Con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Nokia fornisce qualche indizio su quelle che saranno le caratteristiche e le potenzialità delle fotocamere integrate sui propri futuri device Windows Phone. Lo fa dando notizia degli accordi stipulati con alcune piccole aziende specializzate nel settore dell’Imaging attraverso il proprio programma di investimento Nokia Growth Partners, accordi finalizzati a portare innovazione e a migliorare ulteriormente l’esperienza fotografica sui propri smartphone.
Oltre al supporto a Pelican Imaging, la startup che ha concepito l’innovativa tecnologia che prevede un array di sensori fotografici in grado di realizzare foto con una maggiore profondità di campo e una migliore definizione (vedi qui), Nokia ha deciso di finanziare anche altre due aziende specializzate nel campo dell’Immaging. Si tratta di InVisage e Luminate.
La prima società ha messo a punto una nuova tecnologia che sfrutta sensori ad altissima risoluzione in grado di catturare foto con centinaia di milioni di pixel, più di quanti l’occhio umano possa percepire. Questo si traduce in immagini più nitide e dettagliate, e dunque in una qualità mai vista fino ad ora nelle foto prodotte da uno smartphone. La startup Luminate, invece, è proprietaria di un sistema che prevede la realizzazione di “foto intelligenti”, ovvero contenenti una quantità superiore di informazioni che permetteranno una più funzionale catalogazione e classificazione sui nostri device. Conterranno infatti informazioni 3D, più dati di geolocalizzazione, informazioni meteo e i tag dei soggetti fotografati.
Come ben sappiamo, Nokia ha sempre dato molta importanza al comparto fotografico dei propri smartphone, e con i suddetti accordi ci fa sapere che continuerà a farlo anche in futuro.
Secondo voi quando usciranno? E mi conviene aspettare a prenderne uno? Ho un Lumia 800 preso a ottobre
[Inviato da Windowsteca app]
Scegli tu. 🙂 Non di può sapere cosa è meglio, perché ogni smartphone che uscirà dopo questi modelli sarà migliore. ^^ Quiiindi… Vedi tu. Un Windows Phone 7 ormai è morto, per cui puoi cambiare. 😉 Io lo cambierei. E lo avrei già fatto da tempo.
P.S Da HTC Titan a Nokia Lumia 920.
[Inviato da Windowsteca app]
Pazienta fino a fine anno e vedi cosa farà uscire nokia poi deciderai.
Io se fossi in te aspetterei l’uscita dell’aggiornamento per wp8 e vedi cosa proporrà. In ogni caso il Lumia 800 è ancora un ottimo terminale.
[Inviato da Windowsteca app]
Ancora hai un ottimo terminale, differenze acora forti tra wp8 e wp7 ancora nn sono moltissime,una cosa che accomunai wp8 sono Nokia drive, e qualche app fotografica,ancora mancano degli aggiustamenti,che si spera che nell’aggiornamento gd3, riescono a risolvere alcune macanze, e anche i problemi di memoria,che strano a dirsi i wp7 gestivano un po’ meglio.. Per il momento tieni ancora wp7 entro metà anno max inizi del prossimo penso che wp8 risolverà alcune mancanze e bug 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
È già il top per la fotografia..perché ostinarsi ancora a migliorarla quando ci sono lacune ben piu’ importanti da recuperare???ad esempio la possibilità di impostare piu’ livelli di volume a seconda che si ascolti musica,video,giochi,suoneria del cell. Ecc. ,più applicazioni,il filtro di chiamate e sms,la risposta automatica quando si usa il kit vivavoce Bluetooth…tutte cose che avevo sul mio vecchio e amato Nokia n97…e andiamo ragazzi!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Beh quelle sono lacune di sistema, Nokia non c’entra nulla..
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti…pienamente d’accordo con quanto detto…
[Inviato da Windowsteca app]
Per quelle cose ci deve mettere mano Microsoft. Già Nokia a livello software sta già facendo tanto
[Inviato da Windowsteca app]
Aspetta,aspetta la next generation che ormai è alle porte
[Inviato da Windowsteca app]
Si ti conviene almeno I prezzi degli attuali si abbassano e avrai più possibilità di scelta…..
[Inviato da Windowsteca app]
NOKIA, THE BEST!!
[Inviato da Windowsteca app]
Questi potrebbero essere presentati a settembre come lo scorso anno, il 920 e 820 se non ricordo male. Lumia 800 per ora è sempre un signor telefono, comprando ora un 920 rischi che tra pochi mesi si svaluti subito. Lumia 920
[Inviato da Windowsteca app]
Salvo che queste notizie poi si traducano in prodotti, sicuramente fino almeno a fine estate-autunno non uscirà un nuovo top gamma..
[Inviato da Windowsteca app]
Veramente è già,svalutato,io l’ho acquistato 4 mesi fa a 599 € il mio lumia 920,pentendomi oltre tutto si averlo acquistato in un centro Wind poiché ancora per colpa di quest ultima non ho l’aggiornamento per poter usufruire della rete lte e di altre migliorie,ma comunque già il telefono lo si trova a 450 euro e anche meno,è uno schifo o meglio,dire,è semplicemente la realtà della tecnologia….
Se posso dire la mia,qui stiamo andando oltre,uno smartphone resta,comunque un apparecchio principalmente nato per”telefonare,inviare e ricevere sms,e mail mms e social network più internet….mi sa a me che adesso lo stiano facendo diventare,una fotocamera vivente……ma,per favore smettiamola,perché non si mettono allora a fare macchine fotografiche,forse battono Nikon….eeeeee quandooooo!!!!!!!
Nokya se vuoi un consiglio,siediti ad un tavolo con Microsoft e risolvi i principali problemi dei lumia che vedrai che le vendite aumentano
[Inviato da Windowsteca app]
La teccnologia utilizzata per le fotocamere degli smartphone è diversa da quelle delle fotocamere, è un ambiente in via di sviluppo e prestazionalmente è l’unico o forse uno dei pochi campi in cui a Nokia conviene investire per invadere il mercato, tanto con un OS come wp non conviene mettere quattro o otto core, consumi più batteria per le stesse prestazioni. Fotocamere migliori possono fare la differenza nella scelta di uno smartphone 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Inoltre Nokia non lavorando direttamente sul sistema operativo (anche se le mani in pasta le mette eccome) non ha solo portato grandi fotocamere, ma ad esempio ha introdotto un display super sensibile con velocità elevata di refresh, nel caso del lumia 925 un display amoled totalmente inedito con valori di luminosità record per tale tecnologia, lo speaker più potente sul mercato, ricarica wireless… Non mi pare che sia solo fotocamera
[Inviato da Windowsteca app]
Credo che tu abbia scelto l’esempio peggiore, il Nokia Lumia 920 in realtà è lo smartphone Windows Phone 8 che si è meno svalutato nel tempo. Diverso è il discorso per gli altri modelli, ma fidatevi che finora ha retto bene il prezzo, a parte rare offerte online sta ancora dappertutto sopra ai 500€ 😉
Vero,hai pienamente ragione
[Inviato da Windowsteca app]
Io personalmente credo che il lumia 920 sia uno degli smartphone che ha tenuto meglio la svalutazione, anche perché dalla presentazione a ora non è esistito telefono wp8 migliore, forse ora con il 925 calerà un pò. Se guardi Apple è un conto, ma altrimenti il lumia 920 si è comportato decisamente bene
[Inviato da Windowsteca app]
Uffaaaa ho appena preso un lumia 920 e già non vedo l’ora di scoprire il suo successore 🙂
Grande nokia <3
[Inviato da Windowsteca app]
Samsung galaxy s4 meglio di tutti
[Inviato da Windowsteca app]
Boh…
[Inviato da Windowsteca app]
Hahahah sisi…8000 core per farlo funzionare! Se questo è meglio…non mi pare proprio un grande passo in avanti anzi è una conferma della pesantezza di quel sistema! Una conferma che se non hai un hardware estremo non ti funziona niente! Se continua così Android non avrà futuro e io non aspetto altro che quel momento!
[Inviato da Windowsteca app]
S4 è un prodotto 2013 e con sistema Android, il 920 è del 2012 con Wp8 che senso ha la tua affermazione? Anti S4 uscirà a settembre, probabilmente sarà EOS.
[Inviato da Windowsteca app]