Sono giorni di fuoco, questi, per Nokia. Le voci di dismissioni e vendite si rincorrono, così come le smentite di rito da parte della società. Giusto poche ore fa avevamo riportato indiscrezioni riguardanti un presunto interessamento per l’acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Huawei prima e Microsoft, poi (vedi qui).
Mentre per Huawei sembra si sia trattato solo di chiacchiere e nulla più, l’interessamento da parte di Microsoft sembra essere stato più concreto, non fosse altro per la fonte che ha diffuso la notizia, il Wall Street Journal. Tutto comunque sembra essere rientrato dopo un incontro interlocutorio tra le due società, si vocifera per le pretese eccessive di Nokia sulla valutazione della propria divisione mobile.
Stamattina un ulteriore indizio che qualcosa di importante stia accadendo nel quartier generale di Nokia, è stato un messaggio pubblicato da Joe Belfiore, in compagnia di Kevin Shields, SVP of program and product management per Nokia smart devices, fotografato proprio da Belfiore fuori dalla sede centrale di Nokia ad Espoo.
Nonostante Belfiore abbia dichiarato di trovarsi in Europa in vacanza, è l’emittente nazionale finlandese YLE, a segnalare che il Consiglio di Amministrazione di Nokia è stato convocato a Espoo per una riunione tenutasi Mercoledì o Giovedì scorso, specificando che sono in preparazione “decisioni chiave sul futuro della società”, che dovrebbero essere rese pubbliche in occasione della relazione intermedia del 18 Luglio da parte della società.
Ad alimentare le voci di importanti novità all’orizzonte contribuisce un articolo pubblicato da un quotidiano finlandese, l’Helsingin Sanomat, che rivela che la durata dell’accordo di partnership stipulato da Nokia e Microsoft, ha un termine, indicato all’inizio del 2016, che potrebbe influenzare qualsiasi decisione i vertici dell’azienda finlandese vogliano prendere.
In una situazione fluida come quella attuale, ogni indiscrezione può essere quella giusta: da una riorganizzazione interna all’azienda, col rafforzamento della partnership con Microsoft, alla vendita di parti più o meno strategiche di Nokia. Come la paventata cessione, quasi indolore, di Siemens Network o di quella, ben più importante, della divisione mobile. Senza dimenticare le voci che vedrebbero un avvicendamento importante ai vertici di Nokia, con la sostituzione di Stephen Elop alla guida del colosso finlandese, che avrebbe esaurito la propria missione con il completamento del passaggio di Nokia da Symbian a Windows Phone, spianando la strada a un nuovo management che dovrebbe dare nuovo impulso alle strategie consolidate della nuova Nokia.
Chissà cosa bolle in pentola…si spera che questi presunti cambiamenti non mettano in difficoltà i consumatori e la stessa società Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema di Nokia è il marchio. È sinonimo di vecchio, di sorpassato, di cellulare di papà, o nonno. È difficile rilanciare un marchio in disgrazia, vedasi Motorola. Ad oggi innovazione e trendy vuol dire Apple Samsung e a volte htc. È inutile ad ora vedere un recupero netto di Nokia. Sperare si però. Un marchio Microsoft su un telefonino sarebbe cmq una novità e magari sarebbe più friendly specie x i giovani. Dispiacerebbe non vedere più il marchio Nokia, ma conosci tante persone che piuttosto che Nokia si prenderebbero un huawei solo per Android. Altri amici informatici si sono presi l’ativ perché Samsung è innovazione e alta tecnologia. Che dire, al di là di Windows che adoro, è forse Nokia come marchio il vero problema. Spero di no
[Inviato da Windowsteca app]
Dipende dalla mentalità dell’acquirente…
Io, per esempio, ho acquistato il mio 720 proprio perché Nokia, garanzia di buoni materiali e solidità, buon audio e ottime funzioni aggiuntive. E infatti non sono stato deluso in nessuna delle mie aspettative. Ed ho 20 anni… L’esperienza dell’azienda conta, e più è vecchia, più ha esperienza, meglio rende. O almeno così la penso io.
Per quel che riguarda gli amici… Oddio… Io non comprerei MAI , ad esempio, un pc Samsung. Ne ho sentite troppe su quei modelli per fidarmi, per quanto questa possa essere pionieristica. Mentre comprerei un Asus ad occhi bendati (cosa che ho fatto, appunto).
Dipende, come dicevo, dal modo di vedere le cose della persona.
A parte il fatto che mi son sentito dire di essere strano, vecchio e di avere delle idee preistoriche tante di quelle volte che ormai penso sia vero…
Speriamo k nn si venda a Microsoft…o il nome Nokia…svanirebbe…
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio Microsoft che huawei…è il male minore secondo me…
[Inviato da Windowsteca app]
si ma mentre nokia è stata molto ragionevole con i prezzi dei suoi lumia, Microsoft lo è stata molto meno con i suoi surface pro/rt. credo che se Microsoft acquistasse nokia si avrebbe un calo delle vendite a causa dei prezzi esagerati, non sempre alla portata di tutti Dx
Io spero che nokia torni ad essere la nigliore come ai tempi del 3310 ma con windows phone senza android..
W Nokia e w wp7.8/wp8
[Inviato da Windowsteca app]
Wp8 ha vinto!!!
Sono felicissimo di aver comprato un Nokia con sveglia…
[Inviato da Windowsteca app]
Articolo scritto davvero bene, complimenti. Secondo me Nokia deve rimanere indipendente e investire nel futuro come sta facendo ora, Windows Phone è la strada giusta, è piena di ostacoli perché i concorrenti non vogliono l’esistenza di un altro sistema (vedi i boicottaggi di Google e il vociferato iPhone economico), ma arriverà il giorno che gli sviluppatori penseranno a WP non solo come un alternativa, ma una necessità per sfondare, e allora sì che Nokia potrà dire di aver fatto davvero un ottimo lavoro.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto…visto il successo di wp8,di gran lunga superiore a wp7, Nokia può sfondare e restare con la sua personalità,data dalla scelta del SO, e diventare più che un terzo incomodo 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Si molto meglio.. Ci hanno fatto aspettare 8 mesi per mettere due cazzatine che il WP7 aveva già (flip to silence, radio e datasense).. Vergognosi
[Inviato da Windowsteca app]
Spero vivamente che nn sia l’ennesimo tentativo di alcuni dirigenti di voler passare ad android, Windows Phone e il top, fluido e terminali resistenti, manca solo la volontà dei programmatori
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo in pieno,il problema di WP non è l’OS ma i produttori di app… Youtube l’esempio più lampante
[Inviato da Windowsteca app]
Vero, gli sviluppatori boicottano Windows Phone. Basta vedere whatsapp, line, ecc ecc.
[Inviato da Windowsteca app]
Nn è che boicottano, se ne fregano altamente oppure prendono la cosa alla leggera vedi ruzzle che per renderla disponibile hanno impiegato mesi e mesi e ancora nn sono riusciti a inserire la pubblicità in uno schifo di versione free
[Inviato da Windowsteca app]
Nelle mani di Microsoft sta meglio piuttosto che in huawei dai ragazzi poi huawei non ha speranze Microsoft se vuole una cosa la ottiene
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso che voi non sapete chi sia huawei. Forse dovreste informarvi prima.
[Inviato da Windowsteca app]
huawei sta facendo passi da gigante. secondo me tra poco raggiunge Samsung…
Quoto. Chi parla male di Huawei non conosce minimamente questo colosso cinese delle telecomunicazioni
[Inviato da Windowsteca app]
Hai detto bene! Nessuno lo conosce! E poi sto fatto che sia cinese preferisco un milione di volte Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Se passassero ad android andrebbero in fallimento….dovevano pensarci prima…….adesso si può solo andare avanti come avevano programmato con wp.
[Inviato da Windowsteca app]
Spero in una maggiore libertà di Nokia per usare WP come accedere al sistema e alle impostazioni, se concedono questo a Nokia i Lumia faranno un balzo avanti di anni. Spero che non venga acquisita da nessuno!!
Anche perchè se si tratta di vendere non andava certo Belfiore, magari è andato Belfiore proprio perchè Nokia vuole più libertà di integrare i suoi sistemi in WP e non come semplici app. Speriamo bene 🙂
Symbian deve morire. E’ troppo obsoleto, lento, povero, triste.se Nokia vuole salvarsi la pelle deve fare un passaggio radicale a Windows Phone, materiali Nokia ma sistema windows, come sta accadendo con i Lumia. Chiamandosi tutti i decide Lumia ovviamente in alternativa Nokia faràla stessa fine di motorola, Siemens ecc..
[Inviato da Windowsteca app]
Symbian e morto da poco , fidati
[Inviato da Windowsteca app]
Mancano solo le app cazzo ma nemmeno , cioè uno store come ios e Windows Phone regnerà! Perché? Perché é avanti , e la concorrenza lo sa, per questo non viene pubblicizzato adeguatamente.
[Inviato da Windowsteca app]
Guardate che notizie del genere vogliono solo dire resa dei conti in Nokia. Qui la situazione é di gravità assoluta,loro si aspettavano ad oggi una quota mondiale del 15/20%……a cosa siamo al 5/6% se va bene? Salteranno delle teste,possibile cessione,tagli consistenti al personale…..andate a vedere Motorola. É tutto già visto.
[Inviato da Windowsteca app]
Allora lo ripeto.. Sveglia! Nokia vuol passare ad android e su questo credo non ci siano dubbi. Non perché wp fa schifo ma perché lei produce hardware quindi ha bisogno di un software che sia il più largamente utilizzato. La microsoft perderebbe pressochè l’unico produttore che ha spinto wp e che, oggi, vale (azioni) praticamente nulla (si sono già dovuti vendere il loro stupendo quartier generale). Sono ad un bivio e valutano quale strada prendere. L’avevo scritto 2 mesi fa! Cmq la volontà di nokia e’ passare ad android e se non va in porto con gli americani per Natale ci sarà la sorpresa. Ma nn vedete che sta realizzando tutti progetti wp uno dopo l’altro? Fa uscire terminali ogni 2/3 mesi per ripagarsi almeno della progettazione.
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda che Nokia con Android non risolverebbe un bel niente,1 perché al di fuori della Italia Nokia confronto a Samsung htc e altri concorrenti è praticamente zero,2 perché android=Samsung,3 perché incomincerebbe da zero e dovrebbe mettere su un team per personalizzare Android ,è si questi giorni la notizia che htc ha dovuto rivedere tutti i bilanci per un pessimo 2012 ,contando che fa telefoni migliori di Samsung la dice lunga su quanto dovrebbe investire Nokia per rubare fette di mercato ai suoi concorrenti contando che in Asia con tutte le ditte cinesi che producono Android non ti ci fanno manco mettere i piedi.Unica alternativa sarebbe affiancare i sue sistemi operativi ma la vedo dura che Nokia abbia risorse a sufficienza per intraprendere due strade.Quello che servirebbe a Nokia è che ms scalasse due marce con lo sviluppo di wp e sistemi quelle 3/4 cose che sono i grossi limiti di wp,vedi sistema notifiche,e buchi di opzioni che Nokia a coperto con sue app,ma sta di fatto che se non hai un Nokia non puoi mettere una canzone come suoneria ne usare il dlna
[Inviato da Windowsteca app]
Se windows8 phone avesse la stessa libertà e integrazione di windows8.1 pc/tablet con tanto di file menager e allegati etc etc. , Ora la quota di mercato sarebbe il triplo se non il quadruplo.Spiego perche alla convention microsoft che ho partecipato piu’ di una settimana fa a cesena al di la del nuovo windows8 pc/tablet aggiornamento che raggiunge molto gradimento del pubblico, quando si é parlato di windows8 phone sono state mosse critiche sul kernel troppo chiuso che necessità integrazione maggiore con la personalizzazione, allegati e fule menager.Il filemenager menager non vogliono sganciarlo x un discorso di voler dare meno mano agli sviluppatori di toccare il file System e rendere il sistema molto snello.Io giudico il sistema ottimo sicuramente a livello di performance alto livello, ma ci vogliono gli accorgimenti richiesti come successo con windows8.1 pc tablet che segnerà la svolta e potrà essere integrato con piu’ facilità in tutte le aziende dando un’esperienza duso da 10 e lode.Gli scossoni e le scelte a livello società si devono prendere in momenti difficili ,l’importante é salvaguardare il marchio NOKIA x il futuro e dare una sferzata.Nokia serve al mercato, é come togliere la FERRARI la rossa dal mercato dell’auto.IL progetto x me é valido ma lo possono migliorare perché windows8 phone ha tanto da dire e ci devono prestare attenzione alle nostre richieste e fino adesso almeno nokia ci mette molto di suo .Nokia é un nome,é storia europea é un MUST e la devono preservare perché é l’unica identità rimasta in europa in un epoca che si vende tutto e tutti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Concordo pienamente con Babilon
[Inviato da Windowsteca app]
Come togliere la ferrari…..te ti sei fumato i pioppi…..secondo te nokua sta al mercato dei telefoni cvome la ferrari sta a quello delle auto?
Non vedo nokia d 10 mila euro con motori da 300cv.
Ferrari opera in una nicchia del mercato. Nin sono per nulla paragonabili.
Ne riparliamo per natale…
[Inviato da Windowsteca app]
Bhe io non sono un esperto in politiche aziendali ,ma cambiare rotta a natale mentre si hanno da lanciare sul mercato ancora dei dispositivi in piena produzione sarebbe un pelino controproducente,contando che gli ammortamenti dei costi di produzione sopratutto a quei livelli si ripagano in diversi mesi se non anni,bel momento esatto in cui Nokia dirà di volere passare ad Android perderà immediatamente una percentuale di vendite altissime nel mercato Windows phone e farlo mentre stai ancora vendendo smartphone sarebbe una pessima idea.Se mai dovesse cambiare strada non sarà davvero una questione di mesi,al limite faranno come con Symbian kun lento e graduale passaggio
[Inviato da Windowsteca app]
Quando dico natale intendo dire che per quella data penso ( meglio così altrimenti potrei avere problemi ) che la decisione sarà presa senza ovviamente abbandonare totalmente wp. Ma i casi sono veramente 2 .. O vende a microsoft ( che nn ha hardware) o i soci impongono un cambiamento di rotta. Attenzione chi sta scrivendo e’ uno che ha sempre e solo avuto Nokia. il tutto ihmo
[Inviato da Windowsteca app]
Ok allora Nokia non passa ad Android,semplicemente amplia la gamma dei suoi terminali con una scelta in più,così è un pò diversa la questione,lo stanno già facendo altri:Samsung,htc,huaway,ma infatti tutti hanno una prima scelta e poi una seconda,in alcuni casi anche la terza,vedi tizen per samsung
[Inviato da Windowsteca app]
😉
[Inviato da Windowsteca app]
Se Nokia passa a Android dopo aver avuto sempre Nokia gli dirò addio.android proprio mi fa schifo.in uno scenario cosi personalmente andrei su ios.
[Inviato da Windowsteca app]
Quotone
[Inviato da Windowsteca app]
Quotonissimo
[Inviato da Windowsteca app]
una strategia x Nokia, lasci perdere …. il punto di resistenza è la fotografia e lavori in questa direzione invece di far diventare uno smartphone sempre più un computer …
[Inviato da Windowsteca app]
Se questi si riuniscono perché le vendite non vanno qualche motivo ci sarà è inutile che si continua a lodare microsft ma anche la stessa microsft mica può sempre andare in perdita deve pur iniziare a guadagnare …..se fanno qualche altro terminale Symbian o Android secondo me arricchiscono le vendite
[Inviato da Windowsteca app]
Con mia immensa tristezza,temo che stiamo x dire addio a Nokia 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Basterebbe fare il turn ad Android…mantenere la propria autonomia e battere tutti i brand che stanno facendo da leader al momento. Altro che Huawewewewei e Microsozz. Nokia diverrebbe nuovamente il meglio del meglio.
Ovvio… Ms ha acquisito Nokia, sicuro. Un bene per wp, un male per gli amanti del marchio
[Inviato da Windowsteca app]
Be a me un terminale Nokia con Android non dispiacerebbe e questo a molti altri, nel mio ufficio tutti ma dico tutti hanno asserito:”se Nokia fa anche Android non esito due minuti a comprarlo”. Secondo me dovrebbe diversificare e magari rispolverare anche Meego.
[Inviato da Windowsteca app]
E le app?? Le sviluppi tu per Meego?
[Inviato da Windowsteca app]
quante risate a leggere tutte le fantasticherie sul futuro di nokia. gente che probabilmente fa le medie e che fa analisi economico finanziarie, oddio che illusione malefica che da internet
Se sei a commentare qua allora sei dei nostri,poi se ti interessa io faccio il pasticcere e di sicuro non capisco niente di aziende come la Nokia,ma non pretendo nemmeno che quello che dico sia l analisi di un professionista del settore,visto che questo non è davvero il luogo,ogni tanto fa piacere discutere anche così,di cose che non si conoscono ,con leggerezza.Se uno dovesse parlare soli di materie in cui ha una competenza specifica probabilmente al giorno non si parlerebbe di niente ,al limite solo con i tuoi colleghi di lavoro.Detto questo se ti fa piacere saperlo io sono 10 anni che seguo il mondo della telefonia,credo che almeno due paroline da profano le posso spendere
[Inviato da Windowsteca app]
L’altro giorno uno dei vostri sosteneva l’esatto contrario…..diceva che questo é un sito professionale…e che si parla seriamente.
Vi mettete d’accordo?
I bignè ti riescono senz’altro meglio,anzi mi piacerebbe molto assaggiare i tuoi dolci.
[Inviato da Windowsteca app]
E chi sono i nostri?io sono un utente qualsiasi …
[Inviato da Windowsteca app]
Giggi…sono mesi che cerco di far sorgere dubbi alla scolaresca. Impossibile che acquisiscano spirito critico.
Darei una gamba per assistere a quel CDA. Voleranno stracci e salteranno manager incapaci. Al marketing sono chiusi in bagno da giorni. Dissenteria. Elop forse lo vivisezionano.
Ma si può sapere una cosa , feffe ti fumi erba del tuo giardino ? Ma perché cerchi sempre lo scontro ? Non ti capisco ! Vabbé contento tu!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma chi cazzo compra Nokia con Android??? Quando i Samsung fanno tendenza, pesano la metà e hanno molto più supporto dalle comunity? Solo perché fa buone foto? E a quanti gliene importa? O tengono i prezzi più bassi della concorrenza a partirà di prodotto o se no nn glieli compra nessuno !! Ma nn mi sembra che siano intenzionati a seguire questa politica.,
[Inviato da Windowsteca app]
Perchè il 925 quanto pesa? dalla mia bilancia di precisione fa 138 gr, S4 pesa 130 gr, quindi? Boh di che parli?
Per la tendenza è vero oramai la gente sembra lobotomizata, ma su tutti i fronti acquistano Samsung come se fosse oro colato. Un esempio sono i televisori, certo i Samsung sono buoni ed alcuni casi ottimi televisori, ma se vai a legge sulla comunity di appassionati Plasma Panasonic o LCD a LED di Sony e Sharp sono nettamente superiori, poi porti l’amico a vedere i televisori gli fai vedere l’eccellenza e ti dice è però il Samsug è di un altra categoria 🙁
la gente si stufa di comprare Nokia quando sono rimasti con le pezze al culo quelli di WP7 e i primi WP8(820 e 920) hanno avuto 3mila problemi.. Devo ricordarti tutti quelli a cui gli si riavviava 50 volte al giorno, chi aveva infiltrazioni di polvere, a chi l’820 gli è caduto da 1 metro e mezzo e si è rotto il vetro (e sono più di uno), ai problemi di memoria altro(a me occupa 1,5gb la voce altro da controllo memoria, in memoria del telefono, alla voce altro, arrivo addirittura a 3.25 gb !!) è possibile su un terminale da 8gb?
Io ho un 820 e non ho avuto tutti questi problemi che dici tu…mi é caduto un sacco di volte e non ha nemmeno un graffio…la voce altro é l’unico problema, per il resto sono più che contenta del mio lumia
[Inviato da Windowsteca app]
per la cronaca la Sony monta pannelli della Samsung.
gli LCD Samsung sono quindi al pari di Sony e sul podio ci sale pure la lg. Sharp è indietro a tutte queste.
solo tra i plasma la Panasonic è nettamente superiore alle altre marche.
se vai in un qualsiasi centro assistenza ti diranno le stesse parole
[Inviato da Windowsteca app]
Se Microsoft compra Nokia mi schiatto dalle risate… MSA nn li sa fare i crll
[Inviato da Windowsteca app]
Mi correggo, i telefoni di fascia bassa si! Il 520,620,720 ( fascia media ) sono belli, forse i migliori! Ma 920,920,925, probabilmente eos, fanno cagare.
[Inviato da Windowsteca app]
Bah io avevo il 920, passato ora al 925 e tanto cagare non fa anzi.
Io ho il 920 e confronto al resto dei fascia alta fa cagare! Come la mettiamo?
[Inviato da Windowsteca app]
Vendilo e falla finita.semplice e indolore caro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Venderlo é difficile non lo vuole nessuno! Poi ci perdo 300€ e sinceramente hi fatto la cagata e ora me la tengo! Non capisco perché bisogna essere cosi aggressivi, neanche fosse na religione…
[Inviato da Windowsteca app]
Il mio era un consiglio.se sono sembrato aggressivo mi spiace
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Passare oggi a sailfish , firefox o altro é da suicidio, ieri Blackberry ha annunciato di aver intgrato l’emulatore di Android x farci girare l’apk.Non so nemmeno gli asha se avranno un ruolo chiave in futuro, ne posseggo due 303 e come app lasciamo stare e stendiamo un velo pietoso.Samsung punta su tizen che usa l’apk di Android e quindi molti ciechi non di accorgeranno di nulla penseranno di aver lo stesso prodotto.Niki o tenta una nuova carta con microsoft oppure passare ad android ora é molto tardi e non conviene.Avrebbe all’epoca potuto tentare la carta di una joint-venture e collaborazione sullo sviluppo software.Secondo me Belfiore non é li a caso ed Elop potrebbe saltare x una mossa di mercato.Spero solo che venga enfatizzata nokia e non venga lesa la propria immagine.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Leggo sempre con piacere i vostri commenti.ma vorrei rivolgere una domanda a feffe:è giusto criticare ma se le critiche non sono costruttive ma puntano unicamente allo scontro, che senso hanno? Riesci per un attimo a non fare il bimbo e intavolare un discorso serio esponendo le tue ragioni? Senza spalare Merda e basta.ne gioveresti tu e il clima generale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo me il discorso è molto semplice, Microsoft vuole acquistare Nokia da qualche anno e svilupperà veramente il sistema operativo di Windows Phone solo quando la Nokia sarà sua. Ha un potenziale inimmaginabile e il mercato dice che bisogna acquistare quando il prezzo è basso e cioè ora. Le opzioni ora sono due. O Nokia viene inglobata in Microsoft ed entro 10 anni supera Apple oppure Nokia viene lasciata a se stessa e dovrà vendersi ad android
[Inviato da Windowsteca app]
Io mi chiedo se i manager delle aziende ci fanno o ci sono. Nokia si è accorta tardi del fenomeno smartphone…. è corsa ai ripari con l’unica carta possibile : windows.
La carta poteva anche essere quella giusta, ma come spesso accade nelle aziende qualcuno ha pensato che era sufficiente fare 1+1 per fare 2. Ora winphone 8 non è meglio di altri, ma se i manager sia del prodotto che del marketing fossero stati un filino attenti potevano anche far apparire il sistema e i telefoni meglio di quel che sono.
NADA! dei cerebrolesi…manco si sono accorti in cosa sono i battibili: mappe ed explorer….danno dei punti a tutti gli altri. MA SANTO CIELO MA POMPA UNA DEVASTANTE CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU QUELLO! No sfornano telefoni che fanno foto di notte come se fosse giorno……salvo che il mercato poi dice” echissenefrega”.
Altra intuizione da sfruttare,le cover dell’820…ma ve le ricordate le migliaia di cover dei nokia passati? I ragazzini ci andrebbero matti….sfrutta questo vantaggio, nessun altro li fa i telefoni con la cover che si cambia,fanne usvire una cinquantina diverse , con hellokitty, homer , la unionjack.
Ci arriva anche un ebete a queste strategie ….per questo dico che al CDA ne vedremo delle belle.
Finalmente un commento su cui discutere, feffe!
Sono totalmente d’accordo con te stavolta, salvo il discorso cover: il Lumia 820 costa relativamente troppo per farne un oggetto da teenager, dovrebbero sfruttare 520 e soprattutto 620!
Per iPhone hanno addirittura aperto un negozio di cover qui a Ferrara, se campa vuol dire che é ancora un mercato vivo!
[Inviato da Windowsteca app]
Feffe per la prima volta ti quoto…hai fatto un bel ragionamento che condivido…la colpa che do a Nokia non è il fatto di aver scelto wp ( possiedo un 920 e mi trovo da Dio) ma di non aver pubblicizzato a dovere i suoi terminali…
[Inviato da Windowsteca app]
Perché non sono un fanboy di nulla. Non ho mai comprato Nokia prima d’ora, perché non mi piacevano i tel e avevo buone ragioni per non fidarmi dell’azienda. Con l’820 ho provato, per tutta una serie di motivi. Le potenzialità c’erano…poi Nokia e Microsoft sono riuscite a mandare tutto in vacca.
Quindi non fate i fanboy…giudicate seriamente telefoni e sistemi. Sr Nokia vaga in una scodella dite che ha fatto un buon telefono lo stesso?
Sapete quanto sono incazzato da 1 a mille perché i tel Motorola non esistono più ? E i tel migliori erano quelli che avevano meno mercato…..li ho mandati a cacare loro e big G. Ho criticato fin dall’inizio le loro scelte scellerate che l’hanno portata dove é adesso.
Nokia farà probabilmente la stessa fine.
[Inviato da Windowsteca app]
Non sono d’accordo. Nokia non si é svegliata tardi, non ne aveva le competenze per competere con Apple ai tempi di iphone 3g. Vogliamo ricordare tutti i mostri che sfornato Nokia? Da n95,n95mini, 5800, e altre minchiate? Aveva fatto una bella mossa con l’n900 che era veramente ben riuscito, ma come sempre ci hanno cagata con la fornitura. Io stesso sono andato a cercarlo ai tempi, ma non avendolo trovato ho preso un 3gs bianco. Mentre Apple da primo iphone aveva sistemato un bel touch capacitivo Nokia insisteva a mettere quella merda di resistivo che si sfracellava dopo 6 mesi ed era inutilizzabile con le dita. Symbian bistrattato e totalmente, e ripeto TOTALMENTE, incapaci di fronteggiare ios. Meamo di n900 ce lo aveva spaccato, ma come solito di Nokia lo hanno abbandonato. Sinceramente ho visto un’azienda spaventata, senza coraggio nelle proprie scelte, un po conservativa per via del loro mito passato. Dovevano fiutare che Apple aveva cambiato le carte in tavola e riorganizzarsi totalmente e cambiare mentalità circa 7 anni fa. Nokia ha mostrato di non essere capace di competere con avversari seri. Era facile con lg,Samsung, Alcatel, Sony, e cazzi vari… Quelle aziende facevano frigoriferi….
[Inviato da Windowsteca app]
Solo Motorola faceva competizione a Nokia. Mentre blackbarry si occupava del lato business e htc sfornava palmari da 4 soldi. Ora invece sono Samsung e Apple a fare a mazzate…
[Inviato da Windowsteca app]
Per la campagna pubblicitaria Microsoft ha pompato 2 miliardi di dollari per w8 e wp8, ma le pubblicità le hanno fatte soprattutto in America, in Italia non hanno forzato forse per motivi di spesa o tutale inutilità del nostro paese. Il fatto é che la scelta di andare di wp non era sbagliata se si pensava che Microsoft avrebbe pompato risorse nel suo sviluppo, design e altra roba… Però eccoci qua, il nostro aggiornamento annuale aggiunge funzioni inutili e da cazzoni… Mentre ios6 era già completo, con ios7 hanno rinfrescato tutto, hanno aggiunto funzioni e cazzate varie perché Apple ci punta su iphone, Microsoft passa il tempo a masturbarsi…..
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque chi dice che 920/925 è inferiore è un celebroleso. Quando confronto il mio 925 con quelle scatolette dei Samsung ne escono sempre ridicolizzato. Il problema è che oramai parli di Windows parli di monezza, sono stufi di 20 anni di dominio pc, nel mobile ora ci sono alternative e vanno bene e sono pure di moda. Io continuerò a consigliare Lumia in alcuni casi in altri Android. Io sono felice del mio 925.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me non venderanno ma ridiscuteranno gli accordi e i punti cardini.Sicuramente hanno sempre dichiarato non tutta la verità sull’accordo secondo me. Microsoft sbarchera`in italia x vendere direttamente, come uno store , cosi avevano preannunciato alla convention.Faranno la vendita diretta come iphone .Questo è sicuro.Lo faranno anche negli altri stati europei.Forse quest’ultima cosa potrebbe essere di buon auspicio , però include altri costi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Comunque ragazzi va bene commentare ma ricordiamoci sempre che parliamo cin senno di poi, vaglielo a dire 7 anni fa alla Nokia cosa avrebbero fatto Apple e google. Io non li biasimo, cmq hanno fatto delle scelte e hanno avuto pure le loro motivazioni. Nokia fatturava mialirdi e credo che la gente al vertice sapeva cosa faceva
[Inviato da Windowsteca app]
Guardate che nel 2012 ha venduto 120 milioni di apparati mica bruscolini, certo ridimensionata dai 230 milioni dei tempi,d’oro. Ma risalire la china ci vuole tempo.
[Inviato da Windowsteca app]
Cioè -50%…sai cosa vuol dire per una azienda?
[Inviato da Windowsteca app]
Meno 47,5% , é tantissimo feffe , ma si sapeva da inizio anno , hanno pagato l’ottimismo eccessivo, si riprenderanno e devono usare le,stessa armi pubblicità di samsung e apple e scendere di persona sulle piazze e fare una campagna no limits e calare i prezzi dei lumia.Nokia ce la farà sicuramente, dalle sconfitte si impara e si migliora.Ma non é facile come uno schiocco di dita.Se qualche testa salta vuol dire che ha fatto grossi sbagli e bisogna rimediare, come un allenatore di una squadra di calcio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Wp ha gia per le mani nokia. Il futuroa mio modesto parere lo vedo con la solita microsoft contrapposta a Samsung. Apple non la considero, è una moda, ormai anche l’operaio da 900€ al mese ha l iphone. Quando la moda arriva al mercato finisce(vedi valore in borsa, da900 a 430 dollari). Poi apple è un azienda chiusa, hanno tutte le loro regole/hardware per funzionare. Nokia non ha molta scelta… Una settimana fa ho dato un occhiata al suo bilancio; il reparto mobile va molto bene.. I debiti nokia ora li sta facendo con i prodotto che non fanno parte del suo core businnes. Quindi viva microsoft
[Inviato da Windowsteca app]