Com’è noto, con Windows Phone 8 è stato aggiunto il supporto ai display con risoluzione da 720p, passando dai 480p dei device Windows Phone di prima generazione fino alla risoluzione massima di 768×1280 del Nokia Lumia 920 con Windows Phone 8. Lo step successivo, che prevede il supporto ai display da 1080p, sarà effettuato entro l’anno, probabilmente in concomitanza del lancio sul mercato dei nuovi device Windows Phone 8 con display da 5 pollici.
Questo è quanto riporta il sito TheVerge che sostiene di aver ricevuto tale informazione da una fonte affidabile a conoscenza dei piani strategici di Microsoft. Il supporto ai display da 1080p dovrebbe essere incluso nell’aggiornamento di sistema con nome in codice GDR3 (General Distribution Release v3), il cui rilascio è atteso negli ultimi mesi dall’anno in corso. Tale aggiornamento porterà con sè anche il supporto per i nuovi processori Qualcomm, consentendo ai produttori di adottare CPU Quad-Core nei propri device.
Sempre secondo TheVerge, il GDR3 anticiperà l’aggiornamento Blue di Windows Phone, quello che porterà una maggiore integrazione tra i sistemi operativi Windows Phone 8 e Windows 8 e che sarà rilasciato nel 2014 (nella versione per smartphone perché quella per tablet e PC potrebbe essere rilasciata entro l’anno).
Speriamo anche più personalizzazione intesa come “settaggi” tipo silenzioso vibrazione, riunione ecc ecc e più “integrazione” tra app e app e sistema
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi anche su 920?
[Inviato da Windowsteca app]
Mi spieghi come fa il lumia 920 ad avere una risoluzione 1080p?
[Inviato da Windowsteca app]
Era solo una domande, da ignorante quale sono
[Inviato da Windowsteca app]
Non penso il 920 possa passare ai 1080p per la limitazione del display. Probabilmente i nuovi dispositivi saranno ancora più grandi del 920…
Che non è necessariamente qualcosa di buono purtroppo. Già il 920 è grande e Pesante di suo… Vedremo. Non sono più così sicuro di voler prendere l’820 quest’estate. Aspetterò ancora un pò…
e speriamo anche in un centro di notifiche
Ah bene allora entro fine anno faranno nuovi device con schermi a 1080p e da 5″ pollici?Forse veramente si inizia a fare sul serio,dunque c’è ancora tempo prima di prendere la serie lumia.20.Magari sarà il catwalk o come si chiama? :-S
[Inviato da Windowsteca app]
Schermi da 5 pollici? No dai come quelle tavolette di Galaxy!
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda che si riuscirebbe a mettere un 5 pollici su un 920. Alla fine il display è abbastanza piccolo rispetto alle dimensioni del terminale.
Vero
[Inviato da Windowsteca app]
Porteranno il supporto ma non e detto che lo facciano
[Inviato da Windowsteca app]
Perché no un tablet Nokia ??? XD
[Inviato da Windowsteca app]
5 pollici. 😮 Spero siano phablet e non nuovi smartphone. Altrimenti… Non voglio mattoni stile Samsung. ò.O
[Inviato da Windowsteca app]
No dai… Non voglio ne i 5 pollici ne i quad core!!! Per dimostrare che un quad core wp da merda ad un android quad core! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate dual core wp
[Inviato da Windowsteca app]
Per me 5″ sono decisamente troppi. Dopo i 4.5″ è meglio passare direttamente ad un tablet.
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con Mices7
[Inviato da Windowsteca app]
Io aspetto ancora un top di gamma entro i 4 pollici
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto 5 sn decisamente troppi per un cellulare
[Inviato da Windowsteca app]
5 pollici sono una follia… Una volta si rincorreva la miniaturizzazione… Ora per colpa di Samsung si fa a gara tra chi ce l’ha più grosso!!
[Inviato da Windowsteca app]
Hahaha è vero
[Inviato da Windowsteca app]
Molti di voi non si ricorderanno dell’8310, che tempi, all’epoca dicevano che li facevano sempre più piccoli per perderli prima e ricomprarli. Te lo dimenticavi nel taschino dei pantaloni finché non squillava
[Inviato da Windowsteca app]
La scocca di un lumia 920 accoglierebbe facilmente uno schermo da 5 pollici considerando tutto lo spazio sprecato sotto i tasti touch. Più che la dimensione dello schermo io guarderei quella del telefono in generale…comunque io spero in un telefono con il digitalizzatore wacom sulla falsariga dei note, ma con design lumia 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Io do fiducia alla nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Non potevano fare il lumia 920 a risoluzione 1080? Cazzo cosa gli costava! O a led e non lcd se fosse…cazzuro cmq però…per un pelo…
[Inviato da Windowsteca app]
Cazzuto
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi come usciranno sti nuovi dispositivi a 1080p il 920 avrà il valore di un espresso, figuriamoci il mio Lumia 800
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque per la cronaca, oggi un amico mi disse sul lumia 920, “é il telefono più bello che io abbia mai visto” !!
bella wp
[Inviato da Windowsteca app]
Quella strana lingua della penisola italiana…qualcuno la parla ancora?
[Inviato da Windowsteca app]
Che puttanata. Windows Phone deve prendere il meglio dagli altri sistemi operativi (le applicazioni, la possibilità di personalizzazione), non il peggio. A che serve una risoluzione full hd in uno smartphone? A niente. Che senso ha rincorrere Samsung e altre marche sul gigantismo dei display, che crea soltanto ibridi mostruosi e inutili tra telefoni e tablet? Nessuno. Spero che almeno Microsoft e Nokia non cadano nel tranello e sappiano distinguersi in questo.
É vero Daniele !! W il mio 920 !!
[Inviato da Windowsteca app]
Buon per te, che hai probabilmente il miglior smartphone in circolazione (altro che Galaxy S4 o HTC One). Io invece sto puntando gli occhi sul 720, che mi sembra un ottimo compromesso e per le mie esigenze andrebbe più che bene…
Per la massima dimensione dello schermo di uno smartphone è 4.5″
[Inviato da Windowsteca app]
Sono un felice possessore del lumia 920 un cellulare, se così possiamo definirlo, straordinario, brillante in ogni cosa in primis reparto telefonico e messaggistico. Unico punto su cui vorrei meditare e su cui mi porrei una domanda: come mai Windows phone non è avveniristico? Mi spiego meglio rammento l’avvento di Windows mango, che supportava una risoluzione del display di 800×480 se la memoria non m’inganna mentre altri sistemi garantivano display da 720…. Ora Windows 8 supporta i 720 mentre gli altri S.O. Son già con i full hd. È un elucubro minuzioso e forse inane, visto che per quanto mi riguarda il display del 920 è stupefacente, ma visto che la gente, tutti coloro i quali fanno girare l’economia si soffermano sulla così detta scripta manent, per quale motivo Microsoft ancora non supporta la risoluzione full hd ? O per quale motivo non supporta processori con trentamila core che non si capisce a cosa servano, però son anche quelli che fan vendere. Che sia avveniristica e non solo sulla carta ma anche sulla sostanza, proprio come lo è adesso.
Pietro.
[Inviato da Windowsteca app]
La risposta non è di facile intuizione.. È un problema industriale, commerciale e marketing: bisogna sempre avere qualcosa di diverso dal modello precedente per poter vendere! Tutti i brand hanno già in cassaforte i modelli dei prossimi 10 anni e sanno quanto devono guadagnarci sopra (spese industriali incluse).
Sui processori multicore la risposta è più semplice: WP punta molto sulla stabilità e la velocità sfruttando un Core meno potente rispetto alla concorrenza ma mostrando la medesima efficacia! WP7 venne presentato con eventi su diverse città dove chiunque poteva portare il proprio smartphone Android, iPhone, Blackberry e fare una gara con WP! La maggior parte delle gare furono vinte da Windows!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ciao Roby,
Inerentemente ai multicore, non parlo in termini velocistici, il telefono è reattivo e sorprendentemente veloce, il più veloce che io abbia usato, ma in termini di marketing. La mia opinione sui vari quad core, addirittura octa core, è che son processori energivori e non credo diano oltre che un maggior consumo, prestazioni migliori se il S.O non viene sviluppato a dovere. La tua risposta riguardo le lungimiranze dei diversi marchi mi pare un po’ conservatrice nel senso che è ovvio per vendere si deve innovare, e su questo Nokia è la numero uno, lo vediamo col display puremotion hd, lo vediamo col super sensitive touch, con l’ois e via discorrendo però si deve anche essere capaci di superare la concorrenza ( Windows). Difatti non sapevo non supportasse ancora i 1080p e non perchè sia la cosa più importante che ci sia ma solo perché sono già stati sfornati cellulari con suddetta tecnologia mentre Windows non garantisce neanche il supporto.. Waiting For godot.
Detto ciò Windows phone è un sistema operativo su cui ho puntato l’ultimo acquisito e sono soddisfatto è dir poco, considerandolo come il miglior sistema operativo in circolo per diverse ragioni che non elenco onde evitare di procrastinare tale post.
Pietro.
[Inviato da Windowsteca app]
Hai centrato il punto secondo me. La domanda infatti è: siamo sicuri che la gara si giochi tutta a colpi di display sempre più grandi e definiti e processori sempre più numerosi e potenti? E’ su questo che si vince la partita nel settore mobile o sono le nuove idee, le nuove soluzioni a livello software che fanno la differenza? Io penso che l’innovazione non può essere ridotta solo a un fatto di mera evoluzione tecnica dell’hardware. Deve avere dietro un’idea, un’intuizione che cambia la prospettiva, che aggiunge qualcosa alla vita quotidiana di ciascuno. E microsoft con Windows Phone ha fatto esattamente questo: ha rovesciato il punto di vista, mettendo al centro le persone con la propria rete di contatti, anziché le applicazioni. Questa è appunto un’innovazione, anche “avveniristica” come dici tu, nel senso che cambia il paradigma, l’esperienza d’uso e la concezione stessa dello smartphone. Le specifiche tecniche vengono dopo e devono essere al servizio di quest’idea di partenza. Tutto parte da qui.
Ma il 920 fa video a 1080 se si cambiano le impostazioni di qualità!
[Inviato da Windowsteca app]
Anche l’820 se è per questo