Microsoft torna all’attacco nei confronti di Google, dopo che già due anni fa aveva denunciato l’azienda di Mountain View alla Federal Trade Commission e alla Commissione Europea di agire in modo scorretto ostacolando la concorrenza. Nel 2010 a Google era stato chiesto di realizzare applicazioni compatibili con la piattaforma Windows Phone dedicate all’accesso ai propri servizi, come ad esempio un client YouTube, ma come ben sappiamo niente di tutto ciò è stato finora realizzato.
Nonostante la Commissione Europea abbia accolto le accuse di Microsoft e intimato a Google di risolvere la questione al più presto per evitare sanzioni, pare che il colosso di Mountain View non voglia proprio saperne di realizzare app per Windows Phone e le recenti affermazioni di Clay Bavor, che vi abbiamo riportato in questo articolo di qualche giorno fa, lo confermano.
Appare piuttosto evidente che questa è una ‘astuta’ strategia messa in atto da Google per ostacolare la crescita di una piattaforma software concorrente ad Android che, nonostante le diverse limitazioni, offre al mercato una valida alternativa, più moderna e innovativa, agli ormai obsoleti sistemi basati su interfacce a icone. Inoltre, c’è da notare che questo trattamento non viene riservato a iOS per cui Google ha rilasciato app dedicate per l’accesso ai propri servizi e soprattutto non vengono ostacolate le app prodotte da sviluppatori indipendenti come sta facendo, ad esempio, con MetroTube per Windows Phone!
Microsoft è fiduciosa che nel corso del 2013 Google, incalzata dalla Commissione Europea e dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti, possa cambiare regime e se ciò non avverrà ne pagherà le conseguenze con pesanti sanzioni. Nel frattempo noi utenti Windows Phone attendiamo…
Non si dovrebbe creare applicazioni sotto costrizione della commissione europea. Google si sta comportando davvero male…
[Inviato da Windowsteca app]
È la pauraa!!! Nokia padre dei cellulari
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto XD
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo! La paura fa 90 e nel caso di Android anche 180
[Inviato da Windowsteca app]
sti piecur
Mannaggia sti strunz
[Inviato da Windowsteca app]
hahahaha anna muri lor e kivastramuort
[Inviato da Windowsteca app]
Ma pensa te!
[Inviato da Windowsteca app]
È inconcepibile una cosa del genere… Anche io sono passata da un Android ad un Windows Phone, perché l’ho trovato un sistema alternativo ai soliti minestroni grafici di altri sistemi. Perché bisogna limitare quest’innovazione? Mah!
[Inviato da Windowsteca app]
Oh toffee toffee toffee…
[Inviato da Windowsteca app]
Che schifo…
[Inviato da Windowsteca app]
Rompono le p***!
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che durante quest’anno i consumatori passino a wp… Android (e Google) hanno rotto davvero…
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo delta…
[Inviato da Windowsteca app]
Già cancellato YouTube… Uso solo metro 😉
Ps ma non c’è modo che i collegamenti ai video citati dagli articoli di Windowsteca vengano aperti direttamente da metro?
[Inviato da Windowsteca app]
Google ha capito molto bene il pericolo che corre con il ritorno di Nokia e del Lumia,questo perché le potenzialità del nuovo smartphone 920 sono elevate…
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto Fester… In poche parole hanno paura di perdere un sacco di soldi xd
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Microsoft e W la commissione europea!! =P
[Inviato da Windowsteca app]
Ms prende 15$ x ogni Android venduto, Bill vince sempre.
Mai più Google: Bing, Outlook, Office e Skydrive sono molto meglio 😉 Peccato solo x utube, spero Ms compri Vimeo e gliela metta in quel posto…
Google sta facendo proprio una figuraccia….
[Inviato da Windowsteca app]
bah, come al solito mi tocca fare bastian contrario.Perchè mai Google dovrebbe spendere soldi per creare applicazioni destinate ad un s.o. concorrente? mi pare logico che nessuno spenderebbe soldi per agevolare qualcuno che ti fa concorrenza sui guadagni.Se voi aveste un azienda investireste capitali vostri per favorire le vendite al vostro diretto concorrente? Che se le faccia MS le apps per il suo WP.Oppure che renda un po più “open” il sistema per consentire a sviluppatori di terze parti di lavorare.Ma pare che la strada intrapresa da Nokia & MS sia altrettanto poco amichevole: hanno infatti deciso di non consentire più l’uso di Navifirm a tutti i comuni utenti.E la commissione europea farebbe meglio a pensare come fare a dare un lavoro ai milioni di disoccupati che non sanno come fare ad arrivare a fine mese,invece che a youtube….
Semplicemente Google ha fatto una mossa superscorretta xke dovrebbe supportare ios e non wp???inoltre ios è molto più chiuso di wp e poi ricordiamo che Google deve gran parte della sua fama a Microsoft…xke senza pc nn si usano i motori di ricerca…ha fatto semplicemente una bastardata x vedere se attira più clienti a se…quando basterebbe reinventare un sistema operativo nuovo e altrettanto lungimirante come wp…
[Inviato da Windowsteca app]
Già perché ios si e wp no? Una scorrettezza, pure poco furba, visto che, almeno per ora, la quota di mercato di wp è nettamente inferiore a ios e quindi se Google fosse più furba svilupperebbe per wp invece che per ios che ora è innegabilmente il principale concorrente di Android! Misteri della Google! Una scelta illogica, da panico per il futuro, questa è l’unica spiegazione possibile!
[Inviato da Windowsteca app]
Google ce l ha con Ms fa una vita, sono solo dei POVERETTI, bambini dispettosi, altro,che “marketing”. Non gli conviene lo fa apposta e basta.
Inutili, sono destinati ad estinguersi come Netscape a suo tempo 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Rex ma ti rendi conto che se Ms chiude a Google l’ installazione nei propri prodotti per pc Google che fa,lavora solo con linux? Anche perché linux da dove deriva android non l’ ha mica inventato lui,se gli altri possono avere YouTube etc ègiusto lo abbia pure wp,altrimenti si faccia i cell per i cavoli suoi,tu vedi in giro nexus4?è colpa di lg oppure Google vuol fare le scarpe a chi lo ha reso famoso utilizzandolo come os sino ora?
[Inviato da Windowsteca app]
Paura eh…. Ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Ma si sa qualcosa della petizione online di qualche giorno fa?
[Inviato da Windowsteca app]
Si, che a noi wp user delle apps ufficiali di Spygoogle non ne può fregare di meno, stiamo da Dio lo stesso 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Nn che me ne freghi più di tanto, nn uso i servizi di google quasi mai, e solo per soddisfazione che voglio che la petizione passi, pure voglia di rivalsa di Windows Phone nei confronti di laggandroid e google
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate l’ignoranza ma Microsoft nn puo’ prendersi inizializzare nuovi programmatori per le app senza dipendere da Google? Sarebbe la strada giusta;) w Windows Phone 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Nn e tanto il fatto che Microsoft assuma programmatori per realizzare app che Google nn fa, ma il fatto che Google boicotta il sistema operativo, da ricordare il fatto che a applicazioni di terzzi come metrotube e stato intimato da Google di essere rimossi, e in caso di risposta negativa li boicottano come è successo
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno capito che Nokia con w8 si riprenderà una buona fetta di mercato,quindi Android e gli altri concorrenti. Cominciano ad avere paura
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft ha già pronta l’applicazione propria per Youtube, ma Google non permette la pubblicazione.
[Inviato da Windowsteca app]
Pensate che potrebbe succedere che Google si metta a programmare app, però lo fa di malavoglia, quindi vengono brutte app. Un consumatore medio non sa cosa c’è dietro e va subito a pensare che sia colpa della Microsoft e quindi Windows Phone scende ancora.
[Inviato da Windowsteca app]
Questo articolo è palesemente di parte oppure l’autore non è proprio informato.
Prima di tutto Microsoft è liberissima si svilupparsi l’app di youtube utilizzando le API pubbliche come già hanno fatto le software house che hanno pubblicato le app sullo store. Secondo Microsoft vuole svilupparsi lei l’app di youtube chiedendo a google l’accesso alle API private, che giustamente google non gli vuole dare cosi’ come non le ha date a nessun’altro in quanto private e proprietà intellettuale di google stessa. Va ricordato che solo google sviluppa le sue app nei vari OS.
Terzo google guadagna sulla pubblicità e siccome su ios ci sono milioni di utenti, ha tutti gli interessi perchè le loro app siano accessibili in quell’escosistema. Windows ha un parco utenti al momento trascurabile e google non ha intenzione di investire risorse per sviluppare app per quattro gatti semza un ritorno economico, tantè che le dichiarazioni di google dicono che se aumenteranno gli utenti in modo importante allora svilupperanno. E’ una società per azioni, non una onlus.
Non si tratta di strategia scorretta ma semplicemente di non buttare risorse dove non c’è guadagno. Mentre chi è scorretta qui è Microsoft che infanga google di essere scorretta omettendo che vogliono l’accesso alle api private senza averne alcun diritto e che l’app se la possono fare con le api pubbliche.
Google ha bloccato oltre a dei servizi gmail su wp anche il sito google maps se su wp vai su google maps(sito fruibile come dici tu da browser) bum chiuso!
Boicottaggio?
Dimenticavo di commentare un’altra castroneria che ho letto nei commenti riguardo chi dice che microsoft dovrebbe per ripicca bloccare lei i software di google su windows. Ma che senso ha sta cosa? sSrebbe una ripicca scorretta e decisa da una mente di un poppante, le questioni sono completamente diverse, al massimo se volete fare un paragone corretto microsoft dovrebbe smettere di sviluppare app per android tipo skype, ma non lo farà mai perchè anche microsoft non è una onlus e va dove ci sono gli utenti e skype vive e guadagna con gli utenti.
Mah, ogni tanto bisognerebbe pensare con la propria testa e farso condizionare di meno.
Ma disinformato sei pure tu, ricordo che ad app generate da terzi come metrotube & co e stato chiesto di essere rimosse dal marker di Windows Phone, nn essendo in nessun modo collegate con Google, nn avendolo fatto per un po’ di tempo sono state inutili essendo Google impostato per nn permettere l’apertura dei file da esse, e come riscontrato da molti accedendo a you tube da Windows Phone vi sono molti problemi, se questa e coincidenza, secondo Windows Phone ancora nn a utenze ma Windows 8 e in continuo aumento, e solo le licenze di vendute a novembre bastano per far uscire dei software Google appositi, se deve fare una campagna al sabbotagio che almeno parli chiaro e nn dietro insulse scuse
[Inviato da Windowsteca app]
Ma cosa stai dicendo? Metrotube è disponibile e funzionante ed al momento è la migliore app per youtube, ha smesso di funzionare quando google ha cambiato le api pubbliche e a fine dicembre è uscito l’aggiornamento dell’app che sfrutta le nuove api ed è tornata a funzionare.
Ti ricordo poi che youtube è un servizio web, quindi il servizio anche in assenza di app è fruibile e da windows 8 per PC non hai alcun problema, apri il tuo browser e vai su youtube, c’è bisogno di avere l’app? Inoltre windows 8 versione ARM, l’unico dove potrebbe aver senso avere l’app, ha un market share ridicolo, mentre per la versione x86 hai il tuo bel browser da desktop, quindi spiegami perchè mai Google deve buttare via soldi per sviluppare app per quattro gatti di utenti che al servizio ci accedono lo stesso?.
Allora perché chiedere la rimozione dal market??? Sono programmatori terzi che sfruttano codici free e gratuiti. Le API poi stranamente sono cambiate proprio quando Google aveva annunciato la nn produzione di app per Windows Phone e dopo il rifiuto dei programmatori di rimuovere le app, e risaputo che you tube abbia problemi su Windows Phone, come conferma Microsoft stessa, il sistema ARM a quattro gatti si, ma 8 e compagnia bella sono in continuo aumento, e li col fatto dell’interfaccia metro sarebbe opportuno adeguare i software alla nuova interfaccia
[Inviato da Windowsteca app]
Non so dove tu abbia visto la notizia della richiesta di rimozione. L’app era stata tolta solo perchè Google aveva cambiato le API pubbliche e quindi tutte, sottolineo tutte, le app di terze parti che sfruttano tali API hanno smesso di funzionare. Non mi risulta che sia mai stata chiesta la rimozione, tantè che è tornata con l’aggiornamento che sfrutta le API nuove. Perchè google le abbia cambiate non lo so, ma di certo non per fare un dispetto a metrotube visto che ha avuto effetto su tutte le app di terze parti.
Cerca, sono in molti sul web a parlare che Google a chiesto hai terzi la rimozione, nn ricordo bene i siti che ne parlavano, ma nei primi risultati ne trovi un paio
[Inviato da Windowsteca app]
“Forse Google non sa sviluppare App per Windows Phone” cit. necessaria XD
Comunque almeno noi cerchiamo di non utilizzare Google come motore di ricerca, ma Bing.
[Inviato da Windowsteca app]
Quando si dice mettere il bastone fra le ruote!! Amo questo sistema operativo e voglio vederlo crescere giorno per giorno maledetta Google non vuoi che Microsoft spicchi il volo! IOs e android se la stanno facendo sotto 😀
[Inviato da Windowsteca app]