Continua a crescere la quota di mercato di Windows Phone, nonostante la concorrenza sia molto forte, soprattutto quella di Android che mantiene il primato di OS preferito dalla grande massa. A dirlo è il nuovo rapporto sulle vendite di smartphone nel mondo pubblicato da Kantar che posiziona la piattaforma software di Microsoft al terzo posto, al di sopra di quella di BlackBerry il cui OS pare non godere più dell’appeal di un tempo.
I dati forniti da Kantar si riferiscono alle vendite di smartphone avvenute nei 3 mesi precedenti al 28 febbraio 2013 e fotografano una situazione piuttosto positiva per Windows Phone che continua a guadagnare quote di mercato in diversi Paesi, tra cui Italia (13,1%), Germania (6,8%), Regno Unito (6,7%) e USA (4,1%).
Il merito di questi risultati incoraggianti è da attribuire soprattutto ai nuovi device Windows Phone 8 di Nokia, capeggiati dal Lumia 920 che è sempre più apprezzato e desiderato, e dai modelli 8X e 8S di HTC. Ma anche, forse, alla sensibile perdita di quota di mercato di RIM che, con il suo nuovo BlackBerry, non sta ottenendo grossi risultati di vendite, probabilmente anche a causa dell’elevato prezzo con cui propone i suoi smartphone. Un discorso che vale in parte anche per l’iPhone di Apple come potete vedere dalla tabella sottostante.
La verità purtroppo è che la crescita di WP è dovuta principalmente ad una minoritaria frazione di utenti symbian che stanno cambiando terminale (vedi tabelle) riconfermando nokia. Non c’è una vera e propria migrazione dagli altri SO e quindi alla lunga questa crescita potrebbe arrestarsi.
[Inviato da Windowsteca app]
ammesso e non concesso che sia vera questa cosa, mica glie l’ha ordinato il dottore ai vecchi possessori di telefoni Symbian di passare a Wp..
anzi, da quello che leggo nei blog e forum gli utenti più irritati di wp sono proprio i vecchi nokisti che non hanno digerito la fine di Symbian: non credo che questi utenti abbiano comprato un wp 😉
Comunque in un periodo dominato dall’esplosione del fenomeno android/Samsung e comunque dalla presenza solida di apple, guadagnare pochi punti percentuali è significativo..
per esempio quel +1.4% in america sono milioni di telefoni..
Crescita o no mi tengo ben stretto il mio lumia
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me questi dati sono disastrosi per Nokia, basta guardare i mercati di Germania (Symbian (solo Nokia) -7 wp 0,5 Nokia+HTC) e Messico (Symbian -19,7 wp 0,7) Qui Nokia ha perso il 19% di mercato! Numeri allucinanti!
Per WP invece i numeri sono positivi solo sulla carta, di fatto fanno capire quanto sia in realtà snobbato questo SO. La grande massa va verso Android. Da che ne diciate Nokia ha sbagliato a puntare solo a WP. Con i suoi numerosi modelli ha sempre permesso ampia scelta ai suoi clienti, ora non più. Se non vuoi WP devi rinunciare alla qualità targata Nokia. Spero vivamente che il prossimo ceo riprenda in mano MeeGo Harmattan e lo renda compatibile con le Android, li si che Nokia potrebbe fare i grandi numeri. Di solo wp non andrà avanti a lungo purtroppo.
[Inviato da Windowsteca app]
Io sono passato a WP da Android, se Nokia avesse avuto Android molto probabilmente non avrei comprato un suo terminale. Ci sono già tantissimi Samsung/Htc/Sony e via dicendo a montare l’Os di google, non credo che Nokia avrebbe avuto molto spazio. Io il 920 l’ho comprato anche per WP e ne sono assolutamente soddisfatto.
[Inviato da Windowsteca app]
Sei uno dei pochi contenti purtroppo, leggo in giro e ho visto amici che hanno preso lumia e poi l’hanno rivenduto. Per quanto riguarda il discorso Android non credo Nokia abbia problemi ad immettersi nel mercato visto che né Samsung, né HTC e né Sony hanno la qualità di Nokia. Si può dire quello che si vuole però si vede in che direzione è orientato il mercato.
Quelli che lo rivendono non capiscono nulla.
la potenza di WP8 e’ impressionante.
in famiglia siamo tutti soddisfatti
Perché prima Nokia non ti obbligava ad usare Symbian? Certi discorsi mi lasciano veramente sconvolto dalla loro puerilità….
[Inviato da Windowsteca app]
Symbian ha fatto la fama di Nokia ma la ha anche portata allo sfacelo in quanto sistema obsoleto.
Montare android a mio avviso sarebbe un errore, per riuscire nel mercato alla lunga paga il sapersi distinguere non correre dietro alla massa,poi con Microsoft dietro le spalle è solo questione di tempo per riconquistare il mercato.
[Inviato da Windowsteca app]
Se è vero che molti dei wp sono ex simbian è anche vero che c’è ancora molta gente che deve prendersi uno smartphone per la prima volta e wp deve conquistarli con la sua semplicità. Quindi può ancora crescere!
[Inviato da Windowsteca app]
Daccordissimo tempo al tempo e avrà le sue belle soddisfazioni
[Inviato da Windowsteca app]
Cresce, ma se paragoniamo questa crescita a quella del primo Android siamo molto molto lontani.
Il problema é di marketing non di prodotto: winphone fa schifo come ios e Android…
[Inviato da Windowsteca app]
E allora quale os ti piace???
[Inviato da Windowsteca app]
Me ne deve piacere uno per forza?
[Inviato da Windowsteca app]
No, quindi odi tutti i sistemi operativi di cellulari??
[Inviato da Windowsteca app]
Android é
[Inviato da Windowsteca app]
Android é il meno peggio. Win il peggiore visto che é attivato per ultimo e poteva prendere ciò che di buono c’era negli altri sys op
[Inviato da Windowsteca app]
Forse gli piacciono i blackberry merda…
[Inviato da Windowsteca app]
Peccato che net trimestre prima in Italia si stava al 14%…
[Inviato da Windowsteca app]
Beh buono,su 100 telefono venduti negli stati uniti 4 sono wp..ottimo risultato,solo il 96% del mercato è rimasto alla concorrenza..lo ritengo un buon so,però è destinato a rimanere sugli scaffali,basti andare in un qualsiasi mw per vedere dove sono,Samsung e Apple hanno i tavoli e gli scaffali soli per loro,i wp sono buttati la in qualche modo..questo è marketing,non dire che fai i cellulari colorati e poi tra l’altro li trovi neri o bianchi..
[Inviato da Windowsteca app]
Io sinceramente non vedo tutta questa grande crescita, iOS più o meno nei paesi ha tenuto la sua posizione, Windows Phone ha preso i numeri persi da Symbian e Android moltiplica le vendite, se Nokia vuole vendere molto deve spingere di più i device di fascia bassa per dare un colpo basso ad Android, io li ho visti gli Android di fascia bassa sono per la maggior parte schifezze che vanno lente il loro punto forte é il prezzo e la quantità di apps presenti
[Inviato da Windowsteca app]
Mi aggregò, un mio amico si ostina a dire che il suo lg optimus life è meglio del mio Lumia 800 solo perché ha più app (che poi se ne può scaricare venti al massimo perché poi riempie tutta la memoria)
[Inviato da Windowsteca app]
Credo che siano pochi gli utenti che abituati ad un SO passino ad un altro SO. A Windows phone non rimane altro che cercare di attrarre il più possibili nuovi utilizzatori di smartphone
[Inviato da Windowsteca app]
Qui hai ragione , ma penso che abbiano più timore di cambiare per non spezzare le vecchie abitudini . Quando si cambia telefono devi imparare ad usarlo la stessa cosa vale per wp
[Inviato da Windowsteca app]
E io chi sono ???
uno che ha cambiato. E per far cambiare le scelte della gente ci vuol marketing..marketing e ancora marketing.
Ma alla Nokia questo non lo hanno ancora capito, non sono mai stati molto bravi nel marketing.
Io invece o cambiato perchè volevo provare una novità…mi son pentito.
Ma è stata una scelta consapevole, e sapevo che poteva andare male.
Il fatto e che non sapete leggere i dati della tabella 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Nonostante qualche bug, il 920 é veramente cazzutussimo, questa é la verità!
[Inviato da Windowsteca app]