Microsoft starebbe lavorando a una fotocamera a comandi vocali da utilizzare su un device Windows Phone. E’ quanto afferma il sito web patentbolt.com, che ha pubblicato caratteristiche e immagini del dispositivo utilizzate per la richiesta di brevetto al US Patent & Trademark Office, l’ufficio brevetti americano.
Microsoft dichiara che questo smartphone includerà un microfono, un altoparlante e due sensori di prossimità (#246 e #248), sarà in grado di emettere un raggio infrarosso e ricevere il riflesso prodotto dalla superficie di un oggetto colpito. Il device potrebbe includere un fotodiodo (#280) da utilizzare come luce per determinare con maggiore precisione gli oggetti nel raggio d’azione della fotocamera. Il pulsante di scatto della fotocamera (#224) dello smartphone potrebbe essere un pulsante di scatto dedicato ad azione singola o a doppia azione con la possibilità di eseguire azioni distinte secondo la pressione esercitata. Nella parte posteriore, poi, sono presenti l’obiettivo della fotocamera (#260) e un flash elettronico (#265).
Non è chiaro se questo dispositivo andrà in produzione o si tratti solamente di un prototipo da utilizzare per testare i comandi vocali della fotocamera. In ogni caso, la fotocamera a comandi vocali potrà essere utilizzata anche per altri dispositivi portatili come un tablet, una console di gioco o una fotocamera dedicata.
Diverse le funzioni che potrebbe svolgere un device con una caratteristica simile. Potrebbe, ad esempio, essere attivato con la voce, utilizzato per scattare un’immagine, salvarla o eliminarla. La comodità di comandare un dispositivo per scattare una foto senza doverlo toccare sarebbe particolarmente comodo nel caso si abbiano le mani occupate, per autoscatti singoli o di gruppo o nel caso di scatti con soggetti macro, in cui una semplice vibrazione potrebbe compromettere il risultato finale.
Le possibilità sono infinite, e così i comandi che l’elaboratore audio può fornire. Così potrà essere sviluppato un chip che riconosca determinati comandi nel mezzo di una conversazione, riconosca una tonalità di voce preimpostata o “apprenda” dai comandi che vengono impartiti, registrandoli e riconoscendoli successivamente.
La domanda di brevetto è stata depositata a fine 2011, e i tempi potrebbero essere maturi per un lancio commerciale. Chissà se, tra qualche tempo, sarà sufficiente dire “Scatta una foto” al nostro Windows Phone senza la necessità di usare le mani!
Un di più, ma non lo trovo sensazionale come novità
[Inviato da Windowsteca app]
A parer mio il comando vocale potrebbe essere il futuro, sicuramente!
[Inviato da Windowsteca app]
Beh….qualcosa del genere esiste già http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/intellicam-free/022253b7-5492-474b-bd89-4c18afb8e996
[Inviato da Windowsteca app]
Il note 2 di mia moglie già ce l ha…..
[Inviato da Windowsteca app]
Il titolo dell’articolo è fuorviante, come la conclusione fuori luogo. Sono ben altre le novità indicate, avete scelto l’unica (attivazione vocale della fotocamera) che è già presente da tempo su Android, vedasi GNote2 / S3: basta dire SCATTA e lui esegue.
[Inviato da Windowsteca app]
Sarei più interessato alle celle solari. Tenuto conto che le batterie moderne durano zero, avere una autonomia di qualche giorno non sarebbe male. La Casio fa ste cose sugli orologi da anni. Io ne avevo uno l’ho buttato x disperazione… Per il resto non credo ci siano migliorie da fare in un comparto dove ormai siamo al limite di invenzioni. Credo che l’apice di estrosità sia vicino. Poi, benvengano news e migliorie di ogni tipo
[Inviato da Windowsteca app]
Alla faccia del flash elettronico! È enorme 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
A me sembra più sofisticato della concorrenza,anzi lo e’! stiamo parlando di Microsoft,non di zamzung korea
[Inviato da Windowsteca app]
Xò c’è una cosa ke nn mi è chiara.. Questo è un brevetto presentato da Microsoft e nn da Nokia. Questo vuol dire ke esiste ancora l’ipotesi di una eventuale uscita sul mercato di un dispositivo Microsoft?
[Inviato da Windowsteca app]
Un po’ strano.. Su wp8 si può implementare lo scatto tramite comando vocale,essendo le api dei comandi vocali accessibili tramite api. Forse c’è qualcos’altro..
[Inviato da Windowsteca app]
Forse stanotte dormo lostesso; l’80% di uno smartphone lo fa l’Os,secondo me,e noi abbiamo il migliore,adesso….che piaccia o no il menu metro.Poi ben vengano queste notizie.
[Inviato da Windowsteca app]
Se uscira’ il surface phone sono caxxi per la concorrenza;Android non vedo l’ora che fallisca,opetation sistem per bambini&sfigati,appanbati solo dalle pubblicità…tutta gente che in casa ha pure tv led Samsung,che tristezza.
[Inviato da Windowsteca app]
Wow
[Inviato da Windowsteca app]