L’amico Alessio ci segnala Traffic, la sua nuova applicazione per device Windows Phone che fornisce indicazioni e informazioni sul traffico delle maggiori città italiane.
Grazie a Traffic potrete visualizzare velocemente la situazione del traffico in tempo reale nella vostra città o nelle vostre vicinanze attraverso la funzionalità “Intorno a te”. L’app permette inoltre di salvare le zone di particolare interesse tra i preferiti e visualizzarle quando si desidera con un semplice tap.
Se interessati potete scaricare Traffic gratuitamente dallo Store cliccando il link qui sotto.
Download “Traffic” s – Scaricato 2941 volte – 23,00 B
Non male. Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Carina, più tardi la provo.
L’unico appunto é che avrei preferito la mappa a tutto schermo.
[Inviato da Windowsteca app]
Ciao Max, sono lo sviluppatore.
la mappa a schermo intero ce l’hai selezionando uno dei preferiti.
Nella prossima versione pubblico la possibilità di creare Tile a partire dai preferiti in modo tale da far partire a schermo intero l’applicazione con la posizione di interesse.
Grazie per la segnalazione!
Perfetto, grazie per la precisazione 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Fica,complimenti Alessio
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie!
è ancora alla versione 1.0 ma sto implementando alcune features molto utili.
In caso di suggerimenti potete scrivere direttamente su questo thread, ogni suggerimento sarà ben accetto. 🙂
molto veloce e fluida complimenti. Forse andrebbe migliorato lo swipe a dx per l’accesso ai preferiti, visto che si rischia di pigiare sempre sulla mappa (magari con un pulsantino).
visto che vi sapete fare, non avete voglia di sviluppare la funzionalità analoga a quel navigatore per android ed ios (ora purtroppo non ricordo il nome), che sfrutta le segnalazioni degli utenti?
Ciao e grazie per il suggerimento!
Intendi Waze?
Sto cercando di implementare una funzione di commenti geolocalizzati in stile Waze, ma ci vorrà un po di tempo per svilupparla perchè necessita di parecchio lavoro, ma l’idea è quella.
Non è difficile dal punto di vista tecnico ma lo è dal punto di vista economico, servono parecchi servizi per poter fare una cosa del genere.
Ti posso assicurare che comunque l’intenzione è quella 🙂
Grazie per il suggerimento1
si waze, non ricordavo il nome 😉
Bella
[Inviato da Windowsteca app]
anzi approfitto anche per un altra idea, (che magari è stata già realizzata a mia insaputa 😉 )
il concetto di base è quello che in un mondo in cui abbiamo in tantissimi il navigatore (o in macchina, o sul cellulare), i dati della propria posizione potrebbero essere utilizzati per stimare in tempo reale le condizioni del traffico (nel senso che le informazioni proverrebbero direttamente dagli utenti, non necessariamente dai sensori che sono presenti solo su alcune strade).
Partendo da questo principio, ma considerando che forse ancora i Windows phone non sono troppo diffusi da poter ottenere dati a sufficienza, si potrebbe comunque fare qualcosa di interessante:
ad esempio l’utente, potrebbe decidere di rendere pubblica con un semplice tap, la propria posizione (ed ovviamente con un altrettanto semplce tap potrebbe “scomparire” da essere visto.
In questo modo, chi accetta può apparire sulla mappa, come punto geolocalizzato in movimento :D. A parte l’estremo interesse intrinseco di questa, cosa, l’utilità maggiore verrebbe nel caso in cui l’utente è in un ingorgo/rallentamento: la velocità molto ridotta rispetto ai limiti potrebbe essere automaticamente interpretata dal programma come presenza di in ingorgo/rallentamento e, ad esempio la posizione dell’utente visualizzata in giallo o rosso.
In pratica a regime con applicazione sufficientemente diffusa, potrebbe essere un buon esercizio da parte degli utenti quello di rendere visibile la propria posizione quando ci si trova in corrispondenza di rallentamenti o code, offrendo quindi un buon servizio agli altri utenti..
non sarebbe male eh? 😉
Eh eh, sarebbe bello poter lavorare ad una cosa del genere, ma ripeto il limite non è tecnico, ma di disponibilità.
Ci vorrebbe un infrastruttura molto importante per sostenere una cosa del genere ed una diffusione elevata dell’applicazione.
Speriamo di poter realizzare una struttura del genere.
Non vi garantisco di poter realizzare una cosa del genere, ma i commenti in tempo reale sul traffico sicuramente li implementerò.
Grazie ancora per la segnalazione!
Sarebbe già un enorme passo avanti! Magari diventa un prodotto di nicchia con esclusività di chi ha wp! Alla faccia di chi nn ce l’ha!
Beh, già che non dite subito di no è segno buono ;). Magari potreste fare delle prove su una zona ristretta, in compatibilità con le potenzialità dei vs. server.
[Inviato da Windowsteca app]
Ovvio! Cmq entro un’ora ho da spararmi circa 200 km…la provo e vediamo che succede. La mia zona è nord di Bari
Ottimo, fammi sapere se trovi qualche difficoltà di utilizzo , ogni suggerimento è ben accetto!.
Grazie mille!
Cmq nella zona nord di Bari, nei comuni della prov. BT l’aggiornamento del traffico é disponibile solo per l’autostrada e la SS 16 (una delle maggiori strade statali della zona…tralatro parallela all’autostrada).Mi sembra un po’ troppo limitato come servizio traffico (visto che nel raggio di 30 km abitano piú di 250.000 abitanti)
Ciao Vito,
La copertura del traffico di questa app rispecchia i dati di Google.
Questa è la copertura mondiale attuale e purtroppo in Puglia al momento ci sono solo le arterie principali.
https://maps.google.com/?ll=47.398349,-44.296875&spn=71.56992,183.339844&t=m&layer=t&z=3
Ciao e grazie per il test 😉
Marcello…praticamente stai descrivendo waze! Speriamo che lo fanno anche per wp8…lo avevo sul mio n8…una app da favola!
[Inviato da Windowsteca app]
Bella applicazione complimenti, ma non riesco a capire come si legge pa mappa! Non capisco come vedere il traffico!
Hai ragione, devo inserirlo nella guida
Verde è “Traffico scorrevole”
Giallo è “Traffico in aumento”
Rosso è “Traffico intenso”
Nero è “Traffico molto intenso”.
Nella prossima release lo inserisco, scusami.
Grazie per la segnalazione!
Non mi sembra che waze riporti i dati o la posizione geolocalizzati degli utenti: sulla mappa non vedo la palletta in movimento :D, ma solo il report dell’utente, corregetemi se sbaglio
[Inviato da Windowsteca app]
Sbagli, infatti la posizione degli utenti “wazer” credo, é visibile (solo se voluto) ogni qualvolta viene aggiornata la mappa. Ovviamente il tutto sotto copertura rete internet.
È un bel po’ che non uso waze, quindi può darsi che sia migliorata: io ricordo una grafica appossimativa e l’elenco stile tabella dei messaggi di avviso degli utenti: ma scarsa integrazione con le geoposizioni..
[Inviato da Windowsteca app]
Mi chiedo se non esista un modo per “emulare” waze…davvero una felle pochissime app che mi fa rimpiangere l’aver lasciato l’N8 con Symbian
Mi chiedo se non esista un modo per “emulare” waze…davvero una felle pochissime app che mi fa rimpiangere l’aver lasciato l’N8 con Symbian
Scusate ma a voi il gps lumia 920 è preciso? Il mio sembra sballato di parecchi mt
[Inviato da Windowsteca app]
Il mio spacca il millimetro!
Si, devi abilitare l’alta precisione (consuma più batteria) e soprattutto devi trovarti all’aperto per spaccare il millimetro.
Nel caso in cui ti trovi al coperto (quindi non puoi utilizzare i satelliti GPS) e vuoi essere il più preciso possibile con la tua posizione devi:
1) abilitare il traffico dati
2) accendere il WiFi (anche senza collegarsi ad una rete, basta che sia acceso)
Ad esempio su “Traffic” puoi disabilitare l’alta precisione dalle impostazioni, risparmi batteria ma hai un approsimazione di circa 100 metri la tua posizione
Il livello di intensità di traffico è dato dai colori??
Si Vincenzo, ho dimenticato di inserirlo nella guida introduttiva.
Verde è “Traffico scorrevole”
Giallo è “Traffico in aumento”
Rosso è “Traffico intenso”
Nero è “Traffico molto intenso”.
scusa alessio, non ho capito su cosa si basano le info del traffico: sui gps degli utenti? sui gps di società terze di geolocalizzazione?
solo una mia curiosità…
Ciao Kosta64.
I dati sul traffico sfruttano il fatto che ognuno di noi ha un cellulare e vengono presi i seguenti dati
1) dati GPS dei cellulari
2) dati delle registrazioni ai diversi WiFi
3) dati di registrazione dei dispositivi alle antenne telefoniche dei diversi gestori di telefonia
è in base all’elaborazione di questi dati che riescono a dirci il traffico in un determinato punto.
Fortunatamente questi dati sono pubblici e li possiamo sfruttare a nostro piacimento, la parte complessa sta nel renderli fruibili agli utenti tramite un applicazione.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
chiarissimo e gentilissimo!
Ma come si fa a capire la differenza tra un pedone ed un utente in macchina?
[Inviato da Windowsteca app]
Dalla sua velocità media :).
Ovviamente l’algoritmo è molto più complicato di come l’ho presentato io, l’elaborazione è complessa ma guarda, i dati di google sono di una precisione impressionante sia come copertura che come diffusione
Ma il dato pubblico è quello aggregato, oppure il singolo segnale geoposizionato del singolo GPS, wifi, antenna?
[Inviato da Windowsteca app]
No mi chiedevo ad esempio in una strada del centro come si fa a distinguere tra una colonna a passo duomo ed un pedone 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Immagino perchè quelle persone sono arrivate fino a quel punto ad una certa velocità e quindi non scartano il loro dato in quanto loro traiettoria li rende “dati buoni”.
Ovviamente le mie sono ipotesi perchè se sapevo come facevano ad elaborare questi dati lavoravo a Mountain View 🙂
allora mi chiedo che differenza ci sia con la funzione Traffico di Here Maps. Tra l’altro le info che danno le 2 app (HereMaps e Traffic) sono diverse. Provato.
Hai perfettamente ragione, infatti su Traffic utilizzo i dati di Google (che al momento sono molto più precisi e hanno molta più diffusione), mentre con Here Maps si utilizzano i dati messi a disposizione da Nokia che sono comunque buoni, ma non ai livelli di Google :).
Traffic sfrutta le ottime mappe di Here Maps ma con i dati del traffico di Google 🙂
Grande!
Scusa faccio tante domande, l’argomento mi stuzzica: ma i dati pubblici di Google sono il prodotto finale (il traffico) oppure il singolo dato du geiposizione del singolo apparecchio? Ed in questo secondo caso, in teoria sarebbe possibile (sia dal punto di vista tecnico che normativo) creare una mappa di “pallette in movimento”? 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Marcello, non c’è assolutamente problema anzi, mi fa molto piacere!
Ciò che intendi te non può essere fatto con i dati di google ma con i dati delle applicazioni stesse.
Se ad esempio volessi implementarlo su traffic, dovrei richiedere agli utenti di mettermi a disposizione la loro posizione e di poterla pubblicare in tempo reale.
Questo comporterebbe mettere in piedi un infrastruttura che comprende:
1) dei server altamente performanti che ospitano i servizi
2) un database di medie/ grandi dimensioni per tenere la grande mole di dati prodotta
3) la forte diffusione dell’App
4) un team di Avvocati molto bravo per andare incontro alle mille noie legali che ci potrebbero essere nel tenere traccia della posizione dell’utente.
La cosa si potrebbe fare, ma l’investimento dovrebbe essere veramente elevato e noi “poveri sviluppatori” non ce lo possiamo permettere 🙂
Chiaro 😉
Mi piace che lo stesso sviluppatore stia qui ad aiutare a chi ha difficolta con la app bravo Alessio se continui cin queste app arrivi lontano
[Inviato da Windowsteca app]
So che nn centra niente ma…CHE CALDO! 28 gradi
[Inviato da Windowsteca app]
No no centra cavolo si crepa
[Inviato da Windowsteca app]
Alessio volevo darti un consiglio su un altra delle tue appe cioè shortcuts.. L’app è molto utile solo che dovresti renderla un Po più personalizzabile : potresti aggiungere varie icone agli shortcuts che ci sono , potresti farle anche un Po più piccole perché sono giganti .. Infine potresti anche aggiungere quel tocco di classe con la scritta attivo o inattivo sul tile .. L’app é ottima ma con queste idee sono sicuro che farà molta strada .. continua cosi Alessio perché le tue app sono molto utili e te lo posso provare anche io con traffic 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Ciao Niko,
Shortcuts è nata dal fatto che tutte le applicazioni che utilizzo per creare shortcuts dopo un paio di mesi diventano a pagamento.
L’ho creata in 30 minuti ed ha ciò che voglio, ovvero crea semplicemente shortcut 🙂 e sarà sempre gratis!
Al momento penso di lasciarla così perchè ci sono app molto più definite della mia.
Ti ringrazio per i complimenti e appena ho un attimo di tempo coglierò i tuoi suggerimenti per effettuare la modifica.
Ciao e grazie!
Alessio perché non implementi la possibilità di aprire direttamente dall’app il navigatore di Nokia?
[Inviato da Windowsteca app]
Ciao Francesco.
Putroppo Microsoft non permette di aprire un altra applicazione all’interno di un app, permette di aprire solo le app di cui esiste un “Contract” ovvero quelle base del Sistema operativo come Email, Contatti, Fotocamera etc.
Ciao e grazie
Posso suggerire una tile che si integri col colore del tema?
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente si,
nella prossima versione penso di modificarla con un Tile neutro.
Grazie per il suggerimento! 🙂
Bella ma faccio confusione con i colori….ho letto la legenda con i vari significati dei colori
..ma a volte per esempio il giallo o il rosso sono anche i colori dell’intera strada…riesco a capire solo l’autostrada quando non é verde….mi dai una indicazione di lettura?
[Inviato da Windowsteca app]
Ciao Paolo,
purtroppo quelli sono i colori di default di qualsiasi app sul traffico basata sui dati di google.
Alla fine ho scelto quelle colorazioni per mantenere l’abitudine della maggior parte degli utenti.
Probabilmente in base all’utilizzo vedrò come modificare il colore delle linee.
Grazie per la segnalazione! 😉
Grazie ai vostri suggerimenti ho appena rilasciato la versione 1.0.1.0 che è in fase di approvazione e comprende le seguenti migliorie:
– Inserita Legenda (in alto a sinistra) con colorazioni per capire l’intensità del traffico
– Rimosso il problema della continua richiesta di voto
– Possibilità di modificare la tipologia di mappa (con diverse colorazioni)
– Supporto completo alla modalità Landscape
– Visualizzazione schermo intero dei preferiti
Voglio cogliere l’occasione per ringraziarvi tutti per il grande successo che sta avendo l’App.
Per qualsiasi altra richiesta potete scrivere in questo thread!