Con il Lumia 520 si conclude il ciclo delle nostre videorecensioni dedicate alla prima generazione di device Windows Phone 8 di Nokia. Nei giorni in cui lo abbiamo testato e messo sotto stress abbiamo potuto valutarne le potenzialità e i limiti e tutto sommato, ve lo diciamo fin da subito, questo smartphone ci ha dato una buona impressione.
Ovviamente il nostro giudizio considera la fascia di mercato in cui è stato collocato, quella più bassa, e il prezzo con cui verrà messo in vendita nelle prime settimane, 199 Euro. Prezzo che come ormai ben sappiamo dopo un breve periodo calerà sensibilmente, così come avviene per la gran parte dei device della concorrenza, per permetterne l’acquisto anche a chi non vuole spendere un capitale per avere uno smartphone che sia in grado di garantire fluidità e velocità di risposta agli input, buone prestazioni nella navigazione su internet e una fotocamera capace di realizzare foto e video con un livello qualitativo discreto.
Il Nokia Lumia 520 si presenta con un form factor sobrio e finiture decisamente semplici, con la parte posteriore in policarbonato disponibile in 5 diverse colorazioni: giallo, ciano, rosso, bianco e nero. Le sue dimensioni ridotte, il peso (solo 124 grammi), la maneggevolezza e la possibilità di sostituire la cover potranno renderlo allettante anche per un’utenza giovanile nostrana, sebbene sia stato concepito principalmente per i consumatori dei Paesi emergenti.
Essendo un device di fascia bassa non si può pretendere un hardware al top e infatti troviamo un processore dual core da solo 1 Ghz (Snapdragon S4) e memoria RAM da 512 MB. Questa accoppiata permette di avere buone prestazioni in ogni situazione, a parte con quei giochi complessi e spinti che richiedono di maggiore potenza e risorse per poter essere avviati. E’ bene ribadire che questo è un limite che non riguarda tanto il device ma la scarsa volontà degli sviluppatori ad adattare e ottimizzare i propri contenuti per i device low cost.
Il display del Nokia Lumia 520 è da 4 pollici con risoluzione da 800×480 pixel. Anche in questo caso non possiamo lodare le sue caratteristiche perchè offre caratteristiche di base, tuttavia è apprezzabile la presenza del supporto alla tecnologia Super Sensitive Touch che, come sul Lumia 920, 820 e 720, permette di essere utilizzato anche con i guanti. Meno apprezzabile è invece il vetro a protezione del touchscreen che, a nostro parare, è troppo riflettente e oltre a fare da specchio non permette una buona visuale sotto la luce diretta del sole. Anche la mancanza della tecnologia ClearBlack si fa sentire.
Il Nokia Lumia 520 è dotato di una fotocamera da 5 megapixel che, con nostra sorpresa, è in grado di offrire foto e video con una qualità più che discreta, ovviamente se si realizzano in buone condizioni di luce. La mancanza del flash si fa sentire anche se, come potete vedere negli esempi che abbiamo realizzato, impostando la scena Notte è possibile scattare foto accettabili. A seguire troverete alcuni scatti che abbiamo realizzato, altri li potete vedere accedendo a questo album pubblicato sul Nokioteca forum mentre un esempio di registrazione video a 720p è visionabile cliccando qui.
A livello software il Lumia 520 è corredato di tutte le applicazioni esclusive di Nokia, scaricabili gratuitamente dalla Nokia Collection se non già presenti di default. Per quanto riguarda la suite di app dedicate ai servizi di geo localizzazioni dobbiamo rilevare la presenza della versione “limitata” di Here Drive che offre la possibilità di sfruttare la voce guida solo per gli itinerari creati all’interno del proprio Paese. Si tratta di una limitazione voluta da Nokia che anche noi non riusciamo a comprendere ma che potrà essere evitata acquistando la licenza di Here Drive Plus (per maggiori informazioni sulla questione cliccate qui).
Per tutte le altre nostre considerazioni e le caratteristiche del Nokia Lumia 520 vi invitiamo a guardare il video qui sotto e alla fine a farci sapere nei commenti cosa pensate.
Link utili:
Appena acquistati 2 terminali. Ottimo per quello che costano. La prima caratteristica che si sente subito è quella della leggerezza.
[Inviato da Windowsteca app]
È uno smartphone dedicato ad un pubblico giovane o per chi non volesse spendere troppo,senza rinunciare alla potenza di Windows
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quindi su Lumia 520 e 720 il navigatore vocale gratuito è limitato solo all’Italia come per i wp8 huawei, HTC e Samsung… A questo punto prendo il modello economico con rapporto prezzo/hardware migliore che non è necessariamente Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
A questo punto è meglio il 620. Con una differenza di 50 euro, porti a casa un terminale decisamente migliore.
[Inviato da Windowsteca app]
Il display del 620 è più piccolo però
[Inviato da Windowsteca app]
Preferisco il 520 solo per il display…
[Inviato da Windowsteca app]
Effettivamente il prezzo di lancio è eccessivo. Se l’avessero messo a 150 sarebbe stato meglio. Con 50€ in più è meglio il 620
[Inviato da Windowsteca app]
se lo mettevano a 150 nel giro di 2 mesi lo trovavi a 120 se non meno e avrebbe invaso la fasha degli asha
Gli asha
[Inviato da Windowsteca app]
sono fatti per chi non vuole spendere troppo e avere un telefono abbastanza maneggevole e tascabile, non credo che un telefono da 4 pollici sia molto tascabile
[Inviato da Windowsteca app]
Io ce lo metto in tasca e nn mi da fastidio perché cmq é abbastanza piatto !!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ottimo terminale
[Inviato da Windowsteca app]
É normale che mi sembra che tutti questi cellulari facciano foto migliori del mio Lumia 820??
[Inviato da Windowsteca app]
É vero… Ho sentito che tra i lumia wp8 l’820 sia quello che fa le foto peggiori…. Boh io non ci credo ma forse un fondo di verità c’é…Mah
[Inviato da Windowsteca app]
Penso che l’ 820 abbia una fotocamera molto simile se non la stessa del mio 800 (con migliorie solo dal punto di vista software)
[Inviato da Windowsteca app]
Il mio 820 fa ottime foto e sicuramente il software di elaborazione è di gran lunga superiore a quello dell’800 😉
Credo anche io
[Inviato da Windowsteca app]
per me siete tutti solo dei nerd perditempo . . . il cell serve a tante cose . . . ma cosa me ne frega se ho il display piu grande una ram elevata . . . boh troppi film vi fate, tanto vengono prodotti in cina a 2 euro quindi tutta sta innovazione mi sembra piu una presa in giro . . . 🙂
Te scrivi con la biro qua?
[Inviato da Windowsteca app]
Consiglio sempre valido: conta fino a dieci prima di esprimere un concetto.
[Inviato da Windowsteca app]
nn sapevo che ci fosse uno staff di sta . . . . . 🙂
ammappa le foto diurne mi sembrano anche migliori di quelle del lumia 920 😀
Adesso non esageriamo, 5 megapixel senza flash non possono competere con 8.7 megapixel pureview con ottica Carl Zeiss e doppio flash led
[Inviato da Windowsteca app]
quanto dura la batteria?meglio di HTC 8S?
Per me è una bomba rispetto Android
[Inviato da Windowsteca app]
Buon telefono ma la batteria dura davvero poco per il resto tutto ok
[Inviato da Windowsteca app]
Salve sono un ingegnere informatico donna volevo,esprimere il mio giudizio sul terminale Nokia lumia 520. sono sempre stata fedele a Windows dunque non c ‘e nulla da lamentarsi .ultimamente acquistai un Samsung Galaxy s 4 e c’è un perfetto abisso tra Windows e Android , non si tratta di avere il terminale più figo o,più potente qui si parla di cellulari che vogliono sempre,più somigliare ad un computer,certo ha molteplici limitazioni rispetto a un computer ma secondo il mio,più discreto punto di vista eviterei di gran lunga impazzire di acquistare Device che al tempo stesso vi,rendono schiavi e drogano con le loro caratteristiche di finti computer oggi ill marketing e il Re delle tasche dei consumatori il Nokia lumia 520 anche se di fascia medio-bassa non di certo vi farà sfigurare spremendolo a dovere ho ottenuto circa il 97% di buona autonomia rispetto ad un Galaxy s4 Che con lunghe telefonate stenta a riconcisliarsi con la sua padrona sono sincera Android vale zero contro,Windows e lo dico apertamente senza vergognarmi sono abbastanza grande da esprimere il più grande lato negativo di Android lo trovo abbastanza instabile e non diciamo che lo sia per mancati aggiornamenti perché Android e instabile di natura,dunque boccio Android che non ha nulla a che vedere ,con la stabilità di Windows.buona vita a tutti voi 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Sono completamente d’accordo. E anch’io ho il Lumia 520
Ciao a tutti. Ho un Lumia 520 e mi trovo benissimo. Ma volevo chiedere una cosa. Nell’android che avevo prima, avevo la possibilità di attivare o disattivare con un semplice tocco il Wifi, o il bluetooth, o la connessione dati etc, senza passare dalle impostazioni. Nel lumia invece non riesco a farlo. Anche vari programmi che si trovano nello store, servono solo a crreare shortcuts. Qualcuno sa se c’è un modo per farlo?
Grazie
Dadini tranquillo con il con 8.1 avrai tutto
[Inviato da Windowsteca app]
Simone
[Inviato da Windowsteca app]
Ehi, ma quello dell’immagine è il municipio di Cusago!
[Inviato da Windowsteca app]
..qualcuno sa quando esce l’aggiornamento a win8.1 x nokia520 cn operatore 3 ?
[Inviato da Windowsteca app]
Windows 8.1 ha migliorato tantissimo a mio parere le prestazioni del 520
Qlc mi sa dire perché dopo l’aggiornamento di win 8.1 la fotocamera non funziona più?
Usa il forum per confrontarti con altri utenti ed esporre problemi riscontrati con il tuo Windows Phone: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/
A mio parere il migliore per rapporto qualità prezzo é il 620. Ma comunque il 520 resta ottimo tranne che per la mancanza di flash.
il lumia 520 e buono solo k ci vorrebbe il flash
Io ho il lumia 520 ma vorrei un app per cambiare il carattere della scrittura…qualcuno sa se ce ne una…
Grazie!!
Alessia
Accedi al forum per questo tipo di richieste e confrontarti con altri utenti sulla questione: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/