Nel corso della prima metà del 2013 Microsoft introdurrà il supporto ai protocolli CalDAV e CardDAV all’interno della propria piattaforma software per permettere agli utenti di Google di continuare ad utilizzare il proprio account Gmail anche dopo il 31 luglio, giorno in cui Big G terminerà di supportare il protocollo Exchange ActiveSync di Microsoft.
La notizia giunge da una recente intervista rilasciata da un product manager di Microsoft in cui è stato confermato che il lavoro di sviluppo e implementazione del supporto CalDAV e CardDAV in Windows Phone è in corso. Non è escluso che tale novità venga inclusa all’interno dell’aggiornamento firmware GDR2 atteso per l’estate.
Come ricorderete, della vicenda vi avevamo parlato a metà dicembre, in questo articolo, quando venne resa pubblica la decisione di Google di voler interrompere il supporto a Exchange ActiveSync di Microsoft perché ritenuto un protocollo ormai obsoleto. Questo però avrebbe comportato l’impossibilità di usare Gmail e altri servizi di Google sulla piattaforma Windows e dunque Microsoft chiese una proroga di qualche mese (fino al 31 luglio) per permettere ai propri sviluppatori di lavorare ad una soluzione.
Scusate la mia ignoranza, io sono anche utente Gmail, questo vuol dire che dopo il 31 luglio sul mio Lumia 800 nn riceverò più le mail?
[Inviato da Windowsteca app]
No, vuol dire che non hai letto e compreso l’articolo 🙂
Esatto! Io abbandonerei gmail in favore di outlook.
Intendi creare una nuova mail oppure importare l’account Gmail in Outlook?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma siamo sicuri? Dovrebbe essere che si viene a perdere solo il push delle mail, non il funzionamento del servizio…
[Inviato da Windowsteca app]
Stanno lavorando proprio per farvi continuate ad usare Gmail, leggete bene!
[Inviato da Windowsteca app]
Per gli utenti non cambia niente, serve a far funzionare Gmail sul cellulare, e prima che arrivi qualche intelligentone, no non è un colpo basso da parte di google, il supporto di tecnologie open source favorisce soltanto gli sviluppatori punto.
[Inviato da Windowsteca app]
Di fatto è oggettivo che il protocollo open in questione è peggiore di quello della Microsoft. Basta cercare le differenze per rendersene conto.
Poi si possono fare tutti i discorsi che vuoi ma avrei apprezzato questa notizia se ci fosse stato un miglioramento. Altro che standard obsoleto .
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti ho detto favorisce gli sviluppatori, poi gli utenti bho questi standard non sono nuovi ma sono certo che la google tale azienda che é farà la sua parte al riguardo finora ha fatto tanto per le tecnologie open source che ha adottato
[Inviato da Windowsteca app]
Ma l’aggiornamento GDR2 non era solo per WP 8, o ricordo male ? In tal caso vuol dire che i WP7 riceveranno un aggiornamento a parte >.> O almeno spero..
[Inviato da Windowsteca app]