Nell’ambiente Windows Phone ormai è ben nota l’ostilità dell’azienda Google riguardo allo sviluppo di applicazioni ufficiali, come dimostra il recente caso YouTube o quello relativo a servizi aggiuntivi richiesti dagli utenti, come ad esempio Google Talk.
Per quanto riguarda il noto client di posta elettronica Gmail invce il funzionamento sui terminali Windows Phone è garantito dall’applicazione integrata nel sistema operativo di Microsoft, ma con alcune limitazioni. Sappiamo inoltre come anche su questo versante l’azienda di Mountain View abbia messo i bastoni fra le ruote a quella di Redmond, dichiarando senza preavviso la cessazione del supporto al protocollo Microsoft Exchange ActiveSync per i propri servizi che avverrà il 31 luglio. Entro questa data Microsoft dovrà infatti aggiornare la sua piattaforma software per renderla compatibile coi protocolli CalDAV e CardDAV, probabilmente in concomitanza col rilascio del firmware update GRD2 quest’estate.
Il consiglio di Microsoft e nostro, probabilmente già adottato da molti utenti, è quello di passare alla piattaforma Outlook completamente reinventata, compatibile e integrata in Windows 8, RT e Windows Phone. Sappiamo però che questo non è possibile per tutti, soprattutto per chi necessita un account Google per motivi di lavoro.
Perciò dopo questo preambolo vi presentiamo Gmail, un’applicazione recentemente sbarcata sullo Store sviluppata da EcoMerc che altro non è che un porting per Windows Phone della versione sviluppata da Google per iOS, basata esattamente sullo stesso codice.
Si tratta di un’applicazione ben concepita che ha già ricevuto diversi aggiornamenti dal rilascio. Dopo l’avvio iniziale che impiega qualche secondo per importare tutti i dati, è garantita un’ottima esperienza d’uso comprensiva praticamente di tutte le funzionalità del client ufficiale quali ad esempio: etichette, impostazioni, archiviazione, muto e spam report.
Gmail è disponibile in due versioni, a prima vista identiche. La prima esclusivamente per Windows Phone 8 scaricabile gratis con funzionalità in-app purchase che sblocca le notifiche push per 0,99 Euro. La seconda compatibile per tutti i device Windows Phone e completa di tutte le funzionalità disponibile al prezzo di 0,99 Euro, con versione di prova. Non ci è sembrato di notare altre differenze né comprendiamo questa distinzione per il momento, se notate qualcosa riportatelo eventualmente nei commenti. Di seguito i relativi link e QR Code per il download dallo Store.
Download “Gmail Free per WP8” s – Scaricato 2339 volte – 23,00 B Download “Gmail per WP8 e WP7” s – Scaricato 1863 volte – 23,00 B
Motivi validi per non usare l’app ufficiale per ricevere e inviare email da Gmail?
[Inviato da Windowsteca app]
Visto che bisogna inserire i propri dati tra cui la password ,piuttosto uso internet explorer che usare un’app non ufficiale
[Inviato da Windowsteca app]
Non capisco a me arrivano le email di gmail tranquillamente sulla mia casella di posta..xk dovrei scaricare questa app??
[Inviato da Windowsteca app]
È vero, xk?
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti è inutile. Wp8 ha la migliore gestione email mai vista su cellulare
[Inviato da Windowsteca app]
è possibile cercare le email? anche quelle vecchie? perdona la banalità ma vorrei togliermi ogni dubbio…
Quoto stefano90
[Inviato da Windowsteca app]
Ah ecco, pensavo di essere il solo a non capirne l’utilità.
L’utilità sta nel fatto che permette di gestite quasi completamente le impostazioni di Gmail, come etichette ecc. É stata sviluppata prendendo molto del codice che google usa nell’applicazione Gmail su ios e quindi é molto vicina quella ufficiale google
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo.
[Inviato da Windowsteca app]
Con chi non ne capisce l’utilità, naturalmente.
[Inviato da Windowsteca app]
E poi un altra cosa, se si risponde ad un email dell’account Gmail, non si può scegliere se rispondere con il proprio account Gmail o con l’account hotmail che va in auto 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Non ho capito cosa succederà dal 31 luglio. Scusate l’ignoranza, io ho un normale account di posta elettronica Gmail dal quale ricevo e invio tranquillamente mail. Non potrò più riceverle dal mio Windows Phone? E cos’è Outlook?
[Inviato da Windowsteca app]
Se non ho capito male ci saranno due conseguenze:
1) i telefoni android saranno fermacarte per le aziende e i professionisti che usano Exchange
2) i telefoni con wp non potranno più usare i servizi Google.
Se per il primo punto Microsoft potrebbe dire “fatti loro” (alle aziende conviene cambiare i terminali che migrare piattaforma), per il secondo sarebbe una mazzata alle vendite (chi passerà da android a wp se non può usare Gmail?)
Chiedo conferma di aver capito bene la situazione!
[Inviato da Windowsteca app]
Non è assolutamente così.
A parte il fatto che non è che uno non cambia telefono solo perché non potrebbe usare Gmail, ma non è vero che non si potrà usare!
Gmail si può usare, chi lo usa adesso continuerà ad usarlo senza problemi e senza dover cambiare nulla, per gli utenti che vorranno configurare per la prima volta un account Gmail dopo il 31 luglio sul loro WP potranno farlo comunque e l’unica cosa alla quale dovranno rinunciare sono le notifiche push
Non ti preoccupare, a te non cambierà nulla
Google ora stai davvero rompendo le palle!!!cosa ti succede cominciate a sentire il fiato di Windows sulle spalle??davvero ridicoli e poco professionali!
[Inviato da Windowsteca app]
Outlook, è il nome della casella di posta del tuo account (quello del cell (@live.com) mentre gmail è l’ email di Google (hotmail-outlook-ecc….sn della Microsoft)
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie 🙂 cosa cambia da hotmail a outlook?
[Inviato da Windowsteca app]
Non cambia niente, prima la posta elettronica di Microsoft si chiamava hotmail, adesso si chiama Outlook….se vai sul sito di Outlook ci sono tutte le informazioni x usare al meglio la tua posta
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
io ho un indirizzo Gmail e noto ke la casella di posta elettronica ke posso impostare sul mio cellulare utilizzando l’opzione ‘aggiungi account” é nettamente più limitata dell’ app di Gmail ke si può trovare su un qualunque cellulare con android….quindi é palese lo scopo di questa applicazione, strano ke le persone ke utilizzano Gmail dicano di non capirne l’ utilità….in ogni caso la colpa è di Google e non certo di Microsoft…
[Inviato da Windowsteca app]
Inutile…
[Inviato da Windowsteca app]
Non ne capisco l’utilità…
Windows Phone sta una spanna sopra tutti per quanto riguarda la gestione delle mail.. non capisco proprio l’utilità di questo client ufficiale…
Anche se ringrazio lo sviluppatore, cosi che tanta gente vede “gMail” e non rompe più le p***e e spero che si faccia i soldi sull’ignoranza della gente che vuole a tutti i costi un’app di gMail quando il sisteema di mail di WindowsPhone è qualcosa di spettacolare.
Google deve solo fare una brutta fine -.-
E spero che Samsung sponsorizzi molto il suo OS tizen (o come diamine si chiama) a discapito di Android.
E che Lg continui con l’idea che si è fatta ovvero staccarsi il più possibile da Android.
Intanto la Google è un’azienda efficiente, la Microsoft con tutti i miliardi che fa ogni anno non progetta mai nulla di rivoluzionario ma neanche di ben funzionante. Il mio prossimo telefono sarà senza dubbio un Android
[Inviato da Windowsteca app]
Dipende. Per quanto riguarda il supporto a CalDAV è uno standard aperto con cui ormai TUTTI sono compatibili. Tranne Microsoft.
Ora google vuole finalmente spegnere i server Exchange, obsoleti e che fanno girare software Microsoft e fornire gli stessi servizi via CalDAV come li fornisce a qualunque applicazione di terze parti.
In questo caso è Microsoft ad essere deficitaria, mancando di una importantissima integrazione, essenziale al giorno d’oggi.
Google doveva spegnere Exchange a fine 2012, ed ha prorogato già fino al 31 luglio 2013.
[Inviato da Windowsteca app]
I server Exchange non sono obsoleti
[Inviato da Windowsteca app]
I server Exchange sono obsoleti e hanno possibilità di sincronizzazione estremamente limitati rispetto allo standard webdav.
Dopo averci lavorato per anni come sistemista, ho veramente sperato che chi l’ha creato, Exchange, sia morto tra atroci sofferenze.
Deve sparire, e chiunque spinga sugli standard aperti fa solo bene, e anche Microsoft farebbe bene ad adeguarsi.
In ogni caso, anche se fossero meravigliosi, e non lo sono, google avrebbe comunque tutto il diritto di non tenere su una soluzione costosa che viene usata unicamente dai client Microsoft.
Come ho già detto, tutto il mondo parla webdav, tranne i client Microsoft.
[Inviato da Windowsteca app]
Potresti per favore approfondire il concetto? Perché sarebbero obsoleti? io utilizzo il server EAS per sincronizzare la mia e-mail di lavoro e sinceramente non ho alcun problema di sincronizzazione. Visto che sei più ferrato di me, mi sapresti dire quali sono i vantaggi del CalDAV?
Grazie
Google non spegnerà i server Exchange, li fornirà solo per gli account a pagamento
A ecco!
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate l’ignoranza ma come si crea un nuovo account Outlook?
[Inviato da Windowsteca app]
Se hai un account hotmail già possiedi un account Outlook, difatti se vai su Outlook.com e inserisci le tue credenziali hotmail ti fa entrare e controllare la posta….se non possiedi un account hotmail vai sempre su outlook.com e ne crei uno nuovo seguendo la procedura….a mio avviso al momento outlook é il servizio di posta migliore, esteticamente é fantastico, molto più pulito di Gmai…e dal sito puoi facilmente gestire la posta, SkyDrive, i contatti e il calendario
[Inviato da Windowsteca app]
l’account che hai inserito nel telefono è un Microsoft account che ti consente di accedere ad Outlook.com, Skydrive, Messenger, ecc…
L’uso del termine bug, che in inglese indica genericamente un piccolo insetto, è legato ad un curioso aneddoto risalente ai tempi pionieristici dell’informatica: il 9 settembre 1947 il tenente Grace Hopper ed il suo gruppo stavano cercando la causa del malfunzionamento di un computer Mark II quando, con stupore, si accorsero che una falena si era incastrata tra i circuiti. Dopo aver rimosso l’insetto (alle ore 15.45), il tenente incollò la falena rimossa sul registro del computer e annotò: «1545. Relay #70 Panel F (moth) in relay. First actual case of bug being found». Questo registro è conservato presso lo Smithsonian National Museum of American History.[1]
In realtà il termine bug nel senso di problema tecnico è stato usato almeno dal 1870: è citato in questo senso in una lettera di Edison del 1878, probabilmente questo uso del termine è di origine scozzese.
[Inviato da Windowsteca app]
._____.
[Inviato da Windowsteca app]
Si, bella curiosità filippo, ma nn c’è bisogno di postarla in ogni dove! -.-‘
[Inviato da Windowsteca app]
Masticazzi
[Inviato da Windowsteca app]
Google con me ha chiuso….uso Bing…anche Gmail nn la uso piu,uso hotmail e basta.Che si fottano insieme al mercato android,mercato della mutua pero’.
[Inviato da Windowsteca app]
Quanto tempo le diamo prima che venga ritirata?
[Inviato da Windowsteca app]
Io l’ho fatta semplice: redirect di Gmail verso il nuovo account Outlook.com e fanculo a google e tutti i suoi servizi che sto progressivamente abbandonando.
[Inviato da Windowsteca app]
Sarebbe piaciuto anche a me, se solo Outlook.com avesse features paragonabili a quelle di Gmail.
È molto bello, pulito e veloce, ma purtroppo per ora è poco più che un giocattolo.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che dici?! É un ottimo prodotto e per esempio io sono passato tranquillamente a Outlook che ho provato per curiosità, e poi l’ho preferito a Gmail.
[Inviato da Windowsteca app]
Non ho detto che non è ottimo, ho detto che manca di molte features.
Ad esempio il sistema filtri è rudimentale: non li si può applicare sulla posta già ricevuta, non si possono specificare più azioni, non si può applicare logica booleana sullo stesso campo,di ricerca o su più campo, wildcards o regular expressions.
Il filtro antispam impara poco e non è programmabile, ad esempio.
A livello di rubrica e calendario non supporta il merge dei contatti o la modifica contemporanea di più contatti insieme, oppure non supporta il merge degli eventi o la possibilità di spostare un evento da un calendario ad una altro.
Ti faccio un esempio pratico. In Gmail ho 16 filtri che gestiscono grossomodo tutta la posta che ricevo in modo assolutamente automatizzato.
Quando ho migrato tutto su Outlook.com ed ho provato a replicare il tutto, ero arrivato a 84 filtri, che ad occhio gestivano la metà della mia casistica ed avevo ancora 6000 messaggi nella inbox da smistare a manina.
Ripeto: Outlook.com è BELLO, funziona bene, è veloce. Mi è piaciuto veramente tanto.
Purtroppo non fa quasi nulla e per ora si adatta ad un uso della mail davvero basico e a cui non mi posso adattare.
Spero veramente che cresca alla svelta.
[Inviato da Windowsteca app]
Filtri? Basta con le canne che la droga fa male! 🙂 A me basta non dare la mia email in ogni dove e non ricevo 6000 messaggi di spam
[Inviato da Windowsteca app]
Per quanto tu possa avere ragione mi chiedo quante persone facciano un uso della posta come il tuo…penso siano nell’ordine di una piccolissima percentuale. E per chi ha esigenze tanto importanti come le tue, esiste Office Outlook che è il client email migliore che esista, si integra perfettamente con Exchange e permette di applicare tutte le personalizzazioni possibili.
[Inviato da Windowsteca app]
Ho chiuso da tempo il mio account Gmail dopo un bel po’ che ricevevo le email di un altro utente con tutte le sue informazioni private. Google migliore? Non recapita neppure le email al destinatario corretto. Mai accaduto ciò con Microsoft.
[Inviato da Windowsteca app]
io uso gmail e ho fatto questa scelta controvoglia costretto a chiudere con l’utilizzo di un client residente nel pc (tbird). la cosa all’inizio mi spaventava ma poi ho apprezzato sempre di più il funzionamento di gmail che trovo eccezionale.
uno dei motivi per cui non ho ancora preco un lumia è proprio perchè non c’è un app ufficiale per gmail. ma magari sbaglio…
domande:
è possibile usare outlook su wphone con una casella gmail?
quali funzionalità non sono garantite?
grazie
Cosa intendi per “usare Outlook”?
intendi Outlook.com? PErché su WP non c’è Outlook
Su un windwos Phone puoi configurare tutte le caselle email che vuoi, che siano Gmail, che siano Outlook.com, che siano Exchange
ciao, per outlook intendevo il client di posta del window phone. è in grado di replicare etichette, filtri, ricerca ecc di un account gmail?
No non é in grado, é x questo ke é stata creata l’ app non ufficiale di Gmail
[Inviato da Windowsteca app]
Letto questo posso anche disattivare il mio account google… Mi dite come fare?
[Inviato da Windowsteca app]
No grazie!
[Inviato da Windowsteca app]
Per chi non volesse perdere il proprio indirizzo gmail ma volesse passare ad Outlook.com, c’è un modo per farlo, continuando ad usare il proprio indirizzo @gmail.com ma con Outlook.com
Come si fa?
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti anche io ho fatto così!
[Inviato da Windowsteca app]
Google e Microsoft fanno a mazzate perché sono concorrenti bello stesso settore, Apple sta per i cazzi suoi nella sua fantastica differenziazione. Mentre Microsoft ha il suo Windows installato su uno sterminato numero di computer google non ce l’ha. Mentre microsoft ha l’xbox google non ce l’ha. Mentre microsoft ha Exchange e altre boiate varie google non le ha. Il motivo che spinge google a tartassare wp8 é legittimo, vogliono togliersi dalle palle un concorrente pericoloso. Mentre microsoft puo fare dei sistemini Carucci super integrati, Windows 8, skydrive, xbox e chi piu ne ha più ne metta, google non può. Android gira sui telefoni e sui tablet “mezzasega” che sono surclassati da ios. Se w8 sfonda bei tablet il presentimento é che potrebbe farlo anche negli smartphone. Brutta storia. Google tiene duro per sopravvivere, era una società che é partita da un motore di ricerca e ora sta ovunque, ammirevole. Mentre microsoft ha fatto le peggio porcate negli anni 80 per essere la società leader, google ha sempre fatto il suo dovere. Il fatto che gli si critica il modo di trattare i dati é demenziale perché é li il loro business, vendere le informazioni che incapsulano con i loro servizi GRATUITI. Io mi preoccuperei piu di Facebook che sta li ha succhiarsi i gusti di tutti senza sosta, comprese le foto, geotag, condivisioni, pagine e altre inifibità di info che sono oro per le aziende. Il motivo di tutto sta nelle varie curve di indiferenza che i consumatori mostrano alla rete. Non é un male, considerando che google se ne sbatte di controllare un tizio “x” e basta. Google mira a conoscere i gusti di più persone, mira a conoscere cosa vuole la gente quando scrive “auto” su google. E qui c’é il punto fondamentale. Se “x” scrive auto ed é intenzionato a comprarne una che gli mostro per primo?
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie a tutti dei lumi , gmail lo ho usato due settimane e dopo ho fatto un erasing , uso windowsmail .Stanno esagerando , hanno solo lo scopo di mettere il bastone fra le ruote a microsoft.Se continueranno a fare questa politica, eliminero’ i muei account gmail e passerò a Outlook.com e windoslive.Prima le app faceebok x windows phone,poi gmail e altri trucchetti vari commerciali contro microsoft e nokia.Io sul mio simbian cé preinstallato quickoffice e track il servizio é di google ed é stato disabilitato.Io ci ho pagato una licenza di utilizzo e invece loro alzano la voce.Meno male che é microsoft a mettere il bastone fra le ruote……
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É tutto un gioco di soldi, un grossissimo gioco di soldi. Perché voi pensate che Bing non faccia la stessa cosa? Yahoo? Virgilio e company? Come fanno ad essere gratis? Chi paga? Paghi tu vendendo info che per le aziende sono fondamentali per mirare le offerte. Ora se si vuole fare un discorso di etica bisogna mettere degli assiomi ben solidi. Quello che dici su google é quello che ti piace? Quello che vuoi cercare perché ti serve o perché lo fai tanto per? Se la risposta é si allora hai solo detto a una società automobilistica che ti piacciono le macchine ” verdi”, loro ti diranno noi ti diamo la macchina “verde”. E così via!. La cosa diventa perversa quando entra in gioco Facebook. A Luca sta a cuore la fede in Dio, oltre a lui altre 400k persone amano Dio.facciamo una pubblicità. Con Dio in primo piano per convincere Luca e gli altri ( convincere l’ho messo perché piu leggero, avrei dovuto usare ” manipolare”) a comprare le scarpe “Nike”
[Inviato da Windowsteca app]
Se vabbè… Mi pare una visione molto complottistica… Facebook e google guadagnano semplicemente vendendo pubblicità agli inserzionisti. Gli algoritmi per analizzare abitudini ecc. Servono solo per fare pubblicità più mirate e quindi più efficienti
[Inviato da Windowsteca app]
Non é complottistica la cosa é proprio cosi. Io studio economia e l’utilizzo di fb é proprio quello
[Inviato da Windowsteca app]
Non é corretto giustificare google , perché quando lo faceva microsoft veniva fuori il diluvio , adesso si sta imponendo con la forza i dictat.Gmail su android fa pena , vanno meglio il client di posta alternativi….senza ombra fi dubbio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bè pena non fa.
Intanto sicuramente uno dei punti di forza di WP è il client email e qui siamo tutti d’accordo.
[Inviato da Windowsteca app]
Io uso Gmail per scaricare tre diversi account non Gmail, uno dei quali di lavoro su mio dominio. Gmail è impostato perché la risposta sia inviata dall’account che ha ricevuto. Invece il client win phone esce sempre e solo con @gmail, indirizzo che non ho mai reso noto. Questo per le risposte, non per le nuove mail. Quindi una app che passi dalla webmail dovrebbe risolvere. Io ora uso gm browser, che però non apre gli allegati. Questa come è?
[Inviato da Windowsteca app]