E’ dal proprio blog ufficiale che Microsoft annuncia dati incoraggianti e positivi sull’espansione della piattaforma Windows Phone nel mondo. La sfida che assieme alle varie aziende OEM, Nokia in primis, ha messo in atto per irrompere nel mercato degli smartphone sta portando i suoi consistenti frutti e questo fa ben sperare per il futuro.
Microsoft riporta che negli ultimi mesi la quota di mercato di Windows Phone ha raggiunto il 10% in diversi Paesi e, secondo le statistiche di IDC, le vendite di dispositivi con il proprio sistema operativo mobile sono superiori a quelle di Blackberry in 26 mercati e a quelle di iPhone in sette. Sono numeri importanti che vengono riportati con un certo entusiasmo e orgoglio, soprattutto se si considera che Windows Phone deve combattere all’interno di un mercato piuttosto complicato, dove la moda e l’abitudine spesso incidono sulle vendite.
Qualche giorno fa era circolata l’indiscrezione secondo cui Windows Phone sarebbe il secondo OS mobile in India, ovvero in quel popoloso Paese con il più alto tasso di crescita di smartphone. Questo ottimo risultato non è stato ufficializzato ma se si considera che Nokia ha sempre dominato questo immenso mercato con i propri device e che quelli della famiglia Lumia stanno registrando un buon livello di gradimento non è da escludere che la notizia possa ritenersi veritiera.
Sulla scia di questi dati positivi Microsoft ha affermato che continuerà a perseguire la propria strategia basata sulla soddisfazione delle esigenze dei propri clienti, con servizi e prodotti che saranno dotati di migliori prestazioni e nuove funzionalità. Agirà attraverso un ciclo di sviluppo continuo e costante, proprio come sta avvenendo ultimamente con rilasci frequenti di aggiornamenti e nuovi contenuti. Uno dei prossimi step sarà Windows Blue, il majour update che, molto probabilmente, verrà rilasciato nel corso di questa estate.
Ottimo!
Ho una critica da fare però: gli OEM dovrebbero usare solo schermi amoled per i wp, ieri sono stato in un centro commerciale e la differenza di black tra il mio L800 e la nuova generazione è imbarazzante. Si salva solo il L820, che però non ha il Corning.
Credo sia un vero peccato, il contrasto tra nero e bianco/colori è il tratto distintivo di Windows Phone e dovrebbe essere valorizzato!
[Inviato da Windowsteca app]
Io invece rimango fedele al lcd perché a parte i neri poi sono superiori in tutto agli amoled nell’uso quotidiano. Gli amoled sono il futuro ma io mi affiderei agli ottimali lcd per il presente
[Inviato da Windowsteca app]
È vero purtroppo l’altro giorno anch’io ho fatto un confronto di neri fra lumia 920 e 800, comunque come schermo secondo me il migliore se lo aggiudica il Sony xperia Z e anche L’iPhone 5 che nonostante la densità di pixel minore si vede splendidamente
[Inviato da Windowsteca app]
Sull’xperia z avrei qualche dubbio con l’angolo di visuale imbarazzante che si ritrova..
[Inviato da Windowsteca app]
L ifone5 ha i neri inesistenti, dimmi se ne trovi fanno di tutto per nasconderli nella loro ui kitch 🙂
Poi lo schermo é microscopico, scompare vicino al mio 920.
Anche i colori nn mi sembrano granché nell iph5.
[Inviato da Windowsteca app]
Dipende dai punti di vista c’è gente che ama gli schermi piccoli e chi quelli grandi, nel 2008 dicevano che l’iphone si teneva con due mani xD, più che i colori è bella la risoluzione, tu confronta il gioco con la miglior risoluzione qua e quello con la migliore risoluzione con iPhone
[Inviato da Windowsteca app]
Però va detto che per essere LCD il 920 ha dei neri molto profondi!
[Inviato da Windowsteca app]
Ho puntato a questa scommessa chiamata Windows phone con un lumia 920 e a 3 mesi dall’acquisto di questo telefono posso dire che se continuano su questa strada mi troveranno ancora in prima linea per diffondere questo sistema operativo. Fatemi vedere qualcosa di sostanzioso e vi ripagherò a agosto con il prossimo lumia top gamma
[Inviato da Windowsteca app]
Se la Vodafone mi spedisse il Lumia 620 (ordinato il 26 febbraio) potrei farne parte pure io!
Hai fatto l’errore di rivolgerti a Vodafone! Anche io ho aspettato il mio Lumia 820 un mese a dicembre, poi ho annullato la prenotazione e ho comprato su internet!
[Inviato da Windowsteca app]
E cosa facevo? Buttavo via 4000 punti Vodafone? L’ho preso lì solo perché il 28 febbraio scadevano e sai, 4000 punti sono tantissimi! Ho un 620 gratis, ma se mi arrivasse sarebbe anche meglio!
Avanti cosiiii!!!! Dai che ci siamooooo!!! Elop se preso una bella rivincita vai!!!
Ok va bene che si dica che i lumia sono bei smartphone ecc… Ma trovo molto azzardato da parte dell’autore dell’articolo dire che iPhone e Galaxy sono comprati solo perchè sono di moda, se sono diventati di moda ci sono svariati motivi e io da ex possessore di iPhone posso confermarlo, ancora Windows Phone deve fare molta strada per rendere il suo sistema operativo alla pari con gli altri e non parlo solo delle applicazioni, ma anche della tecnologia che ci sta dietro, da quello che ho visto fino ad ora c’è una scarsa ottimizzazione delle risorse, cosa che in iOS non si nota per niente, ogni singolo byte in iOS è sfruttato
[Inviato da Windowsteca app]
Gs3 posso capire, iphone dal 3 in poi é solo per le pecore. Non ha senso a quel prezzo.punto.
[Inviato da Windowsteca app]
Invece lo ha, con un hardware penoso fa girare cose pazzesche ed è facile da usare, poi che può apparire limitato e tutto il resto è tutt’altro discorso, il bello dell’iPhone sta proprio a livello software, e tu lo dovresti sapere dato che sei uno sviluppatore, non puoi mettere a confronto una linguaggio mezzo compilato mezzo interpretato come C# e un linguaggio più vicino alla macchina come Objective-C. La gente vuole uno smartphone che non si riavvia, veloce, essenziale cioè non troppo complicato e che sia supportato, sono tutti soggettivi i punti, il mio lumia ancora si riavvia ed alcuni no pazienza, la gente che commenta nei blog ovviamente è gente che qualcosa la sa, ma per esempio il mio medico di famiglia secondo te quante probabilità ci sono che compri un lumia anzi che un iPhone?
[Inviato da Windowsteca app]
Farò finta di non aver letto quella bestemmia su C#… Di interpretato non ha nemmeno il nome….
Per non parlare poi dell’espressione “più vicino alla macchina” che non significa nulla….
Il fatto che lo smartphone si riavvii non è per via di C#. Si passa prima attraverso il firmware di produttore/carrier, poi attraverso l’OS.
Mi puoi indicare il paragrafo dell’articolo in cui avrei scritto che “iPhone e Galaxy sono comprati solo perchè sono di moda”??
Se leggi bene ho scritto: Windows Phone deve combattere all’interno di un mercato piuttosto complicato, dove la moda e l’abitudine spesso incidono sulle vendite.
Mi sembra un po’ diverso…
Avrò interpretato male quello che hai detto, in qualunque caso valeva la pena accendere la questione per la gente che dice che tutto è venduto solo per moda, nei blog della Apple è bello leggere i commenti degli androidiani che dicono “La Apple fa schifo” e poi vedere le risposte dei fan della Apple, qua invece gli androidiani e i fan della mela neanche ci considerano quindi qualcuno deve fare qualche critica altrimenti diventa noioso poi
[Inviato da Windowsteca app]
Quali sarebbero le risorse mal sfruttate?
Non mi sembra che il Lumia 610 abbia impuntamenti….
L’iphone é un oggetto di moda, poi é vero anche che é un ottimo prodotto anche se molto pompato. Basta farsi un giro al Mediaworld per vedere quanto i prodotti Apple e Samsung siano messi in primo piano su tavoli appositi e ben illuminati per notarlo.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto! A volte mi è quasi venuto il dubbio che i vari negozi siano incentivati a spingere un prodotto piuttosto che un altro! Un mese fa un mio collega è andato in un centro per comprare un Lumia 920 e gli è stato consigliato di cambiare scelta perché è un prodotto poco affidabile! Alla fine gli hanno rifilato un note2…
[Inviato da Windowsteca app]
È vero, hanno provato anche con me…ma non ci sono riusciti 😀
[Inviato da Windowsteca app]
C’è da dire però che finché non esce il Galaxy S4, il Note II è il miglior smartphone Android sul mercato finora! Poi che il venditore sia ignorante nel definire poco affidabile un L920….beh, la madre degli idioti è sempre incinta…!
[Inviato da Windowsteca app]
@lorenzo
Secondo me hai un po frainteso..
Nell articolo dice che il mercato é influenzato anche dalla moda…cmq..
Sono contento di questo risultato di Microsoft che portera spero a migliorare la gestione software che in molti casi necessita di ottimizzazione.vero anche che sembra si stia muovendo qualcosa perche sopratutyo nelle ultime settimane i software aumentano notevolmente con vari aggiornamenti e programmi nuovi.se il bacino di utenza di allarga non potremo che bemeficiarne tutti
[Inviato da Windowsteca app]
Ottimo risultato per un ottimo sistema operativo e per degli ottimi (almeno i Nokia) cellulari! Continuate così e in pochi mesi supererete sicuramente Blackberry!
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda che non é la classifica della serie A.
Se wp supera certe percentuali gli sviluppatori invece di farle per 2 so le fanno per 3.
Poi ms può rimanere 3 vita che non me ne può fregare di meno.
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io come Ale ho scommesso sui Windows Phone. Non ho preso il top di gamma ma il L820, e venendo da un passato da androidiano non posso che essere soddisfatto per quanto riguarda la stabilità del SO. L’appunto che però mi sento di fare, da utente soddisfattissimo, non fraintendete, è non solo la scarsità di app nello store (che comunque stanno aumentando sempre di più), ma una personalizzazione più marcata delle app. Ovvio, non sto dicendo che debba rimanere statico come iOS, infatti se non lo avessi pagato tanto all’epoca avrei scaraventato il mio vecchio iPhone 4 dalla finestra, ma la personalizzazione di Android, ora come ora non ha rivali. E questo è indiscutibile. Ma i passi avanti che sta facendo WP sono davvero degni di nota e con tablet e pc sono sicuro che in prospettiva di mercato nel giro di due o tre anni sarà leader del mercato o quasi, sempre che porti novità costanti sui propri devices. Inoltre, come ultimo appunto, ritengo che si, i Nokia Lumia siano i migliori devices di WP, ma anche HTC con i suoi 8s e 8x hanno fatto un gran bel lavoro.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma il mio 920 ha risoluzione fantastica e anche i colori sono bellissimi
[Inviato da Windowsteca app]
Come ho scritto nel primo commento, mettilo di fianco a un Lumia 800, 900 e vedrai che differenza!
Lumia 820 è penalizzato dal vetro, inspiegabile la scelta di non usare Corning dato che è anche sul 720! Altrimenti sarebbe già il mio attuale terminale, credo che resterò sul Lumia 800 fino all’uscita della prossima linea Nokia. Samsung Ativ ha l’Amoled ma a mio parere è brutto forte…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma guarda che io ho un lumia 800 che ho dato a mia madre, ma ti posso assicurare che tra i 2 schermi c’è proprio un abisso tutto a favore del 920…
[Inviato da Windowsteca app]