Juha Alakarhu, il responsabile dell’Imaging in Nokia, parla della tecnologia PureView su Nokia Conversations (vedi qui), e di come abbia portato l’azienda per cui lavora a differenziarsi dalla concorrenza in campo fotografico. Come sappiamo, al momento i dispositivi che dispongono di questa potente tecnologia sono due: il Nokia 808 PureView con Symbian OS e il Nokia Lumia 920 con Windows Phone 8, ma ovviamente non è finita qui!
Gli ingegneri dell’Imaging di Nokia sono al lavoro per portare l’esperienza fotografica ad un livello superiore sui futuri device e da quanto si apprende dalle parole di Juha Alakarhu in futuro ci saranno altre importanti innovazioni. Purtroppo non ha voluto rivelare nulla su ciò che Nokia ha in serbo ma l’entusiasmo che traspare dalle sue affermazioni fa intendere che le novità che ci aspettano saranno interessanti.
Se il Nokia 808 PureView, con il suo sensore da 41 Megapixel, ha risolto il problema dello zoom e della nitidezza, e il Nokia Lumia 920 quello delle foto in condizioni di scarsa luminosità e dei video traballanti, secondo voi cosa potremo attenderci nei futuri device Nokia? Fatecelo sapere nei commenti. 🙂
io mi aspetterei tutto in un unico terminale e con aggiunta delle novita future sarebbe una bomba
Speriamo che la implementino anche nei terminali di fascia media. Sbaraglierebbe un bel po di concorrenza.
Spero che risolvano intanto le foto con luce buona nel 920 tanto per cominciare,:D
[Inviato da Windowsteca app]
Quello dovrebbe arrivare con il prossimo aggiornamento 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Come ho scritto più volte secondo me il problema sta anche nell’algoritmo di compressione/elaborazione immagini di Windows Phone. Incastrare il fantascientifico sensore dell’808 nella bella linea del 920 avrebbe rotto il design dello stesso e forse (dico forse) c’è un patto di non belligeranza tra chi produce smartphone e produttori di compatte.Penso che le tecnologie ci siano già. Il costo del cellulare è stato dimostrato da Apple non è un ostacolo alle vendite per cui… detto questo ci propineranno tecnologie dove per un motivo per l’altro (ma toh!) mancherà sempre qualcosa per la perfezione. Spero di essere smentito dalla Nokia…..
Tengo a precisare che l’algoritmo di compressione è di chi produce la fotocamera…
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non può comunque puntare solo su Windows…dovrebbe produrre qualche linea anche con altri OS…diversificare è fondamentale (vedi Samsung)
Rischioso e costoso, perché farlo?
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con Stefano tutto in un unico terminale
[Inviato da Windowsteca app]
Mi aspetto novità anche sul lumia920, basta con novità ed implementazioni non retroattive. Ho comprato un top di gamma, mi piacerebbe fosse aggiornabile e migliorabile almeno per un pò.
[Inviato da Windowsteca app]
Vorrei ke i Nokia Lumia ke faranno in futuro nn potrebbero essere messi a confronto con gli altri cellulari perché i Lumia saranno di gran lunga migliori
[Inviato da Windowsteca app]
Non so voi, ma a me le foto del 920 non piacciono..appena zoommo la foto si sgrana e di parecchio. Spero che questo famoso aggiornamento risolva il problema, che, vista la tanta pubblicità proprio per il reparto fotografico, mi fa alquanto innervosire.
[Inviato da Windowsteca app]
Lavoreranno sulla messa a fuoco. Foto istantanee senza dover mettere a fuoco prima. Questo grazie a una maggiore velocità del sensore che scatterà molte foto e il software sceglierà quella più nitida, come un hdr ma applicato alla messa a fuoco Scommessa?
[Inviato da Windowsteca app]
Lo spero tanto.:)
[Inviato da Windowsteca app]