In un’intervista rilasciata all’emittente americana Bloomberg, Greg Sullivan (senior product manager per Windows Phone) ha commentato gli ultimi numeri riportati dalle statistiche IDC e discusso della strategia Microsoft per aumentare la diffusione del suo sistema operativo mobile.
A proposito dell’avvenuto sorpasso sul rivale Blackbarry, Sullivan ha parlato di “un passo lungo la strada”, lasciando intuire come l’azienda di Redmond non sia intenzionata ad accontentarsi di questo risultato e delle cifre ancora piuttosto esigue: il cammino è infatti ancora lungo.
E qua subentra la strategia di Windows Phone, che abbiamo imparato ad apprezzare. Microsoft infatti intende guadagnare mercato attaccandone tutte le fasce, dai dispositivi top di gamma a quelli low end.
La fascia medio-bassa, come sappiamo, è quella che ha fatto la fortuna dei prodotti Android, permettendo a un esteso pubblico l’acquisto di uno smartphone. Col sistema operativo mobile di Microsoft è possibile realizzare la stessa strategia con performance decisamente migliori, essendo meglio ottimizzato e meno esigente in termini di risorse.
I partner di Microsoft sono ben congeniali a questa strategia, in particolare Nokia che negli anni ci ha abituati a una grande varietà di mercato, e una una gamma di ben 5 terminali Windows Phone 8 (ed altrettanti per l’edizione precedente) della serie Lumia, ma non dimentichiamo HTC, Huawei e Samsung che ampliano ulteriormente il numero di dispositivi disponibili. Seppur investendo in Windows Phone meno risorse di quanto faccia la casa finlandese tali OEM offrono ugualmente dei validi terminali dotati di un’esperienza Windows Phone completa.
Parlando proprio del confronto con Android, Sullivan specifica il diverso approccio che hanno impiegato nel settore smartphone, a partire dall’innovativa interfaccia con live Tiles che offre molto più rispetto alle classiche icone, Windows Phone è perfetto per diversi tipi di utenza; per chi possiede un pc Windows l’integrazione è immediata e garantita, così come per chi lavora con Microsoft Office e per chi gioca con la piattaforma Xbox: Windows Phone porta all’utente ciò che gli interessa maggiormente.
Infine il senior product manager ci ricorda che tuttora il 50 % del mercato della telefonia mondiale deve ancora effettuare il passaggio da feature phone a smartphone, e Microsoft punterà molto anche su costoro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo; in particolare si affidano, oltre all’hardware di qualità dei suoi partner, alle innovative e famose applicazioni che di giorno in giorno popolano il Windows Phone Store colmando sempre più il gap con la concorrenza e presentando quindi una valida alternativa.
In questo modo Microsoft intende guadagnare sempre più mercato sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, visti come due mercati distinti soprattutto per i diversi risultati, di gran lunga migliori nel secondo caso: ecco spiegate le collaborazioni con aziende importanti come Verizon e T-Mobile con terminali esclusivi come il Nokia Lumia 928 e 521 per invadere anche il mercato US.
E voi cosa ne pensate della strategia Windows Phone? Fateci sapere la vostra impressione tramite un commento!
La strada tracciata é ottima, alla fine sono solo delle applicazioni a fare arrivare Microsoft al 3 posto, arrivati al punto di avere applicazioni molto numerose e famose sarà non una valida alternativa, ma proprio un OS valido e ottimo, senza lag o problemi riguardo la sicurezza che riesce a stupire per l’hardware e software di altissimo livello!
[Inviato da Windowsteca app]
Wp8, a mio avviso, è davvero un bellissimo OS, in quanto fa bene e velocemente tutto ciò che uno smartphone deve fare. Ci sono però alcune cose veramente stupide e fastidiose nell uso quotidiano ( vedi controllo volumi e allegati pdf alle mail)
[Inviato da Windowsteca app]
Controllo volume? Cosa ha che nn va…?
Per inviare pdf in allegato ti consiglio PDFSend, o SendIT 😉
Forse intende il fastidioso abbassamento della soglia del volume riscontrata in wp7.8
[Inviato da Windowsteca app]
forse intende, invece, che la regolazione del volume è unica per qualunque applicazione la utilizzi, non è differenziabile che sia musica, suoneria o telefonate.
Esatto. Se x es. Annullo,il,volume,suoneria e avvio un video di youtube, il volume c’è… E non va bene..
[Inviato da Windowsteca app]
Intendo proprio quello che hanno detto gli altri…proprio questa genialata ( volume unico per chiamate, suoneria,tastiera,video..). Riguardo ai pdf…va bene…esistono le app ( a pagamento e con dei limiti) ma cmqe non posso fare, con uno smartphone del 2013, la cosa più semplice, che faccio con un bb di 5 anni fa: componi mail, allega, invia.
[Inviato da Windowsteca app]
Le App ed il relativo Store decretano il successo, molto più di live tiles o interazioni col desktop, cmq importanti 😉
Google (che personalmente nn stimo) vende i suoi tel come “app players”, il che la,dice lunga sulla loro lungimiranza.
La miglior cosa che può fare Ms, avendo i migliori Tools di sviluppo dell universo (vs2012 rispetto a eclipse é 100 anni avanti) é ridursi le royalties,30% é troppo 😉 !!!!!
Parte delle “royalties” sono tasse che sei obbligato a pagare. MS, può farci ben poco… Anche a me piacerebbe non pagare il 21% di IVA…
[Inviato da Windowsteca app]
Windows deve
[Inviato da Windowsteca app]
Manca ancora TANTO per poter impensierire Google e Apple mi auguro che i lor signori si diano una svegliata. Non capisco per quale motivo non hanno ancora completato l’opera. E poi tirassero fuori i soldini per le software house. La maturità arriverà quando le app escono per Apple, Android……..Windows.
[Inviato da Windowsteca app]
I device vanno restituiti all’uso comune. Già si è visto separare wp7. da wp8 e tenere le app nello stesso store. Ma in Microsoft si parlano tra di loro ? Boh , !!!
[Inviato da Windowsteca app]
No, Microsoft non è una azienda seria, porta qualche volta una idea buona e poi non la sa sviluppare per bene, l’unico difetto di Wp è il fatto che ci sia dietro Microsoft, potete dire tutto quello che volete su Google ma l’intelligenza non gli manca di certo e non sono idiozie, sono numeri qua l’unica azienda che si muove bene è Nokia e basta
[Inviato da Windowsteca app]
Confido molto in wp anche essendo un 7.8 user… Penso che la migliore strategia sia risolvere i piccoli difetti di questo OS(notifiche o magari anche implementare l’invio di foto tramite la chat di fb di wp) e ottimizzando al massimo le app basilari( fb,YouTube,whatsapp,instagram e così via)… Una cosa buona credo sia anche fornire metodi semplici per acquistare dal market come le carte prepagate che arriveranno presto questo per far si che chiunque abbia la possibilità di comprare le app perché se io fossi un programmatore pubblicherei di più un app dove si compra di più che in market dove reperirla gratis è un gioco da ragazzi… Sono piccole cose che attirano più utenti specie le masse o almeno secondo me
[Inviato da Windowsteca app]
Servirebbe che risolvino i problemi della memoria: possibilità di utilizzare fino in fondo e per ogni necessità la micro sd, per applicazioni, foto, musica, mappe di navigazione per far sì che la memoria interna venga utilizzata al minimo e quindi liberata facilmente. Come risolvere quel problema della memoria “altro” che occupa spazio inutilmente. Forza!
[Inviato da Windowsteca app]
Dico soli una cosa:
devono prendere il Giappone.
hanno lasciato meta a Apple e va bene, ma l altra meta è google, non va bene, ora ho visto che docomo vende Samsung senza il nome Samsung, ed hai giapponesi non piace Samsung, potrebbero conquistate il mercato in niente Nokia non basta ci vuole un parter giappo sl più presto
In Italiano??
Scusate ma dov’è intervista??
[Inviato da Windowsteca app]
Se clicchi sulla parola “Un’intervista” all’inizio dell’articolo ti si apre la pagina web dove è presente il video, visualizzabile però solo da pc (serve il flash player) 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema è che il 50% del mercato che ancora deve scegliere ha molte più persone attorno che gli consiglieranno android o Apple come prodotti…..non Windows Phone ovviamente e pultroppo……
[Inviato da Windowsteca app]
Non é detto.. Vedo ragazzini a cui piace molto l’idea di live tiles di wp.. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
E questa sarebbe la road map?
Beh se arrivano al 10% é già un gosdo successo.
Primo
il 50% …..é fatto per lo più da anziani o da gente che vuole solo telefonare, all’idea di avered uno smartphone senzca tasti inorridisce. Lì non sdi crescedf.
Secondo
Diversificazione…no ma il tipo ha idea che ci sono quslcvosa come un 2 o 300 telefoni diversi in android ( senza contare le cineserie che non escono da noi) contro i 10 o 15 di windows? Dovrebbero far usire un nokia al giorno per coprire il gap…,e cvol dubbio che poi la gente non se li compra.
Morale:
Scelte di marketing totalmente sbagliate, non sto parlando del prodotto. Io avrei puntato moto di più sulle cose che vanno davvero bene…ma secondo me lui manco le sa….e non ve le dico nemmeno sotto tortura.
Altra cosa che può fare la differenza…i colori e la personalizzazione delle scocche…leitmotv di Nokia ad esempio … ve le ricordate le cover di tutti i tipi?
A volte i chiedo se i manager siano dei perfetti idioti.
Scusate gli errori di battitura…tastiere touch di merda
Si vede che sei un genio del marketing, consumato dall’esperienza
Non esistono geni nel marketing…sono 4 cacate sempre quelle sempre uguali e funziano sempre. Come 2 più 2 uguale 4. Steve job a parte….
[Inviato da Windowsteca app]
feffe ti quoto sempre.
Condivisibile o no nello specifico, almeno sei un po’ fuori dagli schemi!!
[Inviato da Windowsteca app]
Grande
[Inviato da Windowsteca app]
wow, aspetta che chiamo Zio Bill e chiedo se ti nomina CEO di MS e magari capo marketing di Nokia!
Continuo a ribadire che wp é molto bello e fluido ma bisogna lavorare tanto sul market che lascia a desiderare
[Inviato da Windowsteca app]
MA PERCHÉ I NUOVI COMMENTI VENGONO MESSI PER ULTIMI E QUINDI MOLTO SOTTO E INVECE QUELLI VECCHI PER PRIMI QUANDO DOVREBBE ESSERE IL CONTRARIO????
[Inviato da Windowsteca app]
Perchè è da bimbiminkia leggersi solo le ultime cose scritte, se vuoi leggere i commenti cominci dal primo. Se non ci riesci puoi farti aiutare da qualcuno!
Ho provato due volte a postare un messaggio e ‘sta vacca di Nokia 920 si é mangiato il messaggio… Ma che si fottano e sistemino ‘sto minchia di OS/terminale prima di pensare di prendere la concorrenza (allegati diretti nelle e-mail impossibili, aggiornamenti dello store che non vengono segnalati, telefono che si spegne di notte mette é in carica, batteria che dura ‘na sega… etc.)
[Inviato da Windowsteca app]
Daniele mi spiace ma da novembre ho il Lumia 920 e mai avuto problemi. Né quelli che dici te né altri. Altri miei amici che lo hanno, mai problemi se non qualche riavvio risolto con l’ultimo aggiornamento. Cmq anche Android da problemi, così come iphone. Così come le auto, gli stereo, i tablet, i frigo, gli scooter. Voglio dire, o hai qualche app che ti fracca lo Smart, o ti é capitato il fallato.
[Inviato da Windowsteca app]
Menti ! Le tiles non si aggiornano e lo sanno tutti, i problemi con gli allegati sono reali il problema memoria esiste. Vado avanti? Di piuttosto che per te non sono gravi i che ci convivi, ma non che va tutto bene e non ha problemi! Ah….dimenticavo office…..beh quello…il capolavoro.
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma pensate anche hai vecchi Windows Phone 7.5 nn solo del 8 perché nn sono da meno state solo mettendo aggiornamenti e applicazioni nuove solo per Windows Phone 8 cercate di mettere in ordine le cose nn si fa cosi le cose se si fanno si fanno per tutti booo
[Inviato da Windowsteca app]