a sera.
Volendo trovare qualche piccolo difetto all’hardware, diciamo che il display offre una gestione dei neri non troppo profondi mentre una memoria di massa più capiente, rispetto ai 16 GB disponibili, sarebbe stata più apprezzata.
Anche per il tanto decantato supporto al Beats Audio dobbiamo esprimere qualche perplessità. HTC lo presenta sul proprio sito come un “amplificatore integrato che fornisce agli auricolari ancora più potenza, bassi più profondi, voci più nitide e note alte dettagliate”. Ebbene, durante le nostre prove, effettuate anche con cuffie professionali (Bose), non abbiamo riscontrato una grossa differenza rispetto ad altri smartphone della concorrenza. Attivando l’apposita funzione “Beats Audio” dalle Impostazioni i suoni risultano solo di poco più corposi e nitidi, ma chissà forse le nostre orecchie sono poco sensibili…
A livello software nulla da eccepire. Come detto prima il processore e la RAM sono in grado di gestire le applicazioni e ogni funzionalità di sistema in modo efficiente, merito anche di Windows Phone 8 che come sappiamo è stato concepito per offrire le migliori prestazioni. Le app esclusive made by HTC preinstallate sono poche ma utili, e quella che abbiamo più apprezzato è quella che fornisce le previsioni meteo oltre che l’ora corrente in bella vista nello Start Screen all’interno della Tile dedicata.
Per tutto il resto vi invitiamo a guardare la nostra video recensione della durata di poco più di 50 minuti. Questa volta abbiamo deciso di realizzarla utilizzando un tono più informale e allegro e ci auguriamo che possa essere di vostro gradimento. In caso contrario esprimente la vostra opinione nei commenti. 😉
Link utili:
Più bello nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Mi intrippava il beat audio ma se dite così ho perso un po’ di interesse,resto su nokia
[Inviato da Windowsteca app]
È fantastici e in quanto a stile Nokia prima di arrivare a questo HTC ne deve fare di strada
[Inviato da Windowsteca app]
direi che è già a buon punto, dato che ha un catalogo molto molto variegato. L’Htc è molto bello comunque. Facesseri meno android e più Windows phone sarebbe molto meglio.
Fotocamera anteriore da 2 megapixel? Mi ero dimenticato di questo particolare… Vabbè ormai ho preso l’820 e sono più che soddisfatto 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Alessio, mi permetto di dissentire sul Beats Audio… Con HTC 8S, la differenza con il Lumia 800, LG E900 e Nokia C7 (ad esempio) è abissale in favore di HTC. Provato sia con cuffie Bose che con le Monster, entrambe della fascia di prezzo dei 100€.
[Inviato da Windowsteca app]
Matteo dipende sempre dai punti di vista e dal proprio orecchio. 8X ( e non 8S sono comunque dispositivi diversi ) in confronto con altri modelli di fascia piu elevata è sicuramente un pochino superiore ma non tanto rispetto a quello che il marchio Beats Audio può portare a pensare! tutto qua! 😉
HTC 8S perché io ho modo di usare quello per le prove, e non 8X. Ma quindi, se come dici tu dipende, come si può esprimere un giudizio per una recensione? Per quanto la qualità sia soggettiva, la differenza è oggettiva e tra i Windows Phone il Beats Audio è quello che da la migliore resa audio, indipendemente dal “quanto”.
Nel caso di questa recensione può anche dipendere anche dalla musicaccia con la quale sono stati fatti i test!! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Tutte le recensioni non sono oggettive in quanto sono fatte da persone comuni che hanno gusti diversi e idee diverse rispetto al potenziale acquirente. Sta poi all utente fidarsi di chi fa la recensione oppure no.Per me le videorecensioni servono proprio a questo sentire i punti di vista di piu persone riguardo lo stesso oggetto! Ti dico io ho provato 920 e personalmente non ho trovato questa differenza con l 8X quindi per me il Beats Audio non è un punto in piu a favore del 8X 🙂 tutto qua
i lumia di seconda generazione che montano scheda audio dolby non hanno nulla da invidiare a beats Audio di HTC .
Io ho un lumia 920 e ho fatto confronti con htc one x e htc 8x e quindi confrontato anche top di gamma Android e nessuna differenza significativa forse col one x bassi migliori ma appena percettibile
[Inviato da Windowsteca app]
strano, ma hai provato ad attivare la funzione dolby? Htc ha il Dolby?
Per me Nokia vince il confronto.
[Inviato da Windowsteca app]
Lumia 820 rapporto qualità prezzo è il migliore
[Inviato da Windowsteca app]
Soprattutto per chi come me lo ha pagato 380€ ai primi di gennaio 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia resta la migliore!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia Lumia 920 é superiore nel complesso.. Ma sono innamorato dell’8x! Sinceramente non mi interessano le app esclusive di Nokia (tranne Nokia drive che arriverà anche sull’8x), super sensitive e foto stratosferiche.. L’8x è bello (blu è fantastico tra l’altro), maneggevole, leggero, la focamera frontale è da 2mpxl e gira a 1080p… E poi se vi dico a quanto l’ho trovato su ebayannunci, un mese fa, pari al nuovo, mi verreste a pestare.. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Le tuo considerazioni, assolutamente condivisibili, mi confermano l’ idea che nokia abbia fatto un bel autogol “regalando” il navigatore alla concorrenza…
[Inviato da Windowsteca app]
Si infatti.. Teorizzavo tra me e me che se almeno lo avesse messo tipo a 4.99 (che personalmente pagherei volentieri vista la qualità) il navigatore, ci avrebbero guadagnato tutti, Nokia, le altre marche wp e l’ecosistema wp in generale..
[Inviato da Windowsteca app]
Non penso che Nokia abbia deciso di darsi questa coltellata da sola, ci sarà dietro un accordo con la ms e un bel giro di dollaroni, stanne certo…
[Inviato da Windowsteca app]
Non ne dubito… Intanto però questa mossa le fe vendere qualche smartphone in meno mentre la concorrenza qualcuno in più… Contenti loro…
[Inviato da Windowsteca app]
si ma non ne dubito.. a partire dal fatto che lo hanno detto a maggio in sordina che mettevano nokia mappe e nokia drive su tutti i wp8, ma al lancio dei lumia wp8 non hanno detto nulla di tutto ciò… come strategia di marketing niente male per nokia!
c’è da dire che per intaccare android più marche adottano Windows phone, e più windows phone sono venduti e meglio è. Micreosoft non dimentichiamo che a questo punto guadagna su due fronti, software e hardware. Vende software ad altre marche e vende hardware con i Lumia.
Ottima recensione 😀 volevo chiedere una cosa ai ragazzi di windowsteca ma nn so dove scriverla quindi la scrivo qui xD potreste mica fare un confronto HTC 8X vs Nokia Lumia 820???Vorrei avere le idee più chiare,ve ne sarei molto grato 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Spiacenti, non siamo in possesso del Lumia 820 e presto dovremo anche restituire HTC 8X
Cmq ragazzi ho preso a 4 euro aspass gps e almeno a Roma va veramente bene, poi permette di scaricare le mappe e usarlo in offline
[Inviato da Windowsteca app]
Un ottimo terminale non c’è che dire ma xke ostinarsi a mettere le batterie integrate? X sostituirla devo x forza mandarlo in assistenza e questo é un problema x chi come me abita in un piccolo paesino di montagna. In generale un ottimo modello HTC fa telefoni splendidi me ne sto accorgendo con il mio mozart!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma mettere il tasto avanti in ie10 no?
[Inviato da Windowsteca app]